Ex allievo del Conservatorio Ghedini diventa docente di Direzione di Coro e Repertorio corale
“Sono onorato di far parte di questa squadra e, soprattutto, del Conservatorio nel quale sono cresciuto!” le parole di Claudio Fenoglio
Cuneo.“Con grande piacere annuncio la mia recente nomina a Docente a tempo indeterminato sulla cattedra di Direzione di Coro e Repertorio corale per Didattica della Musica – dopo aver svolto il concorso presso l’Istituzione di Alta Formazione Musicale – presso il Conservatorio Ghedini Cuneo. Sono onorato di far parte di questa squadra e, soprattutto, del Conservatorio nel quale sono cresciuto!”
Con questo messaggio Claudio Fenoglio ha annunciato il recente incarico.
La sua biografia
Claudio Fenoglio, nato nel 1976, si è diplomato presso i Conservatori di Torino e Cuneo con il massimo dei voti e la lode in Pianoforte e in Musica corale e direzione di coro ed è inoltre laureato in Composizione. Ha studiato principalmente con Laura Richaud, Giorgio Colombo Taccani e Gilberto Bosco, frequentando numerosi corsi di perfezionamento pianistico con Franco Scala. Parallelamente agli studi accademici, ha iniziato, a soli 24 anni, a lavorare regolarmente nel teatro lirico.
È stato Altro maestro del coro presso il Teatro Massimo di Palermo affiancando per due anni il maestro Franco Monego; successivamente è stato scelto dal Teatro Regio come Assistente dei maestri Claudio Marino Moretti e Roberto Gabbiani.
Dal 2010 al gennaio 2018 è stato Maestro del coro principale del Teatro Regio e dal 2010 è Maestro del Coro di voci bianche del Teatro Regio e del Conservatorio “Giuseppe Verdi”. Ha lavorato con importanti direttori d’orchestra quali Gianandrea Noseda, Semyon Bychkov, Valerij Gergiev, Pinchas Steinberg, Fabio Luisi, Yutaka Sado, Roberto Abbado, Christopher Hogwood, Donato Renzetti, Nicola Luisotti, Renato Palumbo, Christian Arming, Stefan Anton Reck, Michele Mariotti, Bruno Campanella.
Ha partecipato alla realizzazione di prestigiose produzioni dirette da autorevoli registi d’opera come Graham Vick, Laurent Pelly, Willy Decker, Hugo de Ana, Andrei Konchalovsky, Damiano Michieletto, Davide Livermore, Mario Martone, Ettore Scola, Michele Placido, Calixto Bieito, Kasper Holten, Giuliano Montaldo, David McVicar.
Con la direzione del maestro Gianandrea Noseda, Claudio Fenoglio ha guidato il Coro del Teatro Regio nei successi delle tournée in Giappone, Cina, Germania, Spagna, Francia, Russia, Scozia, Canada, Stati Uniti e Finlandia, Svizzera e Oman.
Dal 2018 al 2020 è stato Maestro del coro della prestigiosa Accademia Stefano Tempia di Torino, la più antica Accademia corale d’Italia, fondata nel 1875, per poi assumere la Direzione artistica dell’Associazione Polimnia.