LA NUOVA SCUOLA |
Cronaca
/
Scuola
/

Fossano amplia l’offerta formativa: arriva il Liceo Scientifico Sportivo

23 dicembre 2024 | 07:42
Share0
Fossano amplia l’offerta formativa: arriva il Liceo Scientifico Sportivo
La locandina che pubblicizza il nuovo indirizzo sportivo del Liceo Scientifico Statale G. Ancina
Fossano amplia l’offerta formativa: arriva il Liceo Scientifico Sportivo
Fossano amplia l’offerta formativa: arriva il Liceo Scientifico Sportivo

A partire dall’anno scolastico 2025/26 il Liceo Ancina apre le porte a questa nuova opzione, che si affianca ai tradizionali indirizzi scientifico, linguistico e delle scienze umane

Fossano – Dopo anni di studi e valutazioni, la città potrà finalmente contare su un nuovo indirizzo di studi: il Liceo Scientifico Sportivo. A partire dal prossimo anno scolastico, il Liceo Giovenale Ancina aprirà le porte a questa nuova opzione, frutto di una collaborazione tra l’istituto, il Comune di Fossano e la Provincia di Cuneo, con il decisivo sì della Regione Piemonte.
Il percorso che ha portato alla realizzazione di questo progetto è stato lungo e articolato. Negli anni scorsi, sono stati condotti studi di fattibilità tecnica, sono state raccolte le esigenze delle associazioni sportive del territorio e sono state valutate le implicazioni didattiche. Il risultato è una proposta formativa completa e innovativa, che è stata accolta con grande favore dalle istituzioni locali.
La preside Alessandra Pasquale ha sottolineato l’importanza di questo nuovo indirizzo: “Siamo consapevoli che la rincorsa di questi mesi ha saputo creare una rete di relazioni che ci sarà d’aiuto in questa sfida”. E ha aggiunto: “La nostra scuola continua nella mission che da ottant’anni la contraddistingue: quella di coniugare tradizione e modernità nell’interesse di studenti e famiglie”.
Il Liceo Scientifico Sportivo rappresenta un’opportunità unica per gli studenti della città e della zona limitrofa. Questo indirizzo, infatti, combina una solida preparazione scientifica con un’approfondita conoscenza delle scienze motorie e sportive. Gli studenti avranno la possibilità di seguire un percorso di studi che li preparerà sia all’università che al mondo del lavoro, offrendo loro una vasta gamma di sbocchi professionali.
Il nuovo indirizzo si innesta nella cornice del liceo scientifico tradizionale, mantenendo un alto livello di preparazione nelle materie STEM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica). Al tempo stesso, offre un potenziamento delle discipline sportive, con particolare riferimento alle scienze motorie, alle discipline sportive specifiche e all’economia e al diritto dello sport.
Oltre al nuovo indirizzo sportivo, l’istituto offre già i tradizionali indirizzi scientifico, linguistico e scienze umane. Questa ampia offerta formativa permette agli studenti di scegliere il percorso più adatto alle proprie attitudini e ai propri interessi.
Per presentare nel dettaglio il nuovo indirizzo, il Liceo Ancina organizza un incontro informativo che si terrà giovedì 9 gennaio alle 18:30 presso la sala ‘Brut e Bon’ di Fossano. Sarà un’occasione importante per conoscere meglio l’offerta formativa e porre tutte le domande del caso.