Magia a Monserrato: i bambini illuminano la festa di San Martino
12 novembre 2024 | 19:22
Magia a Monserrato: bambini creativi illuminano la festa di San Martino
Un pomeriggio dedicato ai bambini ha animato il Santuario di Monserrato in occasione della festa di San Martino. Grazie a un laboratorio creativo, i più piccoli hanno realizzato delle lanterne personalizzate
Sabato 9 novembre, il Santuario di Monserrato si è trasformato in un laboratorio di creatività, accogliendo bambini dai 6 anni in su per celebrare la festa di San Martino in modo davvero speciale. Organizzato dall’Associazione Santuario di Monserrato in collaborazione con Espaci Occitan di Dronero, l’evento ha visto i più piccoli impegnati nella realizzazione di lanterne personalizzate, ispirandosi alla storia e alla tradizione di San Martino.
Prima di dare sfogo alla fantasia, i bambini hanno ascoltato con attenzione il racconto della storia di San Martino, guidati da Rosella Pellerino di Espaci Occitan. Questa introduzione ha permesso loro di comprendere il significato profondo della lanterna e di creare un legame ancora più forte con la tradizione. Successivamente, armati di pennelli e colori, hanno decorato barattoli di vetro, trasformandoli in piccole opere d’arte luminose.
Al termine del laboratorio, i bambini hanno gustato una merenda con cioccolata calda per poi intraprendere una suggestiva passeggiata attorno al Santuario, illuminando il percorso con le loro lanterne. L’atmosfera magica creata dalle luci tremolanti ha reso questo momento difficile da dimenticare.
L’iniziativa, inserita nel progetto #MunseCreativeLAB, sostenuto dalla Fondazione CRC, è stata un grande successo. “Siamo felicissimi di aver vissuto insieme ai bambini la magia della festa di San Martino”, hanno dichiarato gli organizzatori. “La loro creatività e il loro entusiasmo ci hanno riempito il cuore. Questo evento dimostra che è possibile coniugare divertimento e cultura, trasmettendo ai più piccoli il valore delle tradizioni”.