“Alba dei segreti” è il nuovo romanzo di Teresio Asola

8 dicembre 2024 | 16:00
Share0
“Alba dei segreti” è il nuovo romanzo di Teresio Asola
“Alba dei segreti” è il nuovo romanzo di Teresio Asola
“Alba dei segreti” è il nuovo romanzo di Teresio Asola

Una città di Alba, tra lo storico e il romanzato, in cui si muovono personaggi e storie che rappresentano l’altra faccia della medaglia, quella più nascosta, del precedente romanzo “Alba dei miracoli”

Dopo “Alba dei miracoli”, lo scrittore cuneese Teresio Asola, ha pubblicato il suo nuovo libro “Alba dei segreti” per l’editore Araba Fenice.
Spiega Asola: “Benché opera di fantasia, il romanzo trasuda luoghi e personaggi che tutti potrebbero riconoscere. Anche se non è Alba (forse), nel raccontare di Turrita Piemonte avevo in mente quelle vie, piazze, storie (da vecchi articoli), e quella gente. In bianco e nero, come i giornali di allora (per questo in copertina c’è una fotografia di inizio anni ’60 in piazza Rossetti di Alba, scattata da mio padre). È impossibile inventare storie senza aggrapparsi a un luogo vero, a persone conosciute. Il lettore potrà immaginare la Turrita Piemonte del romanzo come il lato oscuro dell’Alba felice: l’altra faccia del mondo spensierato e allegro riscontrabile nel precedente romanzo, Alba dei miracoli. Ogni moneta, per quanto preziosa, ha il suo rovescio.”
La storia:
Aprile 2009. Sante torna a Turrita Piemonte, città natale, per fare ordine su fatti di cui aveva solo sentito sussurri. Grazie a un vecchio amico emergono da un polveroso archivio giornalistico cronache tristi su persone esemplari tra gli anni ‘70 e ‘90, e sulla sorte del leggendario tesoro della IV Armata, disperso nel ‘43 per colline e cortili. In più, nella casa dei genitori davanti a treni, colline e Monviso dove arrivano odori dolci di una fabbrica di biscotti, raccoglie dall’anziana madre inaspettate rivelazioni.
In un Piemonte felice serpeggiano drammi antichi, destini e misteri di paese, intrighi di famiglia, inciampi della memoria, leggende, sussurri di tesori, tragedie della storia, rivelazioni, drammi e illusioni della vita. Una storia con doppio finale a sorpresa supportata da memorie vere e cronache riscontrabili – di vita e di morte – in luoghi inventati che il lettore potrebbe riconoscere. La città in cui si svolgono le vicende, Turrita Piemonte, è diversa (quanto, oltre al nome, lo scoprirà il lettore) dall’Alba di “Alba dei miracoli”: la città dei segreti, il risvolto scuro di luoghi felici. Ogni lettore ne avrà in mente una, in Piemonte o altrove.
Dopo i sorrisi e il fervore di “Alba dei miracoli”, vi è, in “L’Alba dei segreti”, un Piemonte diverso, romanzesco ma reale quanto il primo perché documentato da giornali dell’epoca e dalla memoria di una madre. La città di questo romanzo breve, Turrita, è afflitta da enigmi e rovesci, quanto solare, vitale e persino fiabesca era la vicina Alba in cui si ambientava “Alba dei miracoli”: il suo doppio, l’altra faccia della medaglia, quella meno visibile e più dolente ma altrettanto vera.
Turrita è un’Alba dei segreti, che ci appartiene al pari di quella dei miracoli: accanto alla città bella, prodigiosa e orientata al futuro, tipica del ricordo giovanile, dorme la nostra città vecchia che – ovunque sia – racchiude verità con cui confrontarsi in età matura. Le accomunano la nostalgia e la struggente dolcezza che generano.
L’autore:
Teresio Asola, nato ad Alba nel 1960, è ex direttore di aziende e risiede a Torino.
Laurea in Lingue (tesi su Orwell) nel 1984 mentre collaborava a “Gazzetta d’Alba” e lavorava in Ferrero. Prima di scrivere narrativa ha pubblicato poesia (DIARIO IN FRAMMENTI) ed esercitato la mano traducendo Gabriel García Màrquez e Bernard Malamud.
I suoi romanzi attingono dal fantastico della vita vera e dal patrimonio della memoria, fin dall’opera di esordio con l’editrice Araba Fenice VOLEVO VEDERE L’AFRICA, 2010 (per raccogliere e dare un senso ai racconti di guerra del padre morente). Per Araba Fenice ha pubblicato anche ALL’ORIZZONTE CANTANO LE CASCATE, 2013 (Risorgimento e migrazioni da Langa e Inghilterra) e L’ALBA DEI MIRACOLI (2016), rieditato e arricchito come ALBA DEI MIRACOLI nel 2024 (l’ottimismo degli anni ’60 ad Alba, emblema del miracolo economico italiano), oltre a questo L’ALBA DEI SEGRETI (2024).
Con altre case editrici: MÙNSCIÀ (2017), SPEGNERE IL BUIO (2019), RACCONTARE TROPPO (2019), TU, BIANCA ED JOHNNY (2020), ZURUNI (2021), CHE NE PENSATE DI LAS VEGAS? (2021), AS TIME GOES BY (2021, in inglese).
Ha tradotto dall’inglese il romanzo storico Amore e guerra in Alta Langa (Araba Fenice, 2023) di Suzanne Hoffman.