Saranno utilizzati per acquistare nuovi giochi, libri e doni di Natale per i bambini meno fortunati che non potranno passare le feste natalizie con le loro famiglie
Savigliano. Lo scorso venerdì 15 novembre si è svolta la serata benefica a favore di Abio Savigliano (Assistenza bambino in ospedale).
I volontari Abio Savigliano sono presenti nel reparto pediatrico e oncologico dell’Ospedale di Savigliano tutti i pomeriggi dal lunedì al venerdì. Portano gioia, colore, e divertimento in reparto, in modo che i bambini e gli adolescenti possano affrontare il ricovero in modo meno traumatico. “Noi cerchiamo di coinvolgerli, in base alla loro età, in attività ludiche, giochi di società, momenti di lettura o, semplicemente, li stiamo ad ascoltare face che possano pensare che ” i dottori non fanno paura”. Siamo anche di sostegno anche alle loro mamme, che possono ritagliarsi qualche ora di relax, sapendo che posso contare su di noi” le parole della Presidente Michela Mellano anche lei volontaria attiva.
La serata si è svolta a Ruffia, presso il ristorante Gusti e Sapori i cui due titolari, Davide e Oscar Balestrone, molto sensibili al tema volontariato, hanno messo a disposizione gratuitamente la loro sala utilizzata per grandi eventi. Ha allietato la serata il gruppo InCanto di Racconigi, corale al femminile diretto dal maestro Andrea Pelassa alla tastiera e accompagnato dalla band. Duecentocinquanta le persone presenti in sala che hanno potuto ascoltare capolavori italiani e Internazionali pop-rock partecipanti con grande entusiasmo.
Presentatrice della serata Ilaria Salzotto, ex volontaria Abio Savigliano, noto volto televisivo, che ha saputo coinvolgere il pubblico con grande professionalità e con il suo bel sorriso. A fine serata si è esibita la giovanissima Melissa, con la sua splendida voce, accompagnata da un piccolo coro di bimbi che hanno reso la serata molto emozionante. Durante l’intervallo sono intervenuti il Dott. Cussino e la caposala Claudia Collina che hanno espresso la loro gratitudine ai volontari e spiegato quanto è importante la loro presenza nel reparto. Alcune volontarie hanno raccontato la loro esperienza e l’importanza che ha il loro ruolo in questo tipo di volontariato molto delicato. Infatti per diventare un volontario Abio serve un’adeguata preparazione e soprattutto tanta voglia di mettersi in gioco e di voler aiutare questa fascia di età meno fortunata.
A fine serata la Presidente Michela ha voluto ringraziare coloro che hanno contribuito a realizzare questo evento: i fratelli Balestrone, il Coro InCanto che ha donato la loro esibizione, la presentatrice Ilaria Salzotto che anche lei ha dedicato il suo tempo gratuitamente per l’Associazione, la che si sono occupate delle spese pubblicitarie, i Sindaci di Monasterolo di Savigliano e il Sindaco di Ruffia intervenuti alla serata e il medico Paolo Cussino e la caposala Claudia Collina.
La serata è stata molto coinvolgente ed emozionante ed il pubblico ha partecipato con entusiasmo e lo ha dimostrato con il loro sostegno che ha permesso all’associazione di raccogliere 2.350,00 euro che saranno utilizzati per acquistare nuovi giochi, libri e doni di Natale per i bambini meno fortunati che non potranno passare le feste natalizie con le loro famiglie.