Cosa fare oggi (sabato 14 dicembre) in provincia di Cuneo: gli eventi
A Cuneo Illuminatale, handmade, mercatini, aromi, street food, bambini violoncello, libri, illuminazioni e concerto di Natale. Sport invernali a LImone, pattinaggio a Vernante, Lego a Fossano, trifule a Dogliani, editoria a Cavallermaggiore, Santa Cecilia a Chiusa Pesio, magia e camminata a Pianfei, carrozze a Rittana, trenino a Bra e appuntamenti natalizi in ogni angolo della Granda…
Cari amici e lettori di Cuneo24, vi proponiamo qui di seguito alcuni suggerimenti su come trascorrere questo sabato 14 dicembre scegliendo tra gli eventi che la provincia di Cuneo propone.
Inoltre a Cuneo, in piazza Europa, “Xmas Street Food”: tante le delizie proposte dagli Elfi esperti del gusto genuino e artigianale, che prepareranno sfiziosi piatti per la gioia di grandi e piccini – A cura di GIG Food.
Sempre a Cuneo, dalle 8 alle 19, nuova edizione di “Natale Sotto i Portici di Corso Giolitti”. Presenti mercatini di artigianato, antiquariato e idee regalo. Nel pomeriggio è possibile incontrare, sotto i portici, Babbo Natale e gli elfi. Info: tel. 335.6687732 – lanuvolaassociazione@gmail.com.
Ancora a Cuneo, in contrada Mondovì 15 alle 15 e Laboratorio per bambini 6-12 anni dedicato all’illuminazione della casa per prepararci al Natale, non c’è nulla di più natalizio delle luci con cui abbellire la nostra casa e riempirla di speranza. Info: tel. 353.4261755 – www.museodiocesanocuneo.it –
Sempre a Cuneo, alla Casa del Fiume dalle 15 alle 17, Giulia Ghibaudo, erborista, conduce “Balsamicamente – Aromi sotto l’albero”. Per chi è interessato all’arte dell’autoproduzione, questo laboratorio offre l’opportunità di creare un profumatissimo sale da cucina, utilizzando erbe aromatiche tipiche dei nostri giardini. Il materiale per realizzare il sale sarà fornito, ma ogni partecipante è invitato a portare con sé un vasetto di vetro per conservare la propria creazione. Costo 8 euro. Info: tel. 0171.444501 – eventi.parcofluviale@comune.cuneo.it.
Sempre a Cuneo doppio appuntamento all’Istituto storico della Resistenza e della società contemporanea di Cuneo. A partire dalle 10 e fino a sera le porte dell’Istituto, in Largo Barale, 1 si aprono per un grande mercatino di libri. Libri nuovi, usati, libri doppi della biblioteca, libri editi e pubblicati dall’Istituto, numeri monografici de “Il presente e la storia” saranno ceduti in cambio di un’offerta libera. Per tutti, omaggi. Alle 17 nell’adiacente Sala polivalente del CDT inaugurazione della mostra “Con ai piedi un paio di sci. L’immagine della montagna nei manifesti dell’Ente provinciale del Turismo 1946-1980”. Si tratta di una selezione di manifesti pubblicitari tratti dall’Archivio dell’Ente provinciale del turismo in deposito presso l’Istituto che, a partire dal dopoguerra e fino a tutti gli anni Novanta del Novecento furono utilizzati per promuovere la montagna, sia quella invernale e innevata, sia quella estiva. Al termine dell’inaugurazione scambio degli auguri di Natale con un brindisi e un piccolo rinfresco.
Infine a Cuneo, alle 21, la Cattedrale di Santa Maria del Bosco e San Michele ospita il concerto lirico “Cantique de Noel”: viaggio musicale tra le più belle melodie sacre del repertorio classico e natalizio. Ingresso libero.
A Limone Piemonte, alle 18.45 in piazza del Municipio, presentazione della stagione invernale 2024-2025 con tanti ospiti d’eccezione. Info: tel. 0171.925281 – iat@limonepiemonte.it.
A Vernante, presso la pista di pattinaggio dalle 15 alle 17, c’è “Vernante on ice” per pattinare con gli elfi di Natale. Info: tel. 327.0006825 – info@provernante.it.
A Pianfei spettacolo di magia e prima edizione della Crusà Run, alle ore 17. Divertimento assicurato per grandi e piccini. Alle 15,30 spettacolo di magia con il Mago Budinì presso l’oratorio a ingresso libero. Alle 17 prima edizione della Crusà Run, una corsa/camminata goliardica aperta a tutti per le vie di Pianfei con un giro ad anello di circa 2 km ripetuto 3 volte. In piazza Vittorio Emanuele (piazza della chiesa) iscrizioni alle 17, partenza alle 17.30.
A seguire ricco apericena a cura della ProLoco. Prezzi: € 3 solo gara, € 7 gara + apericena.
A Borgo San Dalmazzo, alle 10 presso la Biblioteca Civica “Anna Frank” inaugurazione della mostra di pittura “Laboratorio artistico”: esposizione dei lavori degli allievi di Monica Sepe. La mostra sarà visitabile dal 14 al 20 dicembre in orario di apertura della biblioteca. Alle 15 presso la Casa di riposo Padre Fantino: “Babbo Natale AVISino”, l’Avis di Borgo San Dalmazzo fa visita agli ospiti della Casa di Riposo per gli auguri di Natale. Alle 16.30 presso il Santuario di Monserrato: “Presepi in Monserrato”, inaugurazione della mostra curata dall’Associazione Santuario di Monserrato. La mostra sarà visitabile sino al 6 gennaio 2025. Info: tel. 0171.266080 – iatborgo@visitcuneese.it.
Inoltre a Borgo San Dalmazzo, nel Palazzo ex Bertello dalle 16 alle 18 nell’ambito della rassegna “Spazio Giò” per bambini dai 7 ai 12 anni, c’è il laboratorio gratuito “Origami. L’arte di piegare la carta”. Info: tel. 349.7528085 – info@cuadri.it.
A Chiusa di Pesio, alle 21 nella Sala Incontri “R. Mucciarelli” Parco Naturale del Marguareis, concerto di Santa Cecilia della Banda Musicale “G. Vallauri”. Info: tel. 0171.734990 – valle.pesio@gmail.com.
A Beinette, dalle 15,30 in Sala Olivetti (Via Gauberti 17), c’è “Il villaggio di Natale”: un pomeriggio di festa dedicato ai bambini (fino ai dieci anni) con merenda, canti, letture, lavoretti natalizi e una “bellissima sorpresa finale”. Ricordarsi di portare la letterina! Partecipano, coralmente, la Associazione «AttivaMente», la Sezione comunale AVIS, «Gli Amici degli Anziani», la Caritas, la Cooperativa sociale «Gli Amici di Jim Bandana», la «Compagnia degli Stornati», il «Gruppo A.N.A.», gli Alpini, il «Gruppo Animatori», dell’oratorio.
A Rittana, alle 14,30 presso il Centro della Comunità, è possibile passeggiare in carrozza tra le vie del paese per ammirare i murales che la caratterizzano. Alle 15,30 laboratorio creativo di stampa artigianale per bambini. Si realizzano carte da pacchi per i doni natalizi con l’utilizzo di soli materiali naturali. Info: info@montagnafutura.com.
A Dronero, al CineTeatro Iris alle 21, va in scena lo spettacolo teatrale “Lo zoo di vetro”. Lo zoo di vetro debutta a Chicago nel 1944 e rappresenta il primo successo teatrale di Tennessee Williams. Il dramma, dalla forte impronta autobiografica del drammaturgo americano, è ambientato in America negli anni ’40 e racconta le vicende della famiglia Wingfield composta dalla madre Amanda e dai suoi due figli: Tom, simbolico alter ego dell’autore nonché guida narrante dell’opera, e Laura, ragazza timida che soffre di una lieve zoppia che la inibisce, sentendosi insicura e diversa dagli altri. Abbandonata dal marito, la madre Amanda, possessiva e disperatamente infantile è ossessionata dal dover assicurare un futuro sereno ai suoi figli, la sua vita, però, sembra bloccata in un costante presente dal quale non vi è fuga, ancorata al ricordo di una giovinezza ormai sfiorita. Info: tel. 340.7896306 – eleftheria.teatro@gmail.com.
Inoltre a Dronero c’è la tradizionale “cena dei maglioni”. Info: prolocodronero@gmail.com.
A Caraglio al Bioparco Acquaviva ci sono i suggestivi mercatini natalizi con tante idee regalo e prodotti tipici della tradizione locale. Oltre alle bancarelle e all’ufficio postale di Babbo Natale numerose sono le iniziative per grandi e piccini: il truccabimbi, il cenone di Natale e lo spettacolo con l’elfo mangiafuoco. Info: tel. 351.6747483 – bioparco.manzi@gmail.com.
A San Damiano Macra, alle 21 presso il salone parrocchiale, presentazione del libro “Il rio alto o l’alto ri(v)o”, la borgata di Rio di San Damiano Macra in valle Maira di Giorgio Einaudi (Primalpe). Insieme all’autore intervengono Secondo Garnero e Dino Oggero. L’autore, nato nella Borgata Rio di San Damiano, racconta con passione e singolare capacità di approfondimento le trasformazioni nel tempo del piccolo Borgo a monte del capoluogo. Viene descritta la vita com’era quando la comunità locale vedeva una popolazione numericamente consistente con attività ed economie avviate e poi, a partire dalla seconda guerra mondiale, il successivo progressivo cambiamento che ha interessato questo come altri luoghi della valle. Numerosi e stimolanti sono gli approfondimenti storici, geografici e artistico culturali, corredati da foto e cartografie, che accompagnano il lettore nella lettura e invitano a visitare con uno spirito di vicinanza e rispetto questa Borgata e la natura che la circonda. Un viaggio nella civiltà e nella cultura locale raccontato dall’autore che ancora oggi conserva un legame stretto e inscindibile con la sua Borgata. Ingresso libero. Info: tel. 0171.900203 – san.damiano.macra@ruparpiemonte.it.
A Mondovì, alle 15.30 in biblioteca, c’è “Storie sotto l’albero” in collaborazione con Compagnia Il Melarancio e Cooperativa Caracol per bambini dai 4 ai 9 anni. Info: tel. 0174.43003 – cn0065@biblioteche.ruparpiemonte.it.
Inoltre a Mondovì, al Teatro Baretti alle 18, c’è “Dolcemiele, un racconto a quadri di Silvia Elena Montagnini e Roberto Nigrone con Silvia Elena Montagnini, regia di Roberto Nigrone, compagnia Onda Teatro Associazione Culturale. La scena è popolata da cornici. Le cornici però non contengono quadri. Dolcemiele: un nome che racconta tutto. Dolcemiele è una maestra e come tutte le maestre – quelle buone- cerca di comprendere e andare incontro ai suoi alunni. Una maestra così è la maestra che ogni bambino vorrebbe ma, come spesso succede, chi aiuta gli altri spesso non aiuta sé stesso. Chissà se una bambina un po’ particolare riuscirà a comprendere lei? Il racconto che prende vita parte dalla suggestione legata al romanzo Matilde di Roald Dahl. È la storia di Dolcemiele, Matilde e altri personaggi che, con l’avanzare della vicenda svelano la storia della bambina, della maestra e delle loro famiglie che si sciolgono per dar vita ad una nuova famiglia, meno convenzionale, nella quale regnano sostegno e amore. È la storia che racconta l’importanza dell’ascolto e della comprensione e soprattutto, racconta che non sempre tutto è come appare. Info: tel. 0174.559274 – iatmondovi@visitcuneese.it.
Infine a Mondovì, nell’ambito della prima edizione del Vertigo Christmas Festival alle 16 presso lo Chapiteu Nice appositamente allestito in Piazzale Giardini, Clown in libertà”, un appuntamento pensato appositamente per le famiglie e per i più piccoli: Teatro Necessario porta in scena Clown in libertà, un momento di euforia, ricreazione e ritualità catartica per tre buffi, simpatici e talentuosi clown che vengono colti da un’eccitazione infantile all’idea di avere una scena e un pubblico a loro completa disposizione. Info: www.cirkovertigo.com.
A Ceva nel Nuovo Spazio Giovani (via XX Settembre) alle 14.30 Letture per i piccoli e a seguire Merendiamo a cura di CFP CeMon. Alle 21 al Teatro Marenco concerto di Natale con la banda musicale. Info: tel. 0174.704620.
A Ormea, alle 16.30 presso la Sala Conferenze di Via Bassi, incontro con la scrittrice Daniela Schembri Volpe, che parla del suo percorso letterario e delle sue opere. Ingresso gratuito. Info: tel. 0174 392 157 – turismo@comune.ormea.cn.it.
A Ormea, alle 21 nel Nuovo Cinema Ormea, una serata speciale dedicata all’avventura e alla montagna: Enzo Scian presenterà il suo viaggio “Sulle nevi della Siberia”, raccontando in diretta le emozioni e le sfide affrontate. Dopo la proiezione del filmato, l’autore sarà disponibile per rispondere alle domande e alle curiosità del pubblico. Ad aprire l’evento un corto realizzato dal Nuovo Cinema Ormea, girato durante la Giornata CAI Sentiero Italia – Il palcoscenico della montagna, svoltasi questa estate. Ingresso libero. Info: tel. 0174.391101 – protocollo@comune.ormea.cn.it.
A San Michele di Mondovì, presso la chiesa parrocchiale San Michele Arcangelo alle 21, una serata con I Polifonici e i Musici del Marchesato con voci e melodie degli archi. Info: tel. 349.3282223 – info@polifonicidelmarchesato.it.
Inoltre a Fossano, dalle 14 alle 19 presso l’Ex Chiesa del Salice, Mostra costruzioni di Lego di AlterLego Cuneo. Info: tel. 0172 60160 – iatfossano@visitcuneese.it.
A Bene Vagienna alle 15 presso Casa Ravera inaugurazione “Presepi di fiaba” – Mostra di ceramiche di Artisti contemporanei, a cura di Giuse Scalva. A seguire presentazione delle pubblicazioni “Una raccolta di peltri tra XVIII e XIX secolo” (a cura di Giuse Scalva e Gregorio de Siebert, ricerche di Vittorio Marchis) e “160 anni fa Bene diventò Bene Vagienna. Fu un errore storico?” (relatori: Gustavo Mola Di Nomaglio e Attilio Offman). Alle 17.30 presso la Chiesa di San Bernardino dei Disciplinanti Bianchi apertura del Presepe 2024 (visitabile nei festivi fino al 24 gennaio) dedicato alla Cappella dei Magi con la contrada dei Signori. A seguire Musiche, poesie e canti con la Banda musicale della Città di Bene Vagienna, gli alunni della Scuola Elementare cittadina e i Cantori di Revello. Alle 17,30 presso la Cappella dei Magi: Luci e canti natalizi (l’edificio Sacro presenta raffinati stucchi barocchi dei fratelli Beltramelli luganesi, voluti dall’Abate Melchiorre Magistrati) e intrattenimento natalizio con i Cantori di Revello. Info: info@amicidibene.it.
A Saluzzo, dalle 15.30 c’è “Ccn Christmas Day”, un evento straordinario organizzato dal Centro Commerciale Naturale (Ccn) per celebrare il Natale con un pomeriggio di divertimento e allegria. L’iniziativa trasformerà le vie del centro cittadino in un grande luna park a cielo aperto, coinvolgendo cittadini e visitatori di ogni età, grazie a 20 postazioni con relative attrazioni a tema natalizio. L’evento si snoda attraverso diverse aree della città, ciascuna caratterizzata da animazioni a tema natalizio: in corso Italia, via Silvio Pellico e piazza Cavour: Villaggio di Natale itinerante a cura di Wonderlust Animazione, baby dance, Giochi in legno a cura di Mago Trinchetto. In via Ludovico II, piazza Risorgimento Risorgimento, via Spielberg, piazza Garibaldi – via Martiri della Liberazione intrattenimenti con trampolieri, elfi e Babbo Natale. In via Gualtieri si può consegnare la letterina a Babbo Natale. In corso Piemonte, via Torino, piazzetta Santa Maria truccabimbi e animazioni natalizie. Le note della Prismabanda “street band” itinerante allietano i presenti con musica e giocoleria. Inoltre il trenino di Babbo Natale gratuito nelle aree pedonali della città. Info: tel. 333.2602304 – saluzzo.ccn@gmail.com.
Inoltre a Saluzzo, alle 16 presso la Castiglia – Museo della Civiltà Cavalleresca, c’è “Sapori di Natale”: antichi odori e sapori di Natali lontani accompagnano bambini e bambine in una visita sensoriale del Museo della Civiltà Cavalleresca che si conclude con una divertente attività laboratoriale alla scoperta delle profumate pietanze del ricco banchetto natalizio alla corte dei Marchesi di Saluzzo. L’attività è dedicata a bambine e bambini dai 4 ai 9 ann. Il costo della visita sensoriale e del laboratorio è di 5 euro a partecipante, con la possibilità per gli accompagnatori di visitare i Musei della Castiglia a tariffa ridotta. Prenotazione obbligatoria. Info: tel. 329.3940334 – musa@itur.it.
Infine a Saluzzo, presso il Teatro del Marchesato alle 21, spettacolo teatrale di Noel Coward “Spirito Allegro”, regia di Ugo Rizzato e Lionello Nardo, con Ilaria Ferrero. Lo scrittore inglese Charles Condomine, a corto di idee, ha intenzione di scrivere un romanzo del genere spiritico/mistico. Per documentarsi sull’argomento, organizza una seduta spiritica invitando gli intimi amici i Signori Bradman. Alla seduta partecipano Charles, la seconda moglie Ruth, George e Violet Bradman. La seduta medianica è gestita dalla famosa, ma anche maldestra medium Madame Arcati, da cui Charles vorrebbe prendere spunto per il suo nuovo romanzo. Madame Arcati, nella sua elaborata e divertente trance, evoca uno spassoso spirito. Vani i tentativi della medium di porvi rimedio, il divertente spiritello scombussolerà ancora di più la già precaria pace familiare. Info: tel. 333.6979063 – teatro.marchesato@gmail.com.
A Sampeyre, a partire dalle 14,30, prima edizione di “Aspettando il Natale”. Nel corso della giornata il paese è animato da spettacoli, laboratori creativi e buon cibo. Alle 15 laboratorio creativo aperto a tutte le età presso il Salone Parrocchiale. Alle 17 inaugurazione Pattinaggio. Cioccolata e vin brulè per tutti presso la pista di pattinaggio. Alle 18 spettacolo artistico sul ghiaccio con le ragazze del pattinaggio di Pradleves. Negozi in strada dalle 14,30 fino alle 22. Info: tel. 333.2233725 – prolocosampeyre@gmail.com.
A Paesana, nella suggestiva cornice delle Merie di Pian Croesio dalle 21, presepe vivente con tantissimi figuranti e antichi mestieri. Il presepe vivente si svolge tra case suggestive e nella natura più incontaminata, dove nelle sere limpide sembra di toccare le stelle e quando ci si avvicina al presepe, anche se non è la prima volta che lo si vive, non si può che restare a bocca aperta. Raggiungibile esclusivamente a piedi e illuminato solo da fiaccole e bracieri. Tra antichi mestieri, figuranti, la capanna di Gesù Bambino e musiche tradizionali. Info: tel. 328.6925406 – info@pianmune.it.
A Savigliano, alle 10.30,il Museo Civico e Gipsoteca Calandra apre le sue porte per un attività dedicata alle famiglie con bimbi dai 5 ai 10 anni con “Un Museo a pezzettini”: scopri le opere del MUGI, componi il tuo puzzle e ritira il souvenir! Ingresso libero su prenotazione. Info: tel. 0172.712982 – museocivico.gipsoteca@comune.savigliano.cn.it.
Inoltre a Savigliano, nell’ala polifunzionale “L. Morello” di piazza del Popolo, prosegue “Incantevole Natale”. Dalle 10 alle 12 Christmas rock painting – decora il tuo sasso natalizio per donare un sorriso a qualcuno! Laboratorio in lingua italiana e inglese. A cura di Ca’ Rezza. Dalle 15 alle 16: Laboratorio natalizio a cura di Blossom Scuola di Lingue: “Solo l’amore genera più amore”. Dalle 16,30 alle 17.30: “Il mio Babbo-biglietto”. A cura di Floriana Lovera
Dalle 18.00 alle 19.00: “Il mio piccolo alberello”. A cura di Floriana Lovera. Info: info@entemanifestazioni.com.
A Racconigi, per festeggiare il terzo anno di attività della Pinacoteca Civica Levis – Sismonda, alle 15.30 incontro con i bambini della sezione “Palloncini Blu” dell’Asilo Infantile Ribotta e alle 16.30 Concerto di Natale con il Coro InCanto di Racconigi. Ingresso libero. Info: tel. 327.5382986 – associazionesismonda@gmail.com.
A Cavallermaggiore c’è la 31esima edizione della Fiera Piemontese dell’Editoria. Tantissimi eventi, presentazioni di libri, incontri con autori, esposizioni di editori locali e Caffè letterari che si svolgono presso l’Ala comunale di Piazza Vittorio Emanuele II e al Teatro S.Giorgio. “Non è mai troppo tardi per…” è l’incipit di questa edizione, dedicata al maestro Alberto Manzi, che vede la partecipazione di prestigiosi ospiti come Carlo Cottarelli, Eraldo Pecci, Mick Odelli, Enrico Deaglio, Alessandro Peressinotto, Pippo Civati, Willie Peyote, Cochi Ponzoni e tanti altri. Info: tel. 371.4800483 – https://www.cavaeventi.it/
A Bra c’è un trenino magico che circola per le strade cittadine. Salendo a bordo, sarà possibile fare un tour incantato di Bra, lasciandosi cullare dalle melodie natalizie, ammirando le luci scintillanti, guardare le vetrine decorate a tema dei negozi e scoprendo le bellezze della città.
Inoltre a Bra Festa e mercatino di Natale in Viale Risorgimento. Per immergersi appieno nell’atmosfera natalizia, idee regalo, vin brulè e caldarroste al mercatino.
Sempre a Bra, nella Biblioteca Civica, Giulia Play and Speak tiene tre laboratori rispettivamente alle 9,30 e alle 10,15 per i bimbi 3-6 anni, e alle 11,15 per la fascia 7-11 anni. Alla medesima ora è prevista una seconda lettura per i ragazzi 7-11 anni a cura di Elenadal titolo “Words and rhymes”. Anche gli appuntamenti in lingua rientrano nel progetto “Il piacere della lettura” della Fondazione CRC e sono ad ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria sulla piattaforma www.eventbrite.it.
Ancora a Bra, in Biblioteca Civica, nuovo appuntamento con il Mercatino del libro usato. Per tutta la mattinata possibilità di assicurarsi libri per adulti, ragazzi e bambini ad offerta libera. Il ricavato andrà in parte alle associazioni di volontariato della città e in parte per le attività di promozione
della lettura della Biblioteca civica.
Infine a Bra, alle 21.30 al Teatro Politeama Boglione, Artico Club: Waltzing Nowhere – Life of Elliott Smith. La seconda edizione di Artico Club porta a Bra il debutto nazionale di Waltzing Nowhere-Life of Elliott Smith, il nuovo spettacolo di Nicholas Ciuferri, narratore e performer, con le musiche a cura
di Andrea Dellapiana, Nicolas Roncea e Amedeo Viglino. Ciuferri racconta sul palco la storia di Elliott Smith, figura mitica del cantautorato statunitense, esplorando la sua vita e la sua musica con un occhio inedito. Informazioni e biglietti su www.articofestival.it.
A Dogliani inizia Trifule, una nuova manifestazione dedicata al tartufo bianco d’Alba che in queste terre alte delle Langhe trova uno dei suoi luoghi ideali di diffusione. Si tratta della prima edizione dell’evento, un’edizione pilota che vuole dare spazio ai cercatori e ai tartufi di questa Langa, esplorando la via migliore per far conoscere il tartufo e il mondo in cui nasce, attraverso i cibi, i vini, i protagonisti della ricerca e i loro cani. Dalle 10 alle 18 Mercato del tartufo e delle eccellenze enogastronomiche con degustazioni vini e piatti al tartufo presso la Bottega del Vino. Alle 16 inaugurazione presso la Bottega del Vino. Alle 18 assegnazione dell’asta dei tartufi di pregio presso la Bottega del Vino.
A Piobesi d’Alba, in Piazza San Pietro a partire dalle 14, mercatino con prodotti tipici e artigianato per regalarvi una giornata all’insegna dello spirito natalizio. Musica live con Spazio Yavanna, Esibizione Banda musicale, animazione con Cinema Vekkio, Gruppo trampolieri Familupis, Giro in carrozza di Natale. Durante il pomeriggio, distribuzione di cioccolata calda, vin brulè, caldarroste, panettone offerti dalle Associazioni. E’ presente Babbo Natale!