nuovo corso |
Politica
/Flavio Gastaldi nuovo presidente dell’Unione del Fossanese
5 novembre 2024 | 11:58
Il sindaco di Genola succede al dimissionario Claudio Ambrogio, sindaco di Bene Vagienna
Nella serata di ieri (lunedì 4 novembre), presso la sede dell’Unione del Fossanese a Bene Vagienna, si è riunito il Consiglio dell’Unione per trattare l’unico punto all’ordine del giorno “Rinnovo del Presidente” a seguito delle dimissioni di Claudio Ambrogio, sindaco di Bene Vagienna.
Claudio Ambrogio ha ripercorso tutti i momenti più salienti del suo mandato che hanno toccato diverse tematiche: dalla difficile situazione finanziaria ritrovata, alla gestione della pandemia con l’iniziativa “aiutaci ad aiutarti”, dalla ricostruzione del rapporto tra amministratori, al risanamento dell’organico dipendente. E ancora: la gestione del territorio con importanti bandi transfrontalieri vinti con l’unione capofila, la ristrutturazione di una sede vera e propria, la gestione della sicurezza e la spinta sull’innovazione e sul digitale.
I sindaci e consiglieri hanno espresso il loro apprezzamento per il lavoro svolto da Ambrogio e hanno indicato Flavio Gastaldi, sindaco di Genola, come suo successore. Nel prendere brevemente la parola, Gastaldi ha ringraziato anch’egli Claudio Ambrogio e tutta la squadra che l’ha preceduto per aver fatto camminare con le proprie gambe l’Unione dopo anni difficili e aver creato un ambiente che permetterà di lavorare sul futuro con più serenità rispetto al passato. “Mi accingo a svolgere questo ruolo con il giusto timore, avendo ricoperto questa carica personaggi che hanno fatto la storia di questo territorio che sarà difficile eguagliare” ha esordito Gastaldi. “L’affiatamento tra sindaci che si è creato ci permette di guardare con più serenità alle prossime sfide che si pareranno innanzi a noi, prima fra tutte la riforma delle Unioni allo studio dell’assessore regionale agli enti locali Enrico Bussalino. Colgo l’occasione per invitare tutti venerdì p.v. presso la sala don Giraudo a Bene Vagienna alle 17.00 per festeggiare i 20 anni dell’Unione del Fossanese con dibattiti e approfondimenti con ospiti politici e ministeriali. Approfondiremo insieme le prospettive e le opportunità di questi enti così bistrattati in questi anni. Ringrazio tutti i sindaci per la fiducia, pronto a lavorare insieme per il bene dei nostri territori” ha concluso Gastaldi.