Gentili amici e lettori di Cuneo24, vi proponiamo qui di seguito alcuni suggerimenti su come trascorrere questa domenica 15 dicembre scegliendo tra gli eventi che la provincia di Cuneo propone.
A Cuneo c’è il mercato straordinario.
Inoltre a Cuneo, in piazza Europa, “Xmas Street Food”: tante le delizie proposte dagli Elfi esperti del gusto genuino e artigianale, che prepareranno sfiziosi piatti per la gioia di grandi e piccini – A cura di GIG Food.
Ancora a Cuneo, in contrada Mondovì 15 alle 15 e Laboratorio per bambini 6-12 anni dedicato all’illuminazione della casa per prepararci al Natale, non c’è nulla di più natalizio delle luci con cui abbellire la nostra casa e riempirla di speranza. Info: tel. 353.4261755 – www.museodiocesanocuneo.it
Sempre a Cuneo, dalle 8 alle 19, nuova edizione di “Natale Sotto i Portici di Corso Giolitti”. Presenti mercatini di artigianato, antiquariato e idee regalo. Nel pomeriggio è possibile incontrare, sotto i portici, Babbo Natale e gli elfi. Info: tel. 335.6687732 – lanuvolaassociazione@gmail.com.
Inoltre a Cuneo la rassegna cuneese “Incontri d’autore”, giunta alla ventesima edizione, propone il suo “Concerto di Natale”, ad ingresso libero, alle 16 nella chiesa del “Cuore Immacolato di Maria”, a cura del Coro e dell’Ensemble d’archi del Liceo Musicale di Cuneo (musiche di Vivaldi, Bach, Mozart, Mendhelsson, tradizioni popolari, repertorio tradizionalissimo). Dirige il professore e maestro bovesano Flavio Becchis.
Sempre a Cuneo, alle 20.45 al teatro parrocchiale del Cuore immacolato (via Dante Livio Bianco, 1), l’Associazione LVIA propone una riflessione sul senso del Natale con lo spettacolo dal titolo «Tutta la luce che non vediamo».
Infine a Cuneo, in occasione dei 20 anni della locale sezione dell’Unicef alle 21 in Sala San Giovanni, concerto offerto dall’Orchestra Sinfonica Amatoriale Italiana (OSAI), diretta dal Maestro Paolo Fiamingo, da sempre sostenitore di UNICEF con un programma evocativo, dalle tonalità natalizie. Dopo l’apertura grandiosa con il Concerto n. 5 per pianoforte e orchestra di Beethoven detto “Imperatore”, vengono eseguite di Corelli la Pastorale dal Concerto grosso per la notte di Natale e di Bizet la Pastorale da l’Arlésienne suite n. 2. Seguono l’intenso intermezzo dall’opera Suor Angelica di Giacomo Puccini e, per finire, il festoso “Sul bel Danubio blu” di Strauss.
A Borgo San Dalmazzo, dalle 14.30 nel centro storico con ritrovo in piazza IV Novembre, “Natale con chi vuoi… se Babbo sta con noi!”, uno spettacolo itinerante dei Mangiatori di Nuvole. Protagonista una famiglia in cui le cose non vanno molto bene: il papà, disoccupato, si prende cura della casa ma è frustrato, si arrabbia facilmente e soprattutto si sente abbandonato dalla famiglia che non gli dà mai una mano; la mamma è una lavoratrice instancabile, tanto da portarsi il computer pure a tavola per non perdere un solo minuto di produttività; la figlia Susanna è un’adolescente scontrosa, silenziosa, decisamente poco simpatica e sempre pronta a rispondere in modo tagliente a mamma e papà. Per fortuna c’è Sole, la più piccola della famiglia! Lei ha voglia di passare del tempo con i suoi genitori e sua sorella, e soprattutto non vede l’ora di festeggiare il Natale. Quando si rende conto di essere l’unica a cui questo interessa, la sua tristezza attira Sghemba, una delle renne di Babbo Natale: Sghemba decide di aiutarla a far ritrovare lo spirito natalizio a tutta la famiglia. Dopo una serie di pazzi incontri con i personaggi più (e meno) famosi del Natale, riusciranno anche mamma, papà e Susanna a ritrovare la magia del 25 dicembre? Info: tel. 328.1365625 – info@fierafredda.it.
A Busca torna l’appuntamento con i Mercatini di Natale per passeggiare nelle vie del centro storico tra i banchetti dei negozi locali e i punti ristoro. Info: tel. 0171 948 611 – comune.busca@legalmail.it.
Inoltre a Busca, in piazza Santa Maria a partire dalle 10, due appuntamenti di “Santa nel Balon 2024”: Music nel Balon e Santa in Tour. Organizzato da Datameteo Educational in collaborazione con la Onlus “Una Mano per i Bambini”, l’iniziativa unisce solidarietà, divertimento e attività educative all’insegna della tradizione e dello stupore. Info: tel. 0171.943284 – datameteoedu@gmail.com.
A Pianfei ottava edizione del mercatino di Natale tra tradizione, artigianato e gastronomia. Inaugurazione alle 9 con l’apertura del mercatino con oltre 80 espositori. Alle ore 10 inaugurazione della ventisettesima edizione del presepe meccanico in Crusà. Alle 11 tutti i bambini sono invitati a consegnare le letterine a Babbo Natale e i suoi folletti. alla stessa ora esibizione per le vie del paese a cura dei Tequila band e Cascina Macramè. Dalle 12 possibilità di pranzare con minestrone Alpino e altri piatti della Tradizione. Info: prolocopianfei@gmail.com.
A Demonte, dalle 9 alle 17 al Parco “Borelli”, torna il celebre “Mercatino di Natale”. Info: tel. 366.5326980.
Boves con “Babbo Natale Bovesano” si trasforma nel magico villaggio di Babbo Natale per famiglie visitatori. Durante la giornata tantissimi volontari, nelle vesti degli elfi di Babbo Natale, scendono in piazza e animano la festa tra intrattenimenti, giochi, spettacoli, musica, mercatini di Natale, laboratori e tanto buon cibo. Info: tel. 345 503 2020 – lasportababbonatale@gmail.com.
A Caraglio al Bioparco Acquaviva ci sono i suggestivi mercatini natalizi con tante idee regalo e prodotti tipici della tradizione locale. Oltre alle bancarelle e all’ufficio postale di Babbo Natale numerose sono le iniziative per grandi e piccini: il truccabimbi, il cenone di Natale e lo spettacolo con l’elfo mangiafuoco. Info: tel. 351.6747483 – bioparco.manzi@gmail.com.
Inoltre a Caraglio, alle 20.45 presso la chiesa parrocchiale Maria Vergine Assunta, I Musici e i Polifonici del Marchesato eseguono un concerto con un programma emozionante e coinvolgente. Ingresso libero. Info: tel. 349.3282223 – info@polifonicidelmarchesato.it.
A Marmora, nell’incantevole borgata montana di Vernetti ci sono i Mercatini di Natale con banchetti di deliziosi prodotti enogastronomici, opere di artigianato e piccole esibizioni musicali itineranti. Durante tutta la giornata possibilità di girare tra bancarelle di prodotti artigianali e gastronomici, servizio ristoro, caldarroste, frittelle e zabaione con vin brûlé, tè e cioccolata calda offerta a tutti. Babbo Natale è presente e ha un piccolo dono per tutti i bambini partecipanti alla giornata. Possibilità di partecipare ad un laboratorio di lavorazione del legno a cura dei soci dell’associazione “Chainsaw carving Piemonte“. I “Quat Sounaour“ accompagnano i presenti con melodie occitane. E’ inoltre possibile fare una passeggiata nella natura con gli alpaca di MairALPaca, fino alla cappella di San Sebastiano (prenotazione consigliata al 349 6800 643, Filippo Reinero). La cappella di San Sebastiano sarà visitabile così come il “Presepe del bosco” presso il Santuario del Biamondo. Ingresso libero. Info: tel. 0171 998 113 – proloco@comune.marmora.cn.it.
Inoltre a Marmora, in Borgata Superiore alle 15, la Biblioteca di Padre Sergio propone nei propri locali la presentazione de “I giusti cambiano il mondo”, ed. Velar, decimo libro di Alberto Burzio, in arte Barba Bertu. Ingresso libero. Info: tel. 0171.904075 – segreteria@espaci-occitan.org.
A Peveragno, nel Centro Polifunzionale «A la Sousta» alle 20.30, concerto di Natale della Banda Musicale.
A Mondovì, alle 15.30, l’Aula Magna del Politecnico di Mondovì ospita un incontro in ricordo del Ven. P. G. B. Trona e della sua amicizia con l’architetto Francesco Gallo. I relatori Chiara Devoti e Giosuè Bronzino dialogano con il postulare della causa di Beatificazione P. Luciano Bella. Info: tel. 0174.42653 – info@sanfilippomondovi.it.
Inoltre a Mondovì, nell’ambito della prima edizione del Vertigo Christmas Festival alle 19,30, Krama di Collettivo 6tu, giovane compagnia nata nel 2021 con artisti provenienti da Italia, Grecia, Messico e Argentina, che si sono interamente formati presso l’Accademia Cirko Vertigo. In “Krama” tutto funziona grazie all’equilibrio tra gli elementi: del cerchio aereo, della ruota Cyr, del palo cinese e della corda aerea. Il tutto rivisitato in modo originale e innovativo.. Info: www.cirkovertigo.com.
Infine a Mondovì c’è Babbo Bikers, manifestazione benefica a cura dei “Bikers for a dream”. Ritrovo per motociclisti, vespisti e maggiolin a Mondovicino alle 11, per procedere verso l’ospedale dove si svolge la manifestazione con tanti intrattenimenti per grandi e piccini. Presente un’area dedicata a street food, polenta e bevande. Info: tel. 338.1959388 – bikersforadream@gmail.com.
A Ceva dalle 13 in piazza Vittorio Emanuele “Corri con Babbo Natale”. Alle 16.30 in Duomo Concerto coristico. Alle 21 al Teatro Marenco lo spettacolo teatrale “Ma che razza di Otello sei?” con Marina Massironi
A Frabosa Sottana, Prato Nevoso ospita sulle sue nevi i campionati regionali di snowboard slopestyle. Una grande occasione per vedere in azione i migliori prospetti piemontesi e assistere a una competizione di livello. Appuntamento aperto a tutti allo snowpark. Atleti provenienti da tutta la regione si danno battaglia in questa spettacolare competizione, che rappresenta una vetrina per giovani talenti e un’occasione per ammirare performance di altissimo livello. Lo Slopestyle è una disciplina che mescola creatività e tecnica, in cui i partecipanti devono affrontare un percorso ricco di strutture, come rail e salti, mostrando la loro abilità con trick acrobatici e spettacolari evoluzioni. Info: tel. 0174.334151 – info@pratonevoso.com.
A Fossano, a Palazzo Burgos alle 11, la Fondazione Fossano Musica propone il concerto live dei VoXes a Cappella Ensemble, gruppo musicale composto da 18 elementi i quali si esibiranno con un repertorio molto vario che spazia dal jazz al pop, dalla world music alla musica sperimentale, il tutto eseguito esclusivamente con le loro voci e senza l’accompagnamento degli strumenti musicali. Il costo del biglietto è di 5 euro a persona. Info: tel. 017260113 – info@fondazionefossanomusica.it.
Inoltre a Fossano mercato straordinario in via Roma.
Infine a Fossano, dalle 14 alle 19 presso l’Ex Chiesa del Salice, Mostra costruzioni di Lego di AlterLego Cuneo. Info: tel. 0172 60160 – iatfossano@visitcuneese.it.
A Bene Vagienna alle 15 presso la Chiesa M.V. Assunta in frazione Podio inaugurazione del Presepe meccanico in miniatura con realizzazione artistica di Battista Manassero (visibile sino al 06 gennaio, orario: sabato 16 – 18; domenica 14,30 – 18). Alle 16 presso Casa Ravera presentazione dell’”Armanac Piemonteis 2025” (Proverbi, modi di dire e poesie in lingua piemontese) e del libro “Ponti di Torino” (Storia, incontri e leggende) a cura di Sergio Donna. In collaborazione con l’Associazione “Monginevro Cultura” di Torino. A seguire presentazione del filmato “Casa Ravera: un viaggio nella Storia e nell’Arte”, di Sam Filippi. Info: info@amicidibene.it – www.amicidibene.it.
A Saluzzo, a partire dalle 14.30 in piazza Vineis, c’è la caccia al tesoro. Una nuova proposta che nasce dalla bella esperienza della festa del Libro medievale e antico, una maniera per conoscere Saluzzo divertendosi e in formato “ragazzi” e non.
Inoltre a Saluzzo, presso il Teatro del Marchesato alle 21, spettacolo teatrale di Noel Coward “Spirito Allegro”, regia di Ugo Rizzato e Lionello Nardo, con Ilaria Ferrero. Lo scrittore inglese Charles Condomine, a corto di idee, ha intenzione di scrivere un romanzo del genere spiritico/mistico. Per documentarsi sull’argomento, organizza una seduta spiritica invitando gli intimi amici i Signori Bradman. Alla seduta partecipano Charles, la seconda moglie Ruth, George e Violet Bradman. La seduta medianica è gestita dalla famosa, ma anche maldestra medium Madame Arcati, da cui Charles vorrebbe prendere spunto per il suo nuovo romanzo. Madame Arcati, nella sua elaborata e divertente trance, evoca uno spassoso spirito. Vani i tentativi della medium di porvi rimedio, il divertente spiritello scombussolerà ancora di più la già precaria pace familiare. Info: tel. 333.6979063 – teatro.marchesato@gmail.com.
A Revello c’è Natale in Comune 2024. Presso il Palazzo Comunale tantissimi appuntamenti per tutti. Al pomeriggio appuntamento per i più piccini con Babbo Natale e i Carota Boys che distribuiranno regali per tutti i presenti.
A Castellar ci sono i Mercatini del Marchesato. Alle 17.30 spettacolo pirotecnico. Info: tel. 366.7448813 – info@fondazionebertoni.it.
A Paesana, a partire dalle 10 a Pian Munè, mercatini di Natale con bancarelle di artigianato e prodotti tipici. Un appuntamento speciale a 1535 metr per immergersi nelle festività. Info: info@pianmune.it.
A Sampeyre dalle 10 alle 18 negozi in strada.
A Bellino, a partire dalle 11, Mercatino di Natale – mostra mercato di artigianato locale con musica occitana itinerante. Alle 15.30 laboratori creativi per bambini e lettura animata. Alle 17 concerto della corale della Parrocchia di Sampeyre. Info: associazione.lousaber@gmail.com.
A Moretta, nell’ambito della Fiera del Cappone, alle 15 consegna delle letterine a Babbo Natale con cioccolata calda e vin brulè. Alle 20 in Cascina San Giovanni cena con cappone e musica dell’orchestra Sonia De Castelli. Info: tel. 0172.911035 int. 2 – pm@comune.moretta.cn.it.
A Savigliano, alle 16, il Museo Civico e Gipsoteca Calandra apre le sue porte per un attività dedicata alle famiglie con bimbi dai 5 ai 10 anni con “Un Museo a pezzettini”: scopri le opere del MUGI, componi il tuo puzzle e ritira il souvenir! Ingresso libero su prenotazione. Info: tel. 0172.712982 – museocivico.gipsoteca@comune.savigliano.cn.it.
Inoltre a Savigliano, nell’ala polifunzionale “L. Morello” di piazza del Popolo, prosegue “Incantevole Natale”. Dalle 10 alle 12 “Christmas rock painting” – decora il tuo sasso natalizio per donare un sorriso a qualcuno! Laboratorio in lingua italiana e inglese. A cura di Ca’ Rezza. Alle 11.30 Coro Giovanile “4Joy”. Dalle 15 alle 16 “Il profumo del mio Natale”, a cura del Mùses. Dalle 16 merenda con gli Alpini, Dalle 16.30 alle 17.30: “Omini di Pan di Zenzero”, con Ciccia Pasticcia. Dalle 18 alle 19 “Pupazzi di neve”, con Ciccia Pasticcia. Info: info@entemanifestazioni.com.
A Cavallermaggiore c’è la 31esima edizione della Fiera Piemontese dell’Editoria. Tantissimi eventi, presentazioni di libri, incontri con autori, esposizioni di editori locali e Caffè letterari che si svolgono presso l’Ala comunale di Piazza Vittorio Emanuele II e al Teatro S.Giorgio. “Non è mai troppo tardi per…” è l’incipit di questa edizione, dedicata al maestro Alberto Manzi, che vede la partecipazione di prestigiosi ospiti come Carlo Cottarelli, Eraldo Pecci, Mick Odelli, Enrico Deaglio, Alessandro Peressinotto, Pippo Civati, Willie Peyote, Cochi Ponzoni e tanti altri. Info: tel. 371.4800483 – https://www.cavaeventi.it/
A Racconigi piazza Vittorio Emanuele è protagonista di un pomeriggio dedicato ai più piccoli: presente il Villaggio degli Elfi che offre giochi, intrattenimenti, e merenda, oltre alla possibilità di fare una foto con Babbo Natale. Per vivere un’esperienza fiabesca è possibile inoltre fare un giro su una carrozza trainata da cavalli, con partenze da piazza Muzzone.
A Bra, nel centro cittadino, c’è CioccoNatale. Magici personaggi si aggirano per il centro cittadino: Babbo Natale e i suoi elfi, Willy Wonka e i suoi Oompa Loompa, Mamma Natale che porta tutti in giro per la città sul Trenino natalizio, maghi e street band dal vivo. In ogni angolo della città una
sorpresa: zucchero filato, spettacoli di acrobatica aerea, truccabimbi, caricaturista, tanti laboratori per bambini, che possono anche fare un giro a cavallo di un mini pony.
Inoltre a Bra Festa e mercatino di Natale in Viale Risorgimento. Per immergersi appieno nell’atmosfera natalizia, idee regalo, vin brulè e caldarroste al mercatino.
Infine a Bra, alle 21 al Teatro Politeama Boglione, c’è “La signora delle camelie” di Alexandre Dumas, diretto da Giovanni Ortoleva con Anna Manella, Alberto Marcello, Nika Perrone, Gabriele Benedetti, Vito Vicino. Uno dei più grandi classici della letteratura ottocentesca, La dame aux camelias è stato il modello per una miriade di prodotti artistici di grande successo: balletti, opere, testi teatrali, film. Nel corso dei secoli l’amore impossibile tra Marguerite e Armand ha continuato a ripetersi diventando, forse, il più grande mito romantico moderno. Ma il romanzo di Alexander Dumas figlio, insieme agli struggimenti e alla nobiltà d’animo della sua eroina, racconta il voyeurismo e la perversione di una società che sfoga le sue tensioni sul corpo della donna. Mentre il mito, ripetizione dopo ripetizione, diventava più stucchevole, il romanzo ha mantenuto intatta la sua brutalità. Nonostante le intenzioni moralizzanti e sentimentali del suo autore, La dame aux camelias è la cronaca impietosa di un omicidio sociale, in cui la violenza classista è travestita da romanticismo.
A Dogliani prosegue “Trifule”, una nuova manifestazione dedicata al tartufo bianco d’Alba che in queste terre alte delle Langhe trova uno dei suoi luoghi ideali di diffusione.
Si tratta della prima edizione dell’evento, un’edizione pilota che vuole dare spazio ai cercatori e ai tartufi di questa Langa, esplorando la via migliore per far conoscere il tartufo e il mondo in cui nasce, attraverso i cibi, i vini, i protagonisti della ricerca e i loro cani. Alle 9 Ricerca del tartufo in riserva (posti limitati). Dalle 10 alle 18 Mercato del tartufo e delle eccellenze enogastronomiche. Degustazioni vini e piatti al tartufo presso la Bottega del Vino. Alle 11.30 distribuzione polenta. Alle 16 Rejoicing gospel choir in Piazza Carlo Alberto. A seguire panettone, vin brûlé e cioccolata calda.
A Montà d’Alba c’è Una Montagna di Magia con i Mercatini di Natale aperti dalle 9.30 alle 18.30. Alle 10 sfilata dei Babbi Natale in Vespa, alle 10
con le note dei Lalaguys mentre dalle 10 alle 12 c’è il Truccabimbi. Alle 11.30 in piazza viene servita la gran polenta. Nel pomeriggio, dalle 14.30 alle 17.30 giochi in legno, e in contemporanea dalle 14.30 balli occitani. Per i bambini animazione del giocoliere Bingo con APS dalle 15 e lo spettacolo dei Mangiafuoco alle 16.30. Infine, alle 17, grigliata in musica. Inoltre animazione di alcune mascotte natalizie itineranti, insieme alla distribuzione di caldarroste, vin brulè, panettoni, cioccolata calda e molte altre golosità.