Giovanni Gagino: Marinaio in Terra – Un Viaggio Pittorico tra Storia e Emozione

14 novembre 2024 | 12:08
Share0
Giovanni Gagino: Marinaio in Terra – Un Viaggio Pittorico tra Storia e Emozione
La locandina

Il Museo Casa Galimberti di Cuneo rende omaggio a Giovanni Gagino, un’icona dell’arte cuneese del Novecento, con la mostra “Marinaio in Terra”. Dal 15 novembre al 15 dicembre, le sale del museo si animano con una selezione di opere che raccontano la sua vita e la sua arte

Cuneo si prepara a celebrare uno dei suoi artisti più significativi. Dal 15 novembre al 15 dicembre, il Museo Casa Galimberti ospiterà la mostra “Giovanni Gagino: Marinaio in Terra“, un’esposizione dedicata all’opera di un pittore che ha saputo coniugare la forza espressiva dell’astrattismo con la bellezza delicata del paesaggio.

Il titolo della mostra, ispirato all’omonima poesia di Rafael Alberti, evoca la figura di un uomo che, pur avendo navigato mari tempestosi, ha scelto di ancorarsi alla terra, portando con sé l’anima libera di un marinaio. Giovanni Gagino, infatti, è stato un uomo di mare, ma anche un operaio e un prigioniero di guerra. Queste esperienze hanno segnato profondamente la sua vita e la sua arte, conferendo alle sue opere una profondità e una intensità emotiva uniche.

Nato a Fossano nel 1924, Gagino si è formato frequentando artisti locali come Ego Bianchi e Roberto Luciano. Autodidatta, ha sviluppato uno stile inconfondibile, caratterizzato da colori forti e contrasti netti, che gli hanno permesso di rappresentare con grande efficacia la realtà che lo circondava.

La mostra, curata da Luca Arnaudo e dall’associazione culturale Andante, presenterà una selezione di opere che spaziano dai paesaggi industriali alle nature morte, dalle figure alle composizioni astratte. Un percorso espositivo che permetterà al pubblico di scoprire l’evoluzione artistica di Gagino e di apprezzare la sua capacità di tradurre in immagini le emozioni più profonde.

Inaugurazione venerdì 15 novembre alle ore 17. Visitabile il sabato e la domenica con ingressi alle ore 15.30 e 17.00. Ingresso libero. Per informazioni: 0171.444801.