progetto "varaita insieme" |
Eventi
/

A Casteldelfino un laboratorio di lettura sensoriale per bambini con il libro “A caccia dell’orso”

5 dicembre 2024 | 18:46
Share0
A Casteldelfino un laboratorio di lettura sensoriale per bambini con il libro “A caccia dell’orso”

Doppio appuntamento alle ore 9.30 e alle 11 presso la Libreria Alpina

Sabato 14 dicembre 2024, presso la Libreria Alpina di Casteldelfino (Via Pontechianale, 31), si terrà un laboratorio di lettura sensoriale rivolto ai bambini dai 3 ai 6 anni accompagnato dalla lettura del libro “A caccia dell’orso”. L’iniziativa si svolgerà in due sessioni identiche: dalle 9.30 alle 10.30 oppure dalle 11 alle 12, con un massimo di 4 partecipanti per turno. Il laboratorio, organizzato dalla cooperativa “Insieme a voi” e dalla Libreria Alpina di Casteldelfino, è gratuito e rientra tra proposte del Progetto “Varaita Insieme”. Per partecipare è necessario iscriversi inviando un messaggio WhatsApp al numero 334/1256369 o una e-mail a snoezelen@insiemeavoi.com.

L’iniziativa stimolerà i sensi dei bambini, che accompagneranno i personaggi della storia nell’avventura alla ricerca dell’orso. Grazie all’uso di luci e materiali destrutturati, combinati con la narrazione, sarà possibile creare un’esperienza multisensoriale e immersiva. Il laboratorio si basa sulla pratica dello “Snoezelen”, un approccio terapeutico originario dei Paesi Bassi, sviluppato negli anni ’70 da Jan Hulsegge e Ad Verheul, mirato a promuovere il benessere attraverso la stimolazione multisensoriale. Il termine deriva dai verbi olandesi “snuffelen” (esplorare) e “doezelen” (rilassarsi) e si riferisce a un ambiente controllato dove vengono utilizzati vari stimoli sensoriali, come luci, suoni, aromi e texture, per favorire il relax e la comunicazione

Il Progetto “Varaita Insieme” è finanziato dal Dipartimento per le politiche di coesione e per il sud della Presidenza del Consiglio dei Ministri nell’ambito della Strategia Aree Interne – Potenziamento dei servizi e delle infrastrutture sociali di comunità, che ha rifinanziato ex art. 1, co.5 lett. E) D.L. 19/2024 gli interventi del bando NextGenerationEU dell’Unione Europea Missione n. 5, Componente 3, Linea di intervento 1.1.1. “Potenziamento dei servizi e delle infrastrutture sociali di comunità”.