WOW 2024: a Borgo San Dalmazzo un weekend tra montagne, sport e cultura

13 novembre 2024 | 08:45
Share0
WOW 2024: a Borgo San Dalmazzo un weekend tra montagne, sport e cultura
W0W, il salone dello sport e della cultura outdoor
WOW 2024: a Borgo San Dalmazzo un weekend tra montagne, sport e cultura
WOW 2024: a Borgo San Dalmazzo un weekend tra montagne, sport e cultura

Torna il Salone dello sport e della cultura outdoor. Per tre giorni, Borgo si trasforma con gare come il Saben Wild Trail e il GlobalWall Boulder Contest, esposizioni, laboratori per bambini e momenti di confronto con esperti del settore

Torna il 15, 16 e 17 novembre a Borgo San Dalmazzo W0W, il salone dello sport e della cultura outdoor. Negli stand di Palazzo Bertello saranno presenti espositori istituzionali, scuole di sci, guide alpine, associazioni e tante aziende produttrici di articoli per la pratica sportiva ed il lifestyle outdoor. L’area food sarà curata dai rifugisti delle Alpi cuneesi.
Sono previste tante attività anche all’aperto, come ilSaben Wild Trail con i suoi due percorsi da 30 e 18km, ilSaben Wild Trail KIDS con il mini percorso ludico ricreativo pensato per i più piccoli, ilGlobalWall Boulder Contest alla sua prima edizione e laRUN-BIKE tu corri, io pedalo, la sfida a coppie cronometrata che unirà corsa e bicicletta.
Si cominciavenerdì 15 novembre con il taglio del nastro alle ore 17. A seguire, alle 18:30 in Palazzo Bertello, Elena Pesce, Roberta Colombero e Francesca Macario presentano“Il viaggio che cambia”,  il turismo piemontese presentato al mondo. Alle 21 nell’Auditorium, Marcello Ugazio parlerà di“Obiettivo record dal mare alle vette”,una sfida contro se stesso e contro l’orologio, da Genova alla cima del Monte Bianco in 15 ore.
Sabato 16 novembre, oltre al Saben Wild Trail, sarà la giornata di festa e celebrazioni importanti: alle ore 16 è prevista la calata di una barella dal campanile della chiesa di San Dalmazzo e il taglio della torta per il70° anniversario del CNSAS, del 150° del CAI e dei 45 anni del CAI Borgo San Dalmazzo. Alle 17,30 inaugurazione della mostra70 anni del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico” e alle ore 18 nell’Auditorium il convegno “Il servizio di elisoccorso ieri e oggi”. Infine, alle 21 nell’Auditorium, l’incontro con Marco Sappa, alpinista e scalatore.
Domenica 17 novembre si tiene il Globalwall Boulder Contest, prima edizione della gara/ raduno amatoriale. Inizio ore 10 a Palazzo Bertello. Alle ore 10.30 si celebrerà la S. Messa nella Parrocchiale San Dalmazzo in ricordo di tutti i caduti in montagna.
Alle 11,30 partirà il secondo appuntamento sportivo della giornata, laRUN-BIKE tu corri, io pedalo.
Nel cortile antistante Palazzo Bertello sarà allestita e disponibile una pump-track per la bicicletta. Alle 10 è prevista una simulazione di soccorso sanitario in ambiente alpino e alle 14 una simulazione di soccorso e ricerca con le unità cinofile. Doppio appuntamento conEmrik Favre in Auditorium, alle 18 e alle 20, con talk e proiezione video.
Durante tutta la manifestazione saranno presenti, nei diversi spazi di Bertello: ilPala Clima messo a disposizione dal Parco delle Alpi Marittime, con numerosi laboratori per bambini, i muli da esposizione grazie a“La Terra dei Muli” di Chiusa Pesio, i cavalli di Roberta Colombero grazie ad“Alpeggio Valanghe Marmora”, un’esposizione di mezzi di soccorso, le tende da alta montagna by Salewa, la Mostra di pittura“Colori e luci della montagna”.
I rifugisti delle alpi cuneesi che si occuperanno dell’area food sono: Carbonetto, Casa Savoia, Dahu, Esterate, Fauniera, Gardetta, Malinvern, Maraman, Morelli Buzzi, Remondino, Soria Ellena, Valasco.
Informazioni e contatti utili sono disponibili su www.fierafredda.it