LE ECCELLENZE |
Altre News
/
Società
/

Guida del Gambero Rosso per i dolci: segnalate pasticcerie di Bra e Revello

15 novembre 2024 | 12:18
Share0
Guida del Gambero Rosso per i dolci: segnalate pasticcerie di Bra e Revello
Guida del Gambero Rosso per i dolci

La 14° edizione della guida di Gambero Rosso disegna la geografia del dolce in Italia. Il Piemonte sfodera 54 insegne: 3 Tre Torte, 3 Pastry Chef tra cui Giulia Mizzoni del Piazza Duomo, 2 premi speciali e 4 new entry, tra le quali ci sono Giamp a Bra e Pasticceria Del Viale a Revello

È stata presentata ieri la 14° edizione della guida Pasticceri & Pasticcerie di Gambero Rosso, realizzata per il terzo anno in collaborazione con Club Kavè. La guida fotografa un settore in pieno fermento. Sono 660 i locali censiti e 61 le novità che debuttano quest’anno. Sale a 33 il numero delle insegne che ottengono il massimo riconoscimento delle Tre Torte, a cui si aggiunge Iginio Massari, Maestro dei maestri in Italia e nel mondo con Pasticceria Veneto di Brescia che merita Tre Torte d’oro. Due i nuovi indirizzi che entrano a far parte dell’Olimpo dell’eccellenza: in Veneto la pasticceria Denis Dianin di Selvazzano Dentro (PD) e in Basilicata Tiri Bakery & Caffè a Potenza.
A stravincere come qualità è la Lombardia, con 9 pasticcerie a pieno punteggio seguita dalla Campania. Sei sono i premi speciali, con 9 premiati. Riflettori accesi anche sulla pasticceria da ristorazione, che sta vivendo un momento d’oro, come testimoniato dalla sezione dedicata ai migliori pastry chef che quest’anno conta 25 premiati rispetto ai 16 della scorsa edizione, e per la prima volta si apre al mondo delle pizzerie.
Con 54 insegne, il Piemonte racconta la sua arte pasticciera: un raffinato equilibrio tra storia e sperimentazione. Di queste, 3 le eccellenze che raggiungono il punteggio pieno aggiudicandosi le ambite Tre Torte, ben 11 le insegne che spiccano tra le migliori Due Torte e 4 nuovi ingressi.
3 Tre Torte: vanno a Dalmasso ad Avigliana (TO), Piccola Pasticceria a Casale Monferrato (AL)  e Fabrizio Galla a San Sebastiano Da Po (TO).
11 le migliori Due Torte: Maison Antonella 1986 ad Alessandria, Ugetti a Bardonecchia (TO), Molineris a Carmagnola (TO), Tisti – Pasticceria &Tea Room a Domodossola (VB), Pitti Pasticceria Artigianale a Montalto Dora (TO), Marco Vacchieri – Dolci Intuizioni a Rivalta di Torino (TO), Pasticceria Dell’Agnese a Torino, Fabrizio Racca Dessert a Torino,  Farmacia Del Cambio a Torino, Pfatisch a Torino e Stratta a Torino.
Fanno il loro ingresso nella nuova guida Libera ad Asti dove Arianna Valente e Raffaele Gant conquistano il premio speciale Pasticcere Emergente, Giamp a Bra, Pasticceria Del Viale a Revello, Cabaret a Torino.
Menzione d’onore per 3 Pastry Chef piemontesi: Manuel Costardi presso Da Christian e Manuel dell’Hotel Cinzia a Vercelli, Chiara Patracchini presso La Credenza a San Maurizio Canavese (TO) e Giulia Mizzoni presso Piazza Duomo ad Alba (CN).
Trent’anni nel 2025, spezzina, dopo la formazione a Colorno, Giulia Mizzoni ha viaggiato fra Italia e Francia perfezionandosi nella pasticceria da ristorazione e hôtellerie e nella panificazione. Da tre anni è la pastry chef di Piazza Duomo dove si occupa del pane e dei dessert in totale continuità con il menu.