Cosa fare oggi (domenica 8 dicembre) in provincia di Cuneo: gli eventi
A Cuneo Illuminatale, mercato straordinario, calcio femminile e musica. Fiera Fredda a Borgo, mongolfiere a Busca, gin a Mondovì, Cuiette a Entracque, Tartufo ad Alba, antiquariato a Savigliano e Ormea. Ed è Natale a Boves, Limone, Dronero, Monterosso, Demonte, Villanova, Piozzo, Niella Tanaro, Monastero Vasco, Fossano, Saluzzo, Rifreddo, Pontechianale, Barge, Racconigi, Monteu Roero, Canale, Alba, Montà e Mango…
Gentili amici e lettori di Cuneo24, vi proponiamo qui di seguito alcuni suggerimenti su come trascorrere questa domenica 8 dicembre scegliendo tra gli eventi che la provincia di Cuneo propone
A Cuneo, in occasione di Illuminatale, c’è il mercato straordinario.
Sempre a Cuneo, allo stadio “Fratelli Paschiero” alle 14.30, match di serie B di calcio femminile tra Freedom FC Women Cuneo e Orobica.
Ancora a Cuneo, alle 16.30 nello Spazio Incontri di Fondazione CRC nell’ambito di “Incontri d’autore”, c’è il Trio Rewind: Matteo Salerno al flauto, Stefano Franceschini al clarinetto, Andrea Candeli alla chitarra. Musiche Da Rossini alla musica Keltzmer passando per l’Irlanda e l’Argentina. Info: tel. 393.3314628 – incontridautore@yahoo.it.
Infine a Cuneo, nell’ambito di “Vocalmente” (rassegna internazionale di musica a cappella più importante del territorio) al Teatro Toselli alle 21, Opus Jam & Rebel Bit in concerto a cura della Fondazione Fossano Musica. Ingresso 10 euro, ridotto under 12 anni 5 euro. Info: tel. 0172.60113 – info@fondazionefossanomusica.it.
A Borgo San Dalmazzo, nella struttura polifunzionale ex Palazzo Bertello dalle 10 alle 23, si conclude la 455^ Fiera Fredda della Lumaca: mostra mercato della chiocciola e rassegna della gastronomia elicica tipica. Rassegna gastronomica-eno-elicica con ricerca e valorizzazione dei piatti tipici; realizzazione di manifestazioni turistico-folkloristiche e mostra mercato permanente di prodotti tipici della zona. Info: www.fierafredda.it.
Inoltre a Borgo San Dalmazzo,nel centro storico a partire dalle 14.30, c’è “Natale con chi vuoi… se Babbo sta con noi!”, uno spettacolo itinerante che percorre le vie cittadine. Info: tel. 328 136 5625 – info@fierafredda.it.
A Entracque c’è “Madonna das cuiette”: giornata dedicata alle tradizioni locali e alla magia per i più piccoli. A pranzo, in Piazza Giustizia e Libertà, si può degustare il piatto tipico delle “Cuiette”, gnocchi di patate conditi con sugo di salsiccia, al costo di 6 euro. Gli amanti degli animali hanno la possibilità di partecipare al battesimo della sella, un’esperienza indimenticabile per i bambini che possono cavalcare i pony del Campeggio Il Bosco e dell’Ippica Saluzzese, presso i Giardinetti del Salone Maria José, dalle 11 alle 16. Nel pomeriggio spettacolo di magia e truccabimbi presso il Salone Maria José alle ore 14:00, dove Mago Alby e la truccatrice Egle intratterranno famiglie e bambini con momenti di meraviglia e creatività. La giornata si conclude alle 17 con l’accensione del tradizionale albero di Natale in Piazza Giustizia e Libertà, accompagnata da musiche e canti natalizi eseguiti dai cornamusari della Compagnia del Coniglio, per un finale davvero suggestivo. Info: tel. 0171.978616 – entracque.eventi@gmail.com.
Boves con “Babbo Natale Bovesano” si trasforma nel magico villaggio di Babbo Natale per famiglie visitatori. Durante la giornata tantissimi volontari, nelle vesti degli elfi di Babbo Natale, scendono in piazza e animano la festa tra intrattenimenti, giochi, spettacoli, musica, mercatini di Natale, laboratori e tanto buon cibo. Info: tel. 345 503 2020 – lasportababbonatale@gmail.com.
A Busca c’è “Santa nel Balon”. Alle 8.30 raduno di mongolfiere. Alle 11:30 sfilata degli equipaggi e saluto di Babbo Natale in piazza Francesco Mariano. Per tutti i presenti, sarà possibile scattare una foto speciale con Babbo Natale direttamente nella cesta della mongolfiera.
A Limone Piemonte, dalle 9 alle 20, mercatino per le vie del centro storico, in collaborazione con l’associazione “La Luna Piemonte 2024 acsi”. A partire dalle 18.15 la tanto attesa cerimonia di accensione dell’albero di Natale in Piazza del Comune con la scalata dei Babbi Natale sul campanile, coro dei bambini di Limone con canzoni natalizie. Info: tel. 0171.925281 – iat@limonepiemonte.it.
Bernezzo dalle 14.30 alle 18 diventa il magico Villaggio di Babbo Natale con laboratori creativi, lo spettacolo del Mago Trinchetto (ore 15), “Letture tra i cuscini” per bimbi dai 3 ai 5 anni (ore 15.00) e la storia itinerante “Il regalo di niente” (partenze: 14.45, 15.30, 16.15, 17). La giornata si conclude alle 18 con l’accensione dell’albero in Piazza Martiri. Info: info@prolocobernezzo.it.
A Dronero ci sono i Mercatini di Natale 2024, con tante bancarelle di prodotti artigianali, street food, voli panoramici in elicottero, giri in carrozza, laboratori per bambini, musiche occitane con il gruppo Viroundar e naturalmente Babbo Natale! Info: prolocodronero@gmail.com.
A Demonte doppio appuntamento natalizio: alle 17 nella chiesa di San Donato concerto sinfonico “In attesa del Natale ” con l’orchestra “Osai”, diretta da Paolo Fiamingo e la partecipazione straordinaria del contrabbassista Davide Botto. Alle 18.30 in piazza Nuto Revelli accensione dell’albero di Natale con cioccolata calda, vin brulé e la partecipazione di Babbo Natale. Info: amicididemonte@gmail.com.
A Monterosso Grana alle 20.30 accensione del presepe sull’acqua. Info: tel. 329.2516729 – info@insiemepercaraglio.it.
A Mondovì in piazza Maggiore c’è Ginitaly, Festival Italiano dedicato al gin e all’eclettico mondo che lo circonda, una grande esposizione immersiva e diffusa di gusto e conoscenza nel mondo del distillato per eccellenza. Info: https://ginitalymondovi.com/.
Inoltre a Mondovì visite guidate al Teatro Sociale a qualche passo da piazza Maggiore, progettato da Giovanni Battista Gorresio nel 1851. Dopo un abbandono di decenni è stato reso accessibile per mostrarne l’aspetto attuale, consumato dal tempo ma sempre ammaliante. Ingresso 5 € a persona, gratuito fino ai 12 anni. Altezza minima per l’accesso 1,40 m. Inizio tour presso la Chiesa della Missione. Info: tel. 335.1242608 – info@ginitalymondovi.com.
A Mondovì, alle ore 10:30 e alle 15 al Museo della Stampa, i visitatori hanno la possibilità di creare regali di Natale personalizzati grazie al laboratorio di stampa tipografica e al workshop di legatoria artigianale, accedendo alle suggestive officine del Polo Culturale delle Orfane, in Piazza D’Armi 2E. Il museo è aperto al pubblico dalle 10 alle 19. Info: info@museostampamondovi.it.
A Villanova Mondovì nel pomeriggio accensione dell’albero nella centrale piazza San Lorenzo, davanti alla chiesa.
A Piozzo c’è il Mercatino di Natale 2024. Le strade del piccolo borgo si vestono a festa con bancarelle colorate, ricche di creazioni artigianali provenienti da talentuosi artigiani locali. Dai meravigliosi addobbi natalizi ai gioielli fatti a mano, dalle opere d’arte agli articoli per la casa, i visitatori avranno l’opportunità di trovare regali unici e originali per amici e familiari.Ma il Mercatino di Natale di Piozzo non è solo un paradiso per gli amanti dello shopping. I visitatori potranno assaporare specialità locali, prelibatezze natalizie e gustare muffin alla zucca, cioccolata calda, Vin brulè e la polenta preparata dal Gruppo Alpini di Piozzo. Info: tel. 349 2798 710 – info@prolocopiozzo.it.
A Niella Tanaro, per tutta la giornata, c’è il Mercatino di Natale con addobbi di Natale, prodotti tipici, giochi per bambini, caldarroste, vin brulé e dolci natalizi. Info: tel. 0174.226102 – info@comune.niellatanaro.cn.it.
A Ormea, dalle 9 alle 19, c’è “Artigianato, che passione!”: appuntamento con il mercatino dell’artigianato e dei prodotti tipici lungo le vie del centro storico. Ingresso libero. Info: tel. 338.6571053.
A Monastero Vasco si scopre la casa di Babbo Natale. Dalle 14 per tutto il pomeriggio attività per bambini, cioccolata calda, vin brûlé, panettone e tanto altro ancora! Alle ore 12 possibilità di pranzare in compagnia (su prenotazione). Info: tel. 331 8621 587 (prenotazione pranzo) – info@prolocomonasterodivasco.com.
A Vicoforte, dalle 16 nella Basilica del Santuario, suona il quartetto di ottoni “Canaveisan Brass”.
A Fossano, dalle 14 alle 18 presso il Centro Equitazione Disabili, “Presepe Vivente e antichi mestieri”: rappresentazione scenica a cura di “SerenArte” e operazione 1€ di fieno per il Centro disabili; a seguire “Note di Solidarietà” a cura dei Coro ANA di Cervere e consegna “Coccarda al Merito 2024”.
A Rifreddo dalle 15.30 tanti giochi e laboratori per bambini, lettura animata e foto con Babbo Natale nel salone parrocchiale. A seguire cioccolata calda e merenda per tutti. Alle 18 accensione luminarie e albero di Natale in Piazza della Vittoria. Aperta anche la “Casetta degli Elfi” per imbucare la propria letterina per Babbo Natale. Info: tel. 0175.260022 – info@comune.rifreddo.cn.it.
A Pontechianale a partire dalle 15.30 Babbo Natale è presente all’Ufficio Turistico in piazza Santa Caterina.
A Barge una giornata interamente dedicata ai “Mercatini di Natale sotto il Monviso”, con bancarelle di prodotti artigianali, gastronomici e tante curiosità. Presenti spazi dedicati all’hobbistica, mercatini dello scambio e baratto con la collaborazione dei bambini delle scuole primarie, stand natalizi e dolcezze di strada. Il tutto accompagnato dalle note degli zampognari e degli strumenti del concerto itinerante. Info: tel. 328.9664546 – prolocobarge@tiscali.it
A Casteldelfino c’è la quarta edizione della merenda a base di Raviole Roustie. Appuntamento nel centro storico a partire dalle 14, bevande calde e musica occitana a cura della Pro Loco Casteldelfino Viva. Info: tel. 0175.95126 – info@comune.casteldelfino.cn.it.
Inoltre a Savigliano dalle 8 alle 18 nella suggestiva cornice del centro cittadino mercatino dell’antiquariato. A cura di Gloria Monasterolo. Info: tel. 335 6176331 – info@gloriamonasterolo.it.
Infine a Savigliano, alle 21 nella Sala Crosà Neira, c’è “Armonie di Natale”: Messa tedesca di Franz Schubert, Beethoven e canti della tradizione natalizia. Intervengono Ensemble Fiati Orchestra B.Bruni Cuneo, Coro MusicaNova Savigliano, Coro Spiritual’s Friends Bra. All’organo Giuseppe Allione, direttore Rinaldo Tallone. A cura dell’Associazione Corale MusicaNova. Ingresso libero. Info: tel. 0172 370736 – ufficioturistico@comune.savigliano.cn.it.
A Racconigi dalle 15.30 in piazza Vittorio Emanuele II: Christmas Party con truccabimbi e cioccolata calda.
A Bra, a Palazzo Traversa dalle 15 alle 17, è in programma “Capolavori di auguri! Biglietti natalizi tra arte e creatività”, un pomeriggio dedicato alla realizzazione di bigliettini di auguri: i partecipanti sperimenteranno tecniche e materiali differenti, liberando la propria creatività. Per bambini dai 6 ai 12 anni. Partecipazione gratuita, con prenotazione obbligatoria alla mail: traversa@comune.bra.cn.it o al numero 0172.423880.
A Bra, al Teatro Politeama Boglione alle 21.30, “Artico Club: Komorebi”. In quali e quanti modi si possono raccontare le storie? La seconda edizione di Artico Club prova a rispondere a questa domanda attraverso una rassegna che mette in campo diversi temi e linguaggi espressivi. Il primo appuntamento della rassegna è con Giorgia Mazzucato, che da sola col suo microfono accompagnerà il pubblico tra le tappe fondamentali del suo percorso di vita da persona queer, tra ironici commenti sull’attualità, momenti sarcastici musicali e il racconto di alcuni episodi personali. Info: www.articofestival.it.
A Monteu Roero mercatino natalizio con visite guidate al Castello dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 17. Camminata naturalistica guidata “Aspettando il Natale” con Oasi aromatica e Le2impronte. Truccabimbi e merenda per bambini con “L’isola che non c’è … ora c’è”, Babbo Natale e la principessa Valentina “la fata del Castello”. Mostra fotografica di Federica Cordero, con immagini naturalistiche da tutto il mondo.
A Canale c’è “Il Paese dei Babbi Natale”. Alle 15 in Piazza Italia Racconto d’Inverno di Daniela Febino e Collettivo Scirò. Alle 17 nella Chiesa di San Giovanni Concerto di Natale a cura dell’Istituto Musicale del Roero.
Inoltre ad Alba, dalle ore 15.30 alle 17.30 alla Biblioteca civica, ultimo appuntamento con Creiamo con il collage, i laboratori di arte curati da Barbara Sibona: un pomeriggio dedicato a realizzare biglietti di auguri originali per dire “Buon Natale” con fantasia; giovedì 19 dicembre, alle ore 17.00, i bambini dai 6 ai 10 anni potranno lavorare insieme a Elisa Giordano, autrice del libro “Il calendario dell’avvento dell’elfo Socrate” (Gallucci editore), per provare a inventare e a immaginare nuove avventure per l’elfo e i suoi amici grazie al Laboratorio di scrittura con l’elfo Socrate. Info: tel. 0173 292346 –cultura@comune.alba.cn.it.
A Montà d’Alba, dalle 9.30 alle 18.30, ci sono i colorati mercatini di Natale, accompagnati da tanta animazione.
A Mango si apre al pubblico una mostra di locandine e manifesti di cinema provenienti dalla Associazione Alec Gianfranco Alessandria di Alba e curata dall’Associazione Manganum. L’esposizione, dal titolo “Cinema di carta. Italia vs Francia cugini in celluloide” è allestita presso il castello di Mango, sarà inaugurata alle ore 16 e può essere visitata fino al 6 gennaio (telefonando al 368.7846901). Ma oggi è protagonista anche il “Presepe di luce”, con l’accensione alle 17 delle installazioni luminose che accompagneranno il visitatore in un percorso suggestivo tra le vie di Mango e le sue colline.