l'esperienza |
Cultura
/A Savigliano si scoprono “I segreti della Camera ottica”
11 dicembre 2024 | 12:27
Domenica 15 dicembre, primo appuntamento del laboratorio itinerante “I segreti della Camera ottica”, evento collaterale alla mostra “Canaletto, Van Wittel, Bellotto. Il Gran Teatro delle città. Capolavori dalle Gallerie Nazionali di Arte Antica”, promossa da Fondazione CRC e Intesa Sanpaolo negli spazi del Complesso Monumentale di San Francesco a Cuneo
Savigliano ospita il primo di cinque appuntamenti itineranti legati alla mostra “Canaletto, Van Wittel, Bellotto. Il Gran Teatro delle città. Capolavori dalle Gallerie Nazionali di Arte Antica”, recentemente inaugurata a Cuneo presso il Complesso Monumentale di San Francesco e promossa da Fondazione CRC e Intesa Sanpaolo in collaborazione con le Gallerie Nazionali di Arte Antica di Roma e con il supporto organizzativo di MondoMostre. Domenica 15 dicembre 2024 – dalle ore 10 alle ore 17 – piazza Santarosa sarà teatro de “I segreti della Camera ottica”.
Nel “salotto” di Savigliano verrà allestita una grande tenda-camera ottica all’interno della quale, come nelle camere ottiche che utilizzavano i vedutisti, apparirà l’immagine del mondo. I passanti avranno la possibilità di entrarvi fisicamente e scoprire dall’interno i principi del funzionamento di questo strumento che i vedutisti utilizzavano per tracciare le immagini a partire dalle quali realizzavano le proprie opere. All’esterno sarà invece possibile vedere una ricostruzione di una camera ottica portatile, simile a quelle utilizzate dai vedutisti e sarà ricevere informazioni sulla mostra.
Accompagnerà i curiosi in questo viaggio Christian Grappiolo, fotografo e esperto di fotografia stenopeica. L’iniziativa, a ingresso libero e gratuito, è a cura di Felìz Comunicazione.
Dopo la prima tappa a di domenica 15 dicembre a Savigliano, il laboratorio itinerante farà tappa il 22 dicembre 2024 a Cuneo, il 5 gennaio 2025 a Bra, per proseguire poi a gennaio a Mondovì e a inizio febbaio a Torino.
La mostra “Canaletto, Van Wittel, Bellotto. Il Gran Teatro delle città. Capolavori dalle Gallerie Nazionali di Arte Antica” è visitabile gratuitamente a Cuneo fino al 30 marzo 2025: un’occasione per approfondire il tema della rappresentazione degli scenari urbani di Roma e Venezia nel Settecento grazie alla presenza di 12 capolavori del Vedutismo. Tutte le informazioni e il programma completo degli appuntamenti proposti sono disponibili sul sito www.fondazionecrc.it