VOLONTARI AL LAVORO |
Eventi
/
Società
/

A Busca si pensa già alla 70^ edizione del Carlevé

4 dicembre 2024 | 14:09
Share0
A Busca si pensa già alla 70^ edizione del Carlevé
A Busca si pensa già alla 70^ edizione del Carlevé
A Busca si pensa già alla 70^ edizione del Carlevé

Fervono i preparativi tra gli Amici del Carlevè ‘d Busca che organizzano l’evento in collaborazione con il Circolo Endas Cuneo Centro e con il patrocinio del Comune

Busca. Con l’inverno alle porte, si torna a parlare di Carnevale in quel di Busca, dove fervono i preparativi tra gli Amici del Carlevè ‘d Busca che, in collaborazione con il Circolo Endas Cuneo Centro e con il patrocinio del Comune di Busca, in questi mesi autunnali si stanno ritrovando per l’organizzazione dell’imponente manifestazione, tra le più amate e di lunga tradizione cittadina, che nel 2025 si appresta a festeggiare la 70° edizione.

“Da sempre l’organizzazione dell’evento richiede grande impegno e disponibilità, indispensabili per la buona riuscita della manifestazione – spiega il presidente degli Amici del Carlevè ‘d Busca, Davide Marabotto – quest’anno più che mai, vista la 70° edizione della “Gran baldoria a la cà ‘d Micon e Miconëtta”, si prevede un ricco programma di festeggiamenti, da venerdì 24 gennaio a domenica 26 gennaio 2025, con cene, musica per grandi e piccini e gran finale con la sfilata dei carri allegorici”.

“Grazie alle maschere cittadine e a tutti i volontari – dicono il sindaco, Ezio Donadio, e gli assessori, Lucia Rosso e Bruno Olivero, che seguono l’organizzazione della manifestazione – che, come da tradizione, faranno rinascere lo spirito della festa mascherata cittadina. Invitiamo, fin d’ora, tutti i buschesi e non solo a partecipare numerosi al 70° Carlevé ‘d Busca!”

Svelati anche gli interpreti che faranno rivivere la cricca del Carlevè ‘d Busca, con qualche novità in arrivo per la nuova edizione. Ad indossare i panni di Micon sarà per il secondo anno consecutivo Stefano Golè, 26 anni, autista, già Birichin per due edizioni, accompagnato da Miconetta, Sonia Sordello, 30 anni, impiegata, per il terzo anno nelle vesti della protagonista femminile. Insieme a loro: Andrea Fornero, 30 anni, agricoltore, da nove anni indiscusso Panaté, e Chiara Vassallo, 20 anni, impiegata, già Birichina e da quest’anno Bela Panatera. Lascia il gruppo delle maschere, Roberta Marino, 36 anni, educatrice, dopo 6 anni di servizio, di cui quattro come Birichina e due anni come Panatera. Completano il gruppo indossando i panni dei Birichin e delle Birichine: Francesco Ghio, 24 anni, contoterzista, Stefania Ghio, 20 anni, impiegata, Gabriele Bima, 22 anni, agricoltore e si aggiungono Arianna Perotto, 20 anni, operaia e Francesco Cheula, 24 anni, idraulico. Lascia i panni di Birichin, dopo due anni, Paolo Gaggioli, 22, operaio.