ecco come |
Società
/

Cambia la geografia delle parrocchie nella Diocesi di Cuneo-Fossano

3 novembre 2024 | 18:22
Share0
Cambia la geografia delle parrocchie nella Diocesi di Cuneo-Fossano
Immagine di repertorio del Santuario di Fontanelle di Boves

“Lavori in corso” a Limone, Boves, Cuneo, Borgo San Dalmazzo e Cervasca-Vignolo

La Diocesi di Cuneo-Fossano informa che prosegue il percorso di riforma delle parrocchie, avviato con il Decreto generale del 5 giugno 2024.

A questo proposito dal 1° gennaio 2025 la parrocchia di Limonetto è incorporata nella parrocchia di Limone, la parrocchia di Castellar San Giacomo è incorporata nella parrocchia di San Bartolomeo in Boves, il Santuario Diocesano Regina Pacis di Fontanelle in Boves è eretto in persona giuridica autonoma.

Con la medesima decorrenza vengono erette le nuove parrocchie di San Michele in Cuneo e di San Francesco in Madonna delle Grazie di Cuneo, applicando per la prima volta la riorganizzazione patrimoniale prevista dal Decreto generale.

Si sta lavorando, intanto, ai Decreti di erezione delle nuove parrocchie della Natività di Maria in Borgo San Giuseppe di Cuneo, di San Dalmazzo in Borgo San Dalmazzo e di Santa Maria Maddalena in Cervasca-Vignolo: per la complessità delle situazioni e dei passaggi tecnici per tali Decreti non è possibile dare decorrenza il 1° gennaio 2025 ma è necessario prendersi un po’ di tempo in più. Tuttavia, il processo è avviato: sia per quanto riguarda le parrocchie interessate, dove c’è stato modo di coinvolgere le comunità, cercando una mediazione tra le indicazioni generali e le situazioni specifiche, sia perché è stato implementato un metodo che ora potrà essere applicato anche ad altre parrocchie, nel quadriennio previsto.

In merito ai passaggi tecnici si farà una verifica nella prossima riunione congiunta di Collegio dei consultori e Consiglio diocesano per gli affari economici venerdì 17 gennaio 2025.