in giro per la granda |
Eventi
/

Cosa fare oggi (giovedì 26 dicembre – Santo Stefano 2024) in provincia di Cuneo: gli eventi

26 dicembre 2024 | 05:52
Share0
Cosa fare oggi (giovedì 26 dicembre – Santo Stefano 2024) in provincia di Cuneo: gli eventi
Peveragno - Natale in contrada 2023

A Cuneo c’è Il Gioco della Stella. Presepi viventi a Prea di Roccaforte Mondovì, Brossasco e Bandito di Bra, e Peveragno, dove ci sono anche i fuochi d’artificio. Ciaspolata a VInadio, storia a Demonte, arte a Busca, musica e fisarmonica a Robilante, circo a Mondovì, Argentina a Ormea, magia natalizia a Saluzzo, mentre a Sommariva Perno in serata c’è il concerto spirituale di Natale…

Cari amici e lettori di Cuneo24, vi proponiamo qui di seguito alcuni suggerimenti su come trascorrere questo giovedì 26 dicembre (Santo Stefano 2024) scegliendo tra i tanti eventi che la provincia di Cuneo propone.

A Cuneo, giunto alla sua diciannovesima edizione dalle 15.30 al Teatro Toselli e in Piazzetta del Teatro, c’è “Il Gioco della Stella”, un appuntamento tradizionale per vivere la festa del Natale, un pomeriggio da trascorrere insieme tra musica, parole e teatro, per tutti. Alle 15.30 Piazzetta del Teatro: Accoglienza in musica con Roberto Avena e Chiara Cesano. Alle 16 in Piazzetta del Teatro: Creazione collettiva – Per fare un albero. Alle 16,30, Piazzetta del Teatro: Il mio dono a chi lo dono – il gioco collettivo dello scambio di regali. Alle 16,45 in Piazzetta del Teatro: Tutti a Merenda! Una Calda Golosità. Alle 17 al Teatro Toselli: Compagnia Teatroperdavvero con Il seme magico. Alle 18 in Piazzetta del Teatro: Ruote pedali e lampadine – Parole, pensieri illuminando la notte. Alle 18,15 in Piazzetta del Teatro: Il fuoco della stella – Finale in musica intorno al falò. Non dimenticarte di portare un piccolo dono impacchettato. Ingresso libero. Info: tel. 0171.699971 – biglietteria@melarancio.com.

gioco stella cuneo

A Peveragno c’è “Natale in contrada”. A partire dalle 19 tradizionale rievocazione storica dei vecchi mestieri e il presepe vivente per le vie del paese. Ad intrattenere i visitatori anche lo spettacolo della Compagnia del Birùn e lo spettacolo pirotecnico. Info: tel. 347.7926842 – info@prolocopeveragno.it.

natale in contrada peveragno 2024

A Vinadio, alle 17 a Strepeis Bagni di Vinadio, ciaspolata natalizia, avventura serale con cena in rifugio. Ritrovo alle 17 a Strepeis, ciaspolata al tramonto insieme alle guide escursionistiche Luca Franco e Stefano Melchio del consorzio valle Stura Experience. A seguire, cena presso il rifugio Dahu de Sabarnui. Rientro alle macchine in tarda serata. Attività su prenotazione.

A Demonte, con partenza alle 10.30 e alle 15.30, visite guidate a Palazzo Borelli: un’occasione unica per immergersi nella storia, nell’arte e nell’eleganza di uno dei palazzi più affascinanti della regione. Le visite guidate offriranno un’esperienza suggestiva tra stanze decorate, spazi ricchi di dettagli e racconti storici. Prenotazione consigliata. Info: tel. 328.2032182 – portadivalle@vallesturaexperience.it.

A Busca, a Casa Francotto dalle 10 alle 12 e dalle 14.30 alle 18.30, apertura straordinaria per la mostra “Arte e carità. Dal patrimonio delle Confraternite ai capolavori moderni e contemporanei”. Possibilità di visite accompagnate per cui è consigliata la prenotazione al 371.5420603. Info: info@casafrancotto.it.

Robilante, dalle 15 alle 18, apertura straordinaria del Museo della Fisarmonica e del Mu.S.Com-Museo del suono. l’occasione per grandi e piccini di addentrarsi in due piccole realtà legate dal filo rosso della musica e del suono. Si potranno apprendere le regole fisiche del suono e la relativa trasmissione all’interno di sale ricche di radio e grammofoni (Mu.S.Com) oppure come è composta una fisarmonica, quali sono i balli tipici della Valle Vermenagna, la tradizione della festa delle Leve e dell’intaglio del legno (Museo Fisarmonica).Info: Museo della Fisarmonica: museofisarmonicarobilante@gmail.com; 328.8655394 – Mu.S.com: Quinto.dalmasso@gmail.com; 348.9554673.

A Mondovì, nell’ambito della prima edizione del Vertigo Christmas Festival presso lo Chapiteu Nice appositamente allestito in Piazzale Giardini, “Vertigo Galà 24”, nuovo spettacolo, con i migliori artisti di Fondazione Cirko Vertigo. Tessuti e cerchio aereo, sospensione capillare, bandiere, giocoleria, roue cyr, mano a mano, palo cinese, multicorda e teatro, con numeri inediti per oltre un’ora di poesia ed emozioni. Spettacolo adatto a tutta la famiglia. Info: www.cirkovertigo.com.

cirko vertigo

A Ormea, alle 21 nel Nuovo Cinema Ormea, c’è “Passione Aconcagua”. Si racconta un viaggio, il trekking di Massimo Seno e Gianni Bezzone su una delle cime più importanti dell’Argentina. Si parla di altitudini che vanno dai 3000 ai 6000 mt di quota in un ambiente decisamente ostile sia per la latitudine che per la distanza dai centri abitati. Un viaggio raccontato per immagini e commentato con passione dai protagonisti, che saranno presenti alla serata per interagire con il pubblico. L’iniziativa è un’occasione per riflettere sulla salvaguardia di questi quattro elementi. Il territorio di Ormea, per la sua peculiarità e grazie alle sue proposte, bene si presta a un confronto aperto per rafforzare la responsabilità di tutti nella promozione dell’armonia con la Natura, e in linea con principi quali la sostenibilità e il rafforzamento dell’identità comunitaria. Ingresso libero. Info: tel. 0174.391101 – protocollo@comune.ormea.cn.it.

aconcagua ormea

Bagnasco c’è il Presepe Vivente. Info: www.presepedibagnasco.it.

A Saluzzo, i musei cittadini propongono la visita guidata tematica “La magia del Natale: un percorso alla ricerca delle più suggestive rappresentazioni della Natività all’interno del Museo Civico Casa Cavassa”, considerata uno degli esempi più belli di dimora nobiliare di epoca rinascimentale del Piemonte. Il costo della visita, con ritrovo alla biglietteria di Casa Cavassa alle 15.30, è di 8 euro a partecipante, gratuito per under 10 anni accompagnati. La prenotazione è obbligatoria. Info: tel. 329 3940334 – musa@itur.it.

A Brossasco torna il tradizionale presepe vivente: nel cuore del centro storico antichi mestieri, piatti della tradizione e non solo circondati dall’ atmosfera del Natale.

A Bra, nei Cortili e nel Chiostro della Parrocchia Assunzione di Maria Vergine in frazione Bandito, torna il Presepe vivente.

A Sommariva Perno, alle 20.45 nella Chiesa Parrocchiale, concerto spirituale di Natale con il Coro Santo Stefano di Priocca.

concerto sommariva perno