Progetto “Bin n’tel Bosc”: un convegno per tirarne le somme

14 novembre 2024 | 15:30
Share0
Progetto “Bin n’tel Bosc”: un convegno per tirarne le somme
Progetto “Bin n’tel Bosc”: un convegno per tirarne le somme
Progetto “Bin n’tel Bosc”: un convegno per tirarne le somme
Progetto “Bin n’tel Bosc”: un convegno per tirarne le somme

Parco Alpi Marittime e Weco insieme hanno sperimentato con i destinatari del percorso i benefici delle foresta sulla salute mentale e fisica delle persone

“Qual è il legame tra il benessere psicofisico e il bosco?”

È questa la domanda che aprirà il convegno organizzato dall’Ente di Gestione delle Aree Protette Alpi Marittime e da Weco Impresa Sociale, in programma dalle ore 9 di venerdì 15 novembre presso lo Spazio Incontri della Fondazione CRC in Via Roma 17 a Cuneo.

Dal 2023, i due enti collaborano per valorizzare il ruolo delle foreste – largamente diffuse nel territorio della provincia di Cuneo – nella promozione della salute fisica e mentale.
Nell’ultimo anno, oltre 20 professionisti tra insegnanti, accompagnatori, educatori e psicologi hanno partecipato alla formazione proposta dal progetto Bin n’tel Bosc, rendendo possibile il coinvolgimento di più di 500 beneficiari in esperienze immersive nei boschi delle Alpi Marittime.

Durante il convengo, i responsabili del progetto Irene Borgna (Alpi Marittime) e Luigi Vallame (Weco) presenteranno i risultati raggiunti e le novità previste per il 2025.
Tra queste, un percorso formativo più approfondito, una collaborazione con il Centro di Salute Mentale dell’ASL CN1, il coinvolgimento di 500 nuovi beneficiari (studenti, persone con disabilità, anziani e pazienti psichiatrici) e la certificazione su base scientifica di aree boschive particolarmente efficaci per il benessere psicofisico.

A seguire, Federica Zabini e Francesco Meneguzzo, ricercatori del Consiglio Nazionale delle Ricerche presso l’Istituto per la BioEconomia di Firenze, illustreranno i risultati delle loro ricerche sulla terapia forestale, pubblicati in due volumi (2020 e 2022).
In chiusura, Alberica Orsa Mion, ricercatrice dell’Università degli Studi di Milano, presenterà i primi risultati dello studio condotto insieme al professor Giorgio Vacchiano sugli effetti degli spazi verdi urbani e periurbani sul benessere collettivo, evidenziando come le aree verdi pubbliche possano contribuire positivamente alla salute dei cittadini.

L’evento è gratuito e aperto al pubblico, con prenotazione obbligatoria su Eventbrite.

Per ulteriori dettagli sul percorso formativo in partenza il 20 novembre, visita il sito we.co.it.