Eliminazione di un’alberata di tigli a Fossano: l’opposizione interroga Tallone




I gruppi di minoranza, anche su sollecitazione di alcuni cittadini, hanno depositato un atto ispettivo a risposta scritta in cui illustrano propri dubbi su modalità e motivazioni dell’azione di sostituzione vegetale con giovani piante di magnolia.
Viale Martiri dell’Indipendenza è una strada del centro storico fossanese che raccorda la zona dell’ospedale con piazza Castello, e, oggi, è l’oggetto di una interrogazione depositata dalla minoranza consigliare nei confronti del Sindaco Dario Tallone per una corposa operazione di sostituzione vegetale operata in tale contesto.
Nelle giornate di sabato 9 e domenica 10 novembre è stata infatti eliminata, su provvedimento del Comune, l’intera alberata di decennali tigli sul lato ovest della via, con successiva ripiantumazione di magnolie.
I gruppi di minoranza consigliare hanno depositato venerdi 22 novembre l’interrogazione a risposta scritta avente ad oggetto alcuni dubbi propri e condivisi con alcuni cittadini circa le modalità, l’opportunità e la correttezza dell’operazione in oggetto.
Riportiamo qui il testo integrale dell’atto di sindacato ispettivo depositato, firmato dai consiglieri Mirella Brizio, Simona Ballario, Francesco Balocco, Paolo Lingua, Lorenzo Cassine e Simone Chiapello: