sdegno |
Cronaca
/

Alba, vandalizzati edifici di culto e sedi politiche di Fratelli d’Italia e Lega

17 dicembre 2024 | 15:43
Share0
Alba, vandalizzati edifici di culto e sedi politiche di Fratelli d’Italia e Lega
Il Municipio di Alba

Comparse scritte offensive realizzate attraverso vernice spray. La solidarietà del sindaco Alberto Gatto, la ferma condanna di William Casoni

Il sindaco Alberto Gatto e l’Amministrazione comunale di Alba esprimono solidarietà alla Diocesi di Alba e ai gruppi politici di Fratelli d’Italia e Lega Salvini Premier, le cui sedi sono state imbrattate da scritte offensive attraverso vernice spray. Le scritte sono apparse in diversi punti cittadini come la Cattedrale di San Lorenzo (lato via Vida), le sedi cittadine di Fratelli d’Italia e della Lega, il Palazzo del Vescovado in piazza Monsignor Grassi, il parcheggio del Convitto, i muri di alcuni edifici di via Vida ed altri luoghi.

«In questi giorni – spiega il sindaco Alberto Gatto – edifici della Curia e sedi politiche della nostra città sono state prese di mira con scritte offensive. Come Amministrazione vogliamo esprimere solidarietà alle istituzioni religiose e ai militanti e rappresentanti politici di Fratelli d’Italia e della Lega. È un modo di agire, che non può neanche considerarsi politica, che condanno con fermezza e che non appartiene alla storia e alla cultura della nostra città».

«Siamo di fronte a un ritorno pericoloso a logiche di violenza e intimidazione – dichiara William Casoni, presidente della Federazione Provinciale di Cuneo –. Episodi come questo riportano alla mente gli anni di piombo, quando il dibattito politico veniva sostituito dall’odio ideologico e dall’aggressione. Non possiamo permettere che si torni a quella stagione buia della nostra storia».