Per i cittadini |
Politica
/

Municipium, la nuova App del comune di Cuneo per segnalare problematiche

15 novembre 2024 | 15:42
Share0
Municipium, la nuova App del comune di Cuneo per segnalare problematiche

Un’innovativa soluzione digitale pensata per semplificare l’interazione della cittadinanza con i servizi pubblici locali

Il Comune di Cuneo ha lanciato una nuova app, intuitiva e accessibile a tutti, che permette di inviare segnalazioni su problematiche riscontrate dai cittadini. Si tratta di Municipium, un’innovativa soluzione digitale pensata per semplificare l’interazione della cittadinanza con i servizi pubblici locali. Al momento le categorie per cui si possono inviare segnalazioni sono:

Disservizi taxi: segnalazioni riguardanti disservizi o problemi legati al servizio taxi della Città di Cuneo;
Manutenzione suolo pubblico: manutenzione strade, piazze, marciapiedi e ciclabili;
Paline intelligenti: segnalazioni relative al funzionamento delle paline intelligenti ubicate in città;
Servizi online: comunicazioni in merito ad eventuali malfunzionamenti dei siti web comunali e dei servizi telematici (sportelli digitali, lavaggio strade ecc…);
Raccolta rifiuti: segnalazioni riguardanti anomalie sulla raccolta o sul conferimento dei rifiuti;
Pulizia strade: segnalazioni riguardanti lo spazzamento manuale e meccanizzato delle aree pubbliche;
Illuminazione pubblica: che rimanda all’apposita app Luce in Città di Iren.

A breve saranno rilasciate nuove categorie per cui poter effettuare segnalazioni.

Per iniziare è sufficiente scaricare sul proprio smartphone l’app Municipium (presente in download gratuito sugli store di Android e iOS) e, una volta installata, cercare la città di Cuneo. A questo punto apparirà una pagina dedicata e si potrà scegliere una delle categorie sopra indicate per cui segnalare un disservizio o problematiche riscontrate. Ogni segnalazione può essere corredata da immagini (scattate direttamente dallo smartphone) e dalla geolocalizzazione dell’area, tramite un apposito pulsante. Le segnalazioni effettuate saranno prese in carico dagli uffici comunali con feedback automatici agli utenti per monitorarne lo stato di avanzamento.