Patente falsa e auto senza assicurazione: cinquantenne nei guai a Bra
15 novembre 2024 | 15:22

Polizia locale di Bra - Foto di repertorio
Oltre a circolare con un veicolo privo di assicurazione da oltre un anno e senza aver effettuato la revisione periodica, l’uomo è stato trovato in possesso di una patente di guida contraffatta. La scoperta ha portato al sequestro del veicolo e all’apertura di un procedimento penale per falso in atto pubblico
La Polizia Locale di Bra ha scoperto un caso di frode documentale e di circolazione stradale irregolare. Durante un ordinario controllo su strada, gli agenti hanno fermato un cinquantenne alla guida della sua auto.
Approfondite verifiche sui documenti e sulle banche dati hanno rivelato una situazione preoccupante: il veicolo in questione risultava privo di assicurazione dal marzo 2023 e non aveva superato la prevista revisione periodica. Ma le sorprese non erano finite qui.
Un ulteriore controllo incrociato, richiesto al Reparto Falsi Documentali della Polizia Locale di Torino, ha svelato l’illecita natura della patente di guida esibita dall’uomo, rilasciata da uno Stato extra UE. Si trattava, infatti, di un documento contraffatto.
Alla luce di tali gravi irregolarità, la patente è stata sottoposta a sequestro giudiziario e il cinquantenne è stato deferito alla Procura della Repubblica di Asti per il reato di falso in atto pubblico. Oltre al procedimento penale, sono state contestate all’uomo tutte le violazioni al Codice della Strada commesse.
A completare l’operazione, il veicolo è stato anch’esso sequestrato.