domenica 10 novembre

Il Buongiorno di Cuneo24

10 novembre 2024 | 07:44
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 2001 in una storica partita alla Bombonera di Buenos Aires, con tantissime stelle in campo, il ‘Pibe de Oro’ lasciò per sempre il calcio giocato

Cuneo. Il sole è sorto alle 7:15 e tramonta alle 17:12. Durata del giorno nove ore e cinquantasette minuti.

Santi del giorno
San Leone I, detto Magno, papa e dottore della chiesa, è il protettore della musica sacra, di musicisti e cantori.
Sant’Andrea Avellino, sacerdote.
San Baudolino di Alessandria, eremita.

Avvenimenti
1160 – Il Grande ammiraglio del Regno di Sicilia Maione da Bari viene assassinato a Palermo nell’ambito della congiura ordita da Matteo Bonello.
1766 – L’ultimo governatore coloniale del New Jersey, William Franklin, firma lo statuto del Queen’s College (in seguito ribattezzato Rutgers University).
1871 – Henry Morton Stanley individua l’esploratore e missionario scomparso, David Livingstone a Ujiji, nei pressi del Lago Tanganica esclamando la famosa frase: “Il Dottor Livingstone, suppongo?”.
1919 – La prima convenzione nazionale della American Legion si svolge a Minneapolis (Minnesota).

Nati in questo giorno
Debora Serracchiani – Politica italiana che festeggia 54 anni.
Mike Powell – Nato a Filadelfia (in Pennsylvania), è un ex campione statunitense di atletica leggera. Detiene il record del mondo nel salto in lungo (con la misura di 8,95 metri) dai Mondiali del 1991, quando migliora di cinque centimetri il precedente primato di Bob Beamon, che resisteva dal 1968. Il suo medagliere olimpico annovera due argenti conquistati a Seul 1988 e a Barcellona 1992, secondo solo al grande campione Carl Lewis. Campione del mondo nel salto in lungo per due edizioni consecutive (1991 e 1993, con la misura di 8,59 m), fallisce il tris ai Mondiali del 1995, classificandosi terzo. Compie 61 anni.

Eventi sportivi
2001 – Maradona dice addio al calcio. In una storica partita alla Bombonera di Buenos Aires, con tantissime stelle in campo, il ‘Pibe de Oro’ lasciò per sempre il calcio giocato.

Proverbio/Citazione
Novembre gelato addio seminato.
“Si possono fare cose straordinarie anche a 60 anni, l’importante è crederci. Quello che fa un uomo può farlo anche un altro uomo, quindi voglio essere d’esempio” Mike Powell