Coop Le Valli ha festeggiato il Natale con la cena sociale

28 dicembre 2024 | 12:30
Share0
Coop Le Valli ha festeggiato il Natale con la cena sociale
Coop Le Valli ha festeggiato il Natale con la cena sociale
Coop Le Valli ha festeggiato il Natale con la cena sociale
Coop Le Valli ha festeggiato il Natale con la cena sociale

Alla presenza del consigliere provinciale Emanuel, del vicepresidente di confcooperative Durando e di diverse realtà cooperative e associative

Esiste in Valle Stura una realtà cooperativa che da parecchi anni ha assunto come propria missione sociale quella di reintegrare nel mondo del lavoro persone con delle difficoltà sia oggettive che soggettive: indiviui che hanno perso il lavoro in conseguenza dellacrisi economica di questi ultimi lustri e soggetti con effettive difficoltà fisiche o cognitive.

Si chiama cooperativa “Le Valli” ed è nata con il supporto di Confcooperative provinciale nel 2017, a Demonte, configurandosi come cooperativa di tipo B.

Tale accezione designa le realtà cooperative che si occupano di gestire i servizi atti a favorire l’inserimento di personale lavorativo svantaggiato all’interno delle diverse realtà imprenditoriali. Le figure ed i servizi erogati da questo tipo di cooperativa sociale sono specializzati.

Come recita il sito ufficiale di “Le Valli”: “Per noi è molto importante creare un ambiente lavorativo “familiare” per ciascun lavoratore”, uno sllogan fatto proprio dal suo Presindete Dino Giove.

La cooperativa nasce con un numero di lavoratori e soci pari a 8, ed è costantemente in crescita, passando dalle 10 unità del 2018 alle 19 del 2019 alle 29 del 2021.

Da alcuni mesi ha vinto l’appalto per la gestione e la manutenzione del Centro Incontri della Provincia di Cuneo in corso Dante e proprio qui, alla presenza del Consigliere Provinciale e Presidente della Unione Montana Valle Stura Loris Emanuel, che ha fortemente sostenuto la cooperativa fin dalla sua nascita, ha festeggiato con una cena sociale per lo scambio degli auguri natalizi.

Ospiti illustri del momento conviviale, il  vicepresidente di confcooperative sud Piemonte Sandro Durando, e rappresentanti della cooperative Proposta 80, MoMo, Coop San Paolo di Torino, insieme alle associazioni Amico Sport e Centro Studi per la Pace.

Ancora Giove: “Ringrazio tutti i presenti alla festa: un bel monento in cui ci siamo incontrati per farci gli auguri di Natale tra soci e realtà cooperative con cui abbiamo proficue collaborazioni, augurandoci un buon 2025.”