Il Comune di Clavesana celebra i 30 anni dalla grande alluvione con gli alunni delle sue scuole
Martedi 5 novembre una giornata dedicata a ricordo e impegno, con la mostra dei mezzi, l’inaugurazione del nuovo spazio e del “Giardino del Ricordo” e la consegna dell’Aratro d’Oro 2024
Dopo la giornata di simulazioni organizzata dai Volontari del Soccorso ANPAS domenica 27 ottobre, di cui il Comune di Clavesana è stato ente patrocinatore, lo stessa amministrazione celebra il trentesimo anniversario della grande alluvione del Tanaro del 5 e 6 novembre 1994, martedi 5 novembre 2024, a trent’anni esatti, per ricordare le vittime del disastro naturale che ha tanto gravemente colpito il territorio.
La giornata coinvolgerà al mattino gli alunni del plesso dell’infanzia e di quello della primaria, che saranno protagonisti, a partire dalle ore 9, di una simulazione di emergenza con evacuazione dalla scuola e raggruppamento in piazza Giovanni Rossi, fronte uffici comunali.
Qui saranno accolti dalla Protezione Civile e potranno visitare la mostra di mezzi del coordinamento provinciale, oltre alla mostra statica dei mezzi e dei materiali in dotazione al 32esimo reggimento guastatori di Fossano.
Alle ore 10, presso il rinnovato oratorio che verrà ufficialmente inaugurato nel pomeriggio, verranno distribuiti i gadget a tutti i bambini partecipanti e verrà offerta una merenda a tutti i presenti.
Subito dopo ci si sposterà con le classi all’area verde riqualificata a “Giardino del Ricordo” grazie alle risorse della fondazione CRC a valere sul “Bando Distruzione 2023“, dove verranno sistemate le targhe commemorative delle cinque vittime clavesanesi dell’alluvione del 1994.
A conclusione della mattinata presso l’oratorio verrà proiettato un filmato sul trentennale.
Nel pomeriggio, alle ore 16 la struttura rinnovata dell’ex oratorio verrà dunque ufficialmente inaugurata come spazio in comodato d’uso al Comune utilizzabile, in caso di necessità, per l’accoglienza delle persone sfollate.
Alle ore 16,15, dopo l’intervento ufficiale del Sindaco Bruno Terreno avverrà l’annuale consegna dell’Aratro D’Oro 2024.
A seguire avverrà la deposizione dei fiori presso la lapide posta di fronte al Santuario di Madonna della Neve in ricordo della vittime dell’alluvione e da qui si formerà un corteo dei presenti alla volta del fiume Tanaro, con la partecipazione dei gruppi alpini locali e il lancio di fiori.
A concludere la ricca giornata, alle ore 18 verrà officiata la Messa in suffragio.