in giro per la granda |
Altre News
/

Cosa fare oggi (domenica 1° dicembre) in provincia di Cuneo: gli eventi

1 dicembre 2024 | 00:01
Share0
Cosa fare oggi (domenica 1° dicembre) in provincia di Cuneo: gli eventi
"Nel paese incantato" a Chiusa di Pesio

A Cuneo Mozart, Ottavia Piccolo e Canaletto. Esplode il Natale a Caraglio, Vinadio, Brossasco, Fossano, Manta, Paesana, Scarnafigi, Lagnasco, Verzuolo e Racconigi. “Grazielle al fresco” a Roccaforte Mondovì, circo a Mondovì, musica spirituale a Boves, teatro a Busca, negozi in strada a Saluzzo, Riccio Day a Corneliano d’Alba, mentre Chiusa Pesio si trasforma “Nel Paese incantato”…

Gentili amici e lettori di Cuneo24, vi proponiamo qui di seguito alcuni suggerimenti su come trascorrere questa domenica 1° dicembre scegliendo tra gli eventi che la provincia di Cuneo propone.

A Cuneo, nello Spazio Incontri di Fondazione CRC alle 16.30 nell’ambito degli “Incontri d’autore”, c’è “Effetto Mozart”: Sebastiano Brusco al pianoforte. Musiche di Mozart, Schubert e Chopin. Info: tel. 393.3314628 – incontridautore@yahoo.it.

Inoltre a Cuneo, alle 18 al Teatro Toselli, c’è “Matteotti” (anatomia di un fascismo) di di Stefano Massini con Ottavia Piccolo. Le quattro e quindici del pomeriggio del 10 giugno 1924. Due testimoni dichiarano di aver assistito a una colluttazione all’interno di una vettura e di aver visto espellere quello che sarà riconosciuto come il tesserino dell’onorevole Giacomo Matteotti, parlamentare della Repubblica. Matteotti (Anatomia di un fascismo) parte dalla testimonianza di chi c’era, di chi ha visto e non si è tirato indietro, per ricostruire quanto Matteotti stesso chiamava il pericolo più grande: Il silenzio.

Infine a Cuneo Fondazione CRC e Intesa Sanpaolo presentano la grande mostra Canaletto, Van Wittel, Bellotto. Il Gran Teatro delle città. Capolavori dalle Gallerie Nazionali di Arte Antica, che apre al pubblico oggi fino a domenica 30 marzo 2025 negli spazi del Complesso Monumentale di San Francesco. Il progetto espositivo è realizzato in collaborazione con le Gallerie Nazionali di Arte Antica di Roma e con il supporto organizzativo di MondoMostre. Curata da Paola Nicita e Yuri Primarosa, delle Gallerie Nazionali di Arte Antica, la mostra fa parte del progetto del museo Le Gallerie Nazionali nel mondo e offre uno spaccato inedito sulla rappresentazione degli scenari urbani di Roma e Venezia nel Settecento attraverso le opere di tre maestri indiscussi della veduta: Giovanni Antonio Canaletto, Gaspar Van Wittel e Bernardo Bellotto, ai quali si affiancano i lavori del pittore piacentino Giovanni Paolo Pannini.

Vinadio ci sono i Mercatini di Natale al Forte. Si tratta della 20a edizione che è ospitata nella suggestiva location della Caserma Carlo Alberto. La manifestazione natalizia cambia forma, ampliando l’offerta e raddoppiando i weekend di apertura con Che forte Natale!.

mercatini vinadio

A Boves, alle 17,30 presso il Santuario Regina Pacis di Fontanelle, concerto spirituale Ensemble vocale-strumentale Fibrae Resonantes (Maria Ravera mezzosoprano, Lena Franchini flauto a becco, Annalisa Giordanino flauto traverso, Luisa Demarchi fagotto, Nazareno Fusta clavicembalo e organo) – musiche di Haendel, Vivaldi, Corelli, Telemann. La serata è preceduta da una riflessione sulla tematica che ha ispirato la scelta del programma concertistico, senza tempo ma anche di stringente attualità, ovvero l’anelito alla libertà d’azione e di idee a livello individuale e sociale, a cura di Don Beppe Panero. L’ingresso è libero.

A Borgo San Dalmazzo, con ritrovo alle 14 in Piazza Abbazia, torna l’iniziativa culturale “Un Borgo da scoprire”. Evento gratuito, prenotazione consigliata. Durante la visita, si percorrono le vie del centro cittadino, scoprendo la storia delle antiche attività industriali oggi riconvertite, e delle realtà artigianali ancora attive e parte integrante della vita del borgo. A tutti i partecipanti viene consegnato un piccolo omaggio di prodotti tipici borgarini. Info: tel. 340.2549768 (anche via WhatsApp).

A Chiusa di Pesio c’è “Nel Paese incantato”.

Chiusa di Pesio,

A Busca, in occasione della Mostra “Arte e Carità” ospitata a Casa Francotto alle 14,30 grazie all’iniziativa “Un biglietto due eventi” si possono visitare la Busca sotterranea e il Museo della cartolina Mario Berardo. Prenotazione obbligatoria al 371 5420603. Nel pomeriggio alle 15 e alle 16 possibilità di una visita accompagnata in mostra grazie ai ragazzi dello Staff di Casa Francotto. Al termine dell’iniziativa verso le 17 nei locali di Casa Francotto workshop con Paolo Ballatore, coordinatore provinciale del Banco Alimentare. Info: tel. 371.5420603 – info@casafrancotto.it.

Inoltre a Busca, alle 16.30 al Teatro Civico nell’ambito della rassegna “Trasmutazioni”, c’è “YoYo Piederuota” con Arianna Abbruzzese, Marco Ferrero e Nicola Rosboch. Ideazione e regia Maurizio Bàbuin. Santibriganti Teatro – Progetto Piccola Trilogia degli Altri Bambini. Info: www.santibriganti.it.

A Caraglio c’è il Mercatino di Natale. Dalle 9 alle 19 bancarelle in via Roma, street food, giri a cavallo, laboratori didattici e Casa di Babbo Natale. Alle ore 13.30 inizio iscrizioni 6a Babbo Run Caraj e alle 16.30 concerto dell’Istituto Musicale presso il Teatro Civico. Info: tel. 329.2516729 – info@insiemepercaraglio.it.

mercatino natale caraglio

A Mondovì prosegue la prima edizione del Vertigo Christmas Festival presso lo Chapiteu Nice appositamente allestito in Piazzale Giardini. La kermesse prende il via con lo spettacolo Unter di INAC, in programma, in prima nazionale, alle 16. Per l’occasione gli spettatori possono gustare i panettoni offerti dal maestro Alberto Marchetti. Un deserto, una casa in rovina e due uomini alla scoperta di sé. Tappeto elastico, acrobatica e danza… sono le tecniche utilizzate da Diogo Santos e Tiago Lopes.  Info: www.cirkovertigo.com.

cirko vertigo

Ceva, in oratorio alle 16, incontro con Don Maurizio Mosconi, sacerdote della Diocesi di Como e insegnante di teologia in seminario.

A Farigliano c’è la tradizionale Fiera dei Puciu e di San Nicolao. Una giornata di fiera accompagnata dal profumo e dal sapore della “minestra degli uomini”, tipico minestrone di verdure con trippa e ceci che gli uomini provvedono a cuocere tutta la notte ed a distribuire bella calda dalla tarda mattinata fino a esaurimento. Alle 10.30 presentazione delle Eccellenze del territorio. Alle 11 apertura e inaugurazione della fiera e della riqualificata piazza
Vittorio Emanuele II. Alle 11.45 “minestra degli uomini”, distribuzione del tradizionale minestrone di trippa e ceci. Alle 14 caldarroste e vin brûlé a cura del Gruppo Alpini di Farigliano. Alle 15 il Gioco delle Bije, disfida tra sole donne. Info: tel. 0173.76109 – posta@proloco-farigliano.it.

A Roccaforte Mondovì, alle 15.30, c’è “Grazielle al fresco”, la corsa più goliardica della zona nella sua edizione di Natale 2024.

grazielle al fresco

A Fossano dalle 15 alle 17.30: Mercatino di Natale dei bambini (Centro Famiglia) in Piazza Bima. Alle 17 esibizione Gruppo Sbandieratori “Principi d’Acaia” in  Largo Eroi. Alle 17.45 inaugurazione ed accensione dell’albero di Natale (Proloco Fossano) e dell’illuminazione natalizia. Info: tel. 0172 60160 – iatfossano@visitcuneese.it.

A Bene Vagienna doppio appuntamento culturale a Casa Ravera. Alle 10 convegno “Augusta Bagiennorum: primi risultati delle indagini archeologiche e futuri progetti di ricerca e valorizzazione”, a seguire inaugurazione del nuovo percorso didattico con pannelli visivo-tattili. Intervengono: Sofia Uggé (direttrice dell’Area archeologica di Augusta Bagiennorum), Paolo de Vingo (Università degli Studi di Torino – Dipartimento di Studi Storici), Giacomo Rosso e Marta Parisi (UniTO – Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici), Laura Vicquéry e Vittoria Merlini (UniTO – Laurea Magistrale in Archeologia e Storia Antica). Alle 16 l’editore Nino Aragno e il professor Sergio Soave presentano il libro: “Storie di vita e di malaguerra” di Tommaso Salzotti. Ingresso gratuito. Info: info@amicidibene.it – www.amicidibene.it.

A Saluzzo c’è “Negozi in Strada black edition!”. Info: www.fondazionebertoni.it.

Manta si veste di magia con “Natale sotto il Castello”: una giornata ricca di animazioni e attrazioni dedicate ai bambini. Alle 15, presso la Chiesa di S. Maria degli Angeli si terrà il concerto dei Polifonici del Marchesato, alle ore 17 l’accensione dell’albero di Natale in Piazza del Popolo. Info: proloco.manta2019@gmail.com.

A Sampeyre incontro con l’autrice Valeria Tron.

Scarnafigi, Lagnasco e Verzuolo unite da navetta gratuita propongono i Mercatini di Natale. Una giornata per immergersi nel clima delle festività nelle suggestive cornici storiche delle tre cittadine. A Scarnafigi fitwolking di Natale e spettacolo “Nui Dui”; a Lagnasco visite guidate al Castello e concerto “Dolci note di Natale”; a Verzuolo visite guidate al Castello e Antica Parrocchiale e laboratori creativi per bambini. La navetta gratuita collega Scarnafigi (Piazza Ospedale, info eventi +39 392 774 1131), Lagnasco (Piazza Umberto I, info eventi +39 346 081 8083), e Verzuolo (Piazza Willy Burgo e Via Provinciale 71, info eventi +39 351 420 4004).

A Brossasco c’è il Mercatino di Natale + Vert, la nuova bottega sostenibile di territorio. Giochi educativi, libri per bambini e tantissime idee regalo locali e ecosostenibili. 20 produttori locali di qualità trasformano Segnavia in un vero e proprio Centro Commerciale del Territorio- I volontari della Croce Rossa di Melle intrattengono i più piccoli con truccabimbi e palloncini colorati. Musica occitana dal vivo con Serena, Andrea e Mauro. Alessandro guida alla scoperta dei giochi da tavolo della bottega, da provare insieme a lui.

A Paesana con la seconda edizione del mercatino di Natale, con opere di artigianato, laboratori, la carrozza con i cavalli, distribuzione di vin brûlé, cioccolata calda e caldarroste – e molto altro. Info: tel. 353.3212556 – prolocopaesana@gmail.com.

mercatino natale paesana

A Savigliano, alle 10.50 a Palazzo Taffini per gli “Aperitivi in Musica”,  concerto dell’arpista genovese Emanuela Battigelli: un omaggio a Francesco Bellotta dal titolo “Fiori Ritrovati”. Musica di alto livello insieme alla bellezza dell’architettura storica, sotto la direzione artistica del maestro Ubaldo Rosso. Il ticket di ingresso è di 10 euro, Unitre 8, “Amici della Musica” 5,  che include anche un aperitivo gourmet. Info: tel. 335.5299411 – segreteria@amicimusicasavigliano.org.

A Racconigi, dalle 9 alle 19 in piazza Carlo Alberto, ci sono i Mercatini di Natale.

A Bra c’è il  “Concerto per ricordare. 1994-2024 – 30 anni dopo l’alluvione”. Il teatro Politeama Boglione accoglie dalle 17 l’Orchestra a fiati “Antica musica del Corpo Pompieri di Torino 1882”, per un concerto-evento che è occasione di ricordare i momenti terribili del novembre di trent’anni fa e ringraziare proprio alcuni dei volontari e dei vigili del fuoco che allora prestarono servizio. Sul palco si esibiscono oltre ottanta elementi, provenienti dall’ambito orchestrale del Piemonte, della Valle d’Aosta e della Liguria, con indosso la tipica divisa della seconda metà dell’800.

Ad Alba inizia il seettimo weekend della Fiera del Tartufo Bianco d’Alba.

Inoltre ad Alba, alle 16 al Museo civico, c’è “Depositi aperti”, una visita guidata ai reperti antropologici, naturalistici e archeologici, solitamente non esposti, pensata anche per raccontare l’attività dei ricercatori. Info: tel. 0173.292346.

A Govone prosegue “Il Magico Paese di Natale”. 

A Corneliano d’Alba si concludono i “Riccio Days” di beneficenza con intrattenimento, cibo vegano, musica, bancarelle e tante sorprese. Inoltre presentazione di “75 Kg di felicità” di Massimo Vacchetta e Roberta Morucci, un fumetto per costruire il primo ospedale per ricci in Europa.

riccio days