Busca, nuovo parcheggio per disabili sulla piazza antistante la Casa della salute



Su richiesta del gruppo Un’altra Busca è possibile
Busca. Dal 12 dicembre un nuovo parcheggio riservato ai disabili è stato ricavato nella piazza antistante la Casa della salute.
Il sindaco ha accolto solo parzialmente la proposta del gruppo Un’altra Busca è possibile che aveva suggerito di riservare ai disabili i tre parcheggi finora utilizzati dal personale Asl per le auto di servizio (e consentire alle auto dell’Asl di parcheggiare nel cortile della Casa della salute).
Il problema dei tre posti per disabili della piazza che il venerdì mattina non risultano accessibili perché occupati parzialmente dalle bancarelle era stato sollevato da alcuni utenti della Casa della salute e segnalato dal gruppo di cittadine sia al Comune, proprietario della Casa di riposo e della Casa della Salute, sia al consiglio di amministrazione dell’Ospedale civile che gestisce le strutture.
Un’altra Busca è possibile aveva proposto di aprire il cancello del cortile della Casa della salute alle auto di servizio dell’Asl oppure di consentire l’accesso al cortile alle auto dei disabili con tesserino nel giorno di mercato.
Mercoledì 18 dicembre rispondendo ad una domanda del cittadino prima del consiglio comunale, il sindaco ha riferito la risposta del presidente dell’Ospedale: “Come ospedale non siamo propensi all’apertura del cancello” ha scritto Tommaso Alfieri, senza spiegare per quali motivi.
Il sindaco Donadio ha aggiunto che, oltre al nuovo parcheggio per disabili, “spostando la bancarella è stato possibile ampliare uno dei parcheggi preesistenti rendendolo accessibile anche il venerdì”.
“In realtà la bancarella si trova a ridosso del parcheggio: verificheremo in occasione dei prossimi venerdì se la soluzione adottata risolverà il problema” riferiscono dal comitato Un’altra Busca é possibile.