LUNEdì 2 dicembre

Il Buongiorno di Cuneo24

2 dicembre 2024 | 07:04
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1867 in un teatro di New York, lo scrittore britannico Charles Dickens tiene la sua prima lettura pubblica negli Stati Uniti

Cuneo. Il sole è sorto alle 7:43 e tramonta alle 16:56. Durata del giorno nove ore e tredici minuti.

Santi del giorno
Santa Bibiana, da cui deriva il nome Viviana, martire.
San Silverio, papa e martire.
San Cromazio d’Aquileia, vescovo.

Avvenimenti
1409 – Fondazione dell’Università di Lipsia.
1671 – Viene rappresentata per la prima volta l’opera di Molière “La Comtesse d’Escarbagnas”.
1867 – In un teatro di New York, lo scrittore britannico Charles Dickens tiene la sua prima lettura pubblica negli Stati Uniti.
1927 – Dopo 19 anni di produzione della Ford Modello T, la Ford Motor Company svela la sua nuova autovettura, la Ford Model A (1927).

Nati in questo giorno
Monica Seles – Nata a Novi Sad (nel nord della Serbia, sulle rive del Danubio), è stata negli anni Novanta una campionessa di tennis jugoslava, dal 1994 naturalizzata statunitense. Al primo posto del ranking WTA per 178 settimane, ha vinto 53 titoli nel singolare (tra cui nove del Grande Slam) e 6 nel doppio. Compie 51 anni.
Luisa Corna – Nata a Palazzolo sull’Oglio, nel bresciano, alla fine degli anni Novanta è salita alla ribalta televisiva come cantante, attrice e showgirl. Ha iniziato come modella, sfilando per grandi marche della moda per poi intraprendere la carriera di cantante, arrivando seconda nel 1991 al Festival di Castrocaro per giovani talenti. Nel biennio 1997/98 è stata cantante fissa del programma Domenica in. Fino al 2002 ha partecipato allo show calcistico Controcampo e nello stesso anno ha gareggiato, in coppia con Fausto Leali, al Festival di Sanremo, piazzandosi al quarto posto con “Ora che ho bisogno di te”. Dopo aver condotto diversi show televisivi, dal 2004 ha iniziato la carriera di attrice teatrale, rilanciandosi poi come doppiatrice per la TV e attrice di fiction, in Ho sposato uno sbirro. Nel 2021 esce l’album Come un uomo. Festeggia 59 anni.

Eventi sportivi
2007 – Loeb vince ancora il Mondiale rally. Con il 63° rally di Gran Bretagna si è conclusa la 35ª edizione, riconosciuta dalla FIA, del World Rally Championship. Il campionato piloti è stato vinto dal francese Sébastien Loeb, al suo quarto titolo consecutivo (arriverà a nove con la vittoria nel 2012), per la Citroën Racing. Al secondo posto Marcus Grönholm e Mikko Hirvonen, entrambi piloti della Ford, che così ha vinto il campionato costruttori.

Proverbio/Citazione
Se piove pe’ santa Bibiana, quaranta dì ed una settimana.
“Artisti si nasce. E si rimane artisti, anche quando la voce non è proprio una meraviglia” Maria Callas