Torna Scivolandia, la pazza gara delle slitte di Pontechianale
Sabato 11 gennaio a Pineta Nord la quinta edizione, organizzata dalla Pro loco, con il coordinamento di Andrea Caponnetto. Si aprono le iscrizioni, attesi equipaggi da tutto il Piemonte
Pontechianale. C’è una data… e già sale l’attesa. Perchè “Scivolandia” è diventato in questi anni un appuntamento imperdibile nel calendario invernale della valle Varaita. Un po’ per i tanti che vogliono mettersi in gioco e partecipare all’adrenalinica sfida delle slitte artigianali (furono più di 80 lo scorso anno, per 14 equipaggi), un po’ per il sempre più numeroso pubblico che sfida temperature sottozero per ammirare i mezzi in picchiata a Pineta Nord e supportare i propri beniamini (oltre 800 dieci mesi fa).
Il coordinatore Andrea Caponnetto e la Pro loco di Pontechianale hanno annunciato il giorno da segnare con il circolino rosso sul calendario: sabato 11 gennaio. L’appuntamento viene anticipato rispetto al calendario tradizionale (fine gennaio) per evitare concomitanze con il Carnevale, che si apre proprio in quel weekend. Insomma, la gara più pazza delle Alpi Cozie giunge ad ideale prolungamento delle festività natalizie e si abbina alle sempre ricca e partecipata giornata della Befana (in programma il 5 gennaio), con attività per grandi e bambini sulle piste da sci e in centro, per un tandem di inizio anno ideale per le famiglie e i giovani.
SPETTACOLO ASSICURATO. La quinta edizione di “Scivolandia” vede ancora insieme Agenzia Acca, Pro loco Pontechianale e Movin’ On che, in collaborazione con gli esercizi locali, regaleranno al pubblico uno spettacolo unico nel suo genere. Con un momento di ricognizione dei mezzi nel tardo pomeriggio e l’imperdibile parata giù dal pendio a partire dalle 20,30. Il tutto condito da tanta musica, animazione, coinvolgimento delle tifoserie (è previsto anche un premio per il pubblico) e, dopo la proclamazione dei vincitori, una serata disco nel salone del Libac.
CHIAMATA “ALLE ARMI”. Dicono gli organizzatori, rivolgendosi ai potenziali candidati: «Cominciate a preparare i mezzi su cui vorrete gettarvi in picchiata sulla neve di Pineta Nord ed iscrivetevi. Pensate però bene anche al sistema frenante, perché vi vogliamo integri all’arrivo. Immaginate un sottofondo musicale e una coreografia con cui accompagnare la discesa. Siate originali e creativi: la giuria valuterà sì la slitta, ma anche il corollario di siparietti e gag che gli saranno costruiti intorno».
Essendoci un tetto massimo di adesioni, si ricevono fin d’ora le prenotazioni al numero della Proloco: 371-7774594. L’evento, realizzato in collaborazione con la gestione degli impianti di sci, la Scuola di Sci Valle Varaita e numerosi volontari.
PARTECIPANTI (E VINCITORI) DA TUTTO IL PIEMONTE. Nel gennaio 2024 a vincere fu “El Cavagnin” di Dronero, davanti agli “Alpini” del Dreams Bar di Roccabruna. Al terzo posto i “Cavernicoli della Granda” di Montà d’Alba. Premio tifoseria andò alla comitiva di Bernezzo, mentre alcuni dei premi singoli sono andati a San Gillio (Torino) e Viarigi (Asti), a conferma del respiro territorialmente sempre più ampio che ha assunto l’iniziativa pontechianalese, esplosa per entusiasmo e numeri negli ultimi anni.