Shotokan Karate Cavallermaggiore in evidenza a Cervasca

Lo scorso sabato si è svolta la gara provinciale di kata individuale e a squadre
Sabato 16 novembre, presso il Palazzetto dello sport di Cervasca, si è svolta la gara provinciale di kata, della Federazioni S.K.I. – Italia. La parola kata nella lingua giapponese in antichità assumeva il significato di simbolo per enfatizzarne il contenuto spirituale della disciplina ed oggi assume il significato più semplice di forma: infatti il kata è un succedersi di tecniche di parate ed attacchi codificati contro più avversari immaginari. Ogni kata richiede diversi livelli di studio, in funzione della maturità dell’atleta: al suo interno vi sono stratificate informazioni che servono ad insegnare qualcosa al corpo dell’atleta, al cui crescere dell’esperienza, gli permetterà di acquisire diverse modalità di praticare il kata, ovvero uno dei più importanti strumenti per apprendere l’arte del karate.
La competizione ha visto la partecipazione di circa un centinaio di atleti delle categorie juniores, seniores e veterani, provenienti da tutte le scuole di karate della Provincia.
La Shotokan Karate Cavallermaggiore, guidata dal Maestro Massimo Spertino e dal Maestro Antonino Viola, vi ha preso parte con 9 atleti, riportando anche in questo secondo appuntamento stagionale lusinghieri risultati:
– Licia Carena medaglia d’argento nella categoria seniores cinture marroni,
– Luca Bonino medaglia d’argento nella categoria juniores cinture verdi/blu,
– Ettore Spertino medaglia di bronzo nella categoria juniores cinture marroni,
– Mattia Biazzi, Licia Carena, Sofia Gentile 4° medaglia d’argento nella categoria kata a squadre.
I Maestri sono stati soddisfatti anche delle prestazioni degli altri quattro karatechi di Cavallermaggiore: Elisa Allocco, Mirko Mastrorillo, Francesco Paola e Noemi Mastrorillo che, nonostante la buona esecuzione del rispettivo kata, non sono riusciti a raggiungere il podio, sul quale sono saliti atleti di livello internazionale.