Enrico Prelato in mostra a Morozzo: un viaggio pittorico tra i paesaggi del Piemonte
Nelle Scuderie del Castello di Morozzo una mostra personale dedicata all’artista Enrico Prelato. Un percorso espositivo che, attraverso circa cinquanta opere realizzate dal 1999 al 2024, ci immerge nella sua visione pittorica, caratterizzata da una spontaneità e da un intenso rapporto con la natura.
Dal 7 dicembre le Scuderie del Castello di Morozzo ospiteranno la mostra personale di Enrico Prelato“La felicità della pittura”. L’esposizione, curata da Enrico Perotto, offrirà al pubblico un’ampia panoramica della produzione artistica di Prelato, un pittore autodidatta che ha fatto della passione per il colore la sua principale fonte di ispirazione.
Attraverso una selezione di circa cinquanta opere, il visitatore potrà immergersi in un mondo fatto di paesaggi, ritratti e nature morte, realizzati con una tecnica pittorica che coniuga l’impressionismo alla spontaneità dell’espressionismo. Prelato, infatti, predilige la pittura en plein air, catturando le atmosfere e i colori dei luoghi che lo circondano, dal Piemonte alle coste marine.
“L’osservatore non potrà che sentirsi immerso nell’emozione spontanea provata dall’artista a contatto diretto con la natura”, spiega il curatore Enrico Perotto. “Le opere di Prelato trasmettono un senso di profonda connessione con il mondo circostante, invitandoci a riflettere sulla bellezza e sulla fragilità della natura”.
La mostra, promossa dall’Associazione Culturale ANTIBO Terre dei Bagienni ODV, con il patrocinio del Comune di Morozzo, rappresenta un’occasione unica per scoprire il talento di un artista che, pur non avendo seguito un percorso accademico, è riuscito a sviluppare uno stile inconfondibile e riconoscibile.
L’inaugurazione è prevista sabato 7 dicembre 2024 alle ore 16. Orari di visita: sabato 7 dicembre dalle 16.00 alle 19.00; domenica 8, giovedì 12, venerdì 13, sabato 14 e domenica 15 dicembre dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.00. Ingresso gratuito.