83 anni, aveva insegnato all’Istituto professionale di Mondovì ed in seguito al “Bonelli” di Cuneo, molto attivo nel volontariato locale
Chiusa Pesio. Cordoglio ha destato a Chiusa Pesio la morte di Giovanni Viglione, 83 anni.
Conosciuto con il soprannome di “Gian”, era stato professore all’Istituto professionale di Mondovì ed in seguito al “Bonelli” di Cuneo. Finché la salute glielo ha permesso si è dedicato al volontariato sia con corsi di alfabetizzazione che come volontario della biblioteca.
Un bel ricordo è stato pubblicato sui social dall’insegnante Paola Banchio: “Il “pezzo di vita” che ho trascorso a Chiusa di Pesio-Peveragno mi ha portato ad incontrare tante meravigliose persone… Tra queste “Gian”, il prof. Viglione (che chiamavo scherzosamente “il benefattore”), resterà per sempre nel mio cuore. Un uomo colto e nello stesso tempo umile e amante delle cose semplici, come i suoi bellissimi animali. Una persona generosa che aveva deciso di donare alla scuola, in memoria del nipote Gianpaolo e del cognato Antonino Pecollo, l’allestimento di un’aula multimediale alla scuola secondaria e successivamente anche alla primaria di Chiusa Pesio. Lo aveva fatto con semplicità e in punta di piedi, senza clamore ma con il desiderio che i ragazzi potessero trovare un luogo adatto per studiare. Voleva sostenere gli studenti, che ha amato moltissimo. Ho avuto la fortuna di diventare sua amica e lo considero un privilegio! Gian non amava essere fotografato ma aveva “ceduto” alla mia richiesta di un selfie per immortalare un momento di grande felicità: avevamo terminato l’aula ed era venuto a vederla. Credo che nei nostri occhi si legga la gioia e io voglio ricordalo così, con il sorriso di chi sa di aver fatto una cosa bella! Grazie Gian!”
Lascia la sorella Marisa e la nipote Francesca. Oggi, mercoledì 6 novembre, alle ore 15, in forma civile presso il tempio crematorio di Magliano Alpi la cerimonia funebre.