Disagi ferroviari: in prima linea anche il consigliere regionale Claudio Sacchetto
Lodi all’impegno costante della Giunta da parte dell’esponente di Fratelli d’Italia, che sottolinea problemi contingenti e indipendenti dalla volonta di Cirio e Gabusi.
Il Consigliere regionale Claudio Sacchetto di Fratelli d’Italia, ha interrogato mercoledi 4 dicembre la propria Giunta sul tema dei disservizi ferroviari nel cuneese.
Per Sacchetto “La continua segnalazione di disservizi che proviene dai cittadini pendolari, studenti e tutti coloro che si servono del sistema ferroviario per spostarsi in Provincia di Cuneo per molte destinazioni sul territorio regionale mi ha spinto ad interrogare urgentemente la Giunta per capire quali siano le cause e soprattutto quale sia la volontà dell’esecutivo regionale nel percorso di risoluzione del problema”.
In molti casi i fruitori del trasporto ferroviario lamentano, oltre al disagio diretto, una totale mancanza di informazioni in merito ai ritardi ed alla eventuali soppressioni di corse, la problematica dura ormai da diversi mesi ed i guasti delle linee sono all’ordine del giorno.
“Nella sua risposta l’Assessore Gabusi, che ringrazio per essere stato esaustivo– ricorda Sacchetto – ha evidenziato che per la maggior parte i disagi sono dovuti a lavori di miglioramento delle reti derivanti, peraltro, da risorse del Pnrr. Dal canto suo la Regione ha messo in campo risorse per il rinnovo del parco mezzi, 71 in Piemonte, e nello specifico sul cuneese molti cantieri saranno ultimati a breve tenuto conto del fatto che la problematica maggiore è evidentemente lo snodo torinese dove i ritardi si accumulano”.
L’interrogazione chiedeva all’Assessore competente di capire le motivazioni del disservizio e le misure messe in opera dalla Giunta regionale sul sistema ferroviario della Provincia di Cuneo.
“La maggior parte dei disagi – conclude Sacchetto – sono legati a situazioni contingenti, inoltre l’Assessore è in costante collegamento con i Comitati dei pendolari e per quanto riguarda la Provincia di Cuneo, ha ricordato e confermato che a gennaio ripartirà la linea Cuneo-Saluzzo-Savigliano, per ultimo è stato sottolineato che debba essere ribadito a RFI fare uno sforzo per migliorare la comunicazione con i fruitori del servizio onde evitare ulteriori frustrazioni ai cittadini”.