in sua memoria |
Società
/

A Savigliano una serata nel ricordo di Rita Biga

23 dicembre 2024 | 17:29
Share0
A Savigliano una serata nel ricordo di Rita Biga
A Savigliano una serata nel ricordo di Rita Biga
A Savigliano una serata nel ricordo di Rita Biga

Tradizionale assemblea natalizia di Oasi Giovani: approvato il bilancio preventivo

Savigliano. «Rita non è stata solo amministratrice e volontaria, è stata molto di più: una presenza luminosa, sempre pronta a dare il suo tempo, il suo talento e la sua generosità». È stata dedicata a Rita Biga, volontaria e membro del Consiglio d’amministrazione dell’ente, recentemente scomparsa, la tradizionale assemblea natalizia dei soci di Oasi Giovani.

Una serata, andata in scena al Pantheon dei Benefattori, in cui è stato approvato all’unanimità il bilancio preventivo 2024. «Predisposto – ha spiegato il presidente dell’ente Gianfranco Saglione – sulla base dei colloqui con i responsabili dei vari servizi e sulla base del bilancio consolidato 2023. Il bilancio, è bene dirlo a bassa voce, reca segnali positivi, che lasciano ben sperare per l’anno che verrà. Un 2025 in cui, tra le altre cose, arriveranno i primi proventi della Comunità energetica e in cui partirà il micronido “Cravarezza” in convenzione col Comune».

Con un video di ricordi e alla presenza dei famigliari, è stato poi rivolto un pensiero a Rita Biga, tra l’emozione e la commozione dei presenti. «Arrivava con il sorriso, quello stesso sorriso che ci ha regalato fino all’ultimo giorno – è stato ricordato –. Entrava e diceva: “Ho un’ora a disposizione, cosa c’è da fare?” E da quel semplice gesto, da quel suo “esserci” con tutta sé stessa, trasformava ogni momento in qualcosa di prezioso. Non importa quanto fosse impegnata, trovava il tempo, sempre. Era sorprendente vedere come riuscisse a conciliare i suoi compiti familiari con l’impegno verso gli altri, mai risparmiandosi e con discrezione, quasi nell’ombra».

Dal personale dell’ente è stato sottolineato l’insegnamento lasciato da Rita: «Il vero spirito del volontariato. Ovvero il dare, senza aspettarsi nulla in cambio, quello che siamo in grado di dare. Solo per il desiderio di fare del bene. Rita ci ha ricordato con il suo esempio che la vita ha un senso diverso quando la si condivide, quando si mette a disposizione il proprio tempo per gli altri».

Le somme raccolte in occasione della sua scomparsa sono state devolute dalla famiglia ad Oasi Giovani: con tali risorse sarà ristrutturato il salone ex “Oasi Alta Frequenza”, che verrà intitolato alla memoria di Biga e sarà a disposizione della cittadinanza.

Nel corso della serata, come previsto dallo statuto, è stato eletto un nuovo Consigliere. Si tratta di Paolo Cussino, che inizierà la propria attività nel prossimo Cda di gennaio.