MARTEDì 3 dicembre

Il Buongiorno di Cuneo24

3 dicembre 2024 | 07:07
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Trent’anni fa, nel 1992, veniva inviato il primo SMS della storia

Cuneo. Il sole è sorto alle 7:44 e tramonta alle 16:56. Durata del giorno nove ore e dodici minuti. Fase lunare: luna crescente.

Santi del giorno
San Francesco Saverio, sacerdote, è il protettore di missionari, marinai, turisti.
San Birino di Dorchester, vescovo.
San Cassiano di Tangeri, martire.

Avvenimenti
1953 – Il Trattato di mutua difesa cino-americano viene firmato a Washington da Stati Uniti e Taiwan.
1971 – La sonda russa Mars 3 raggiunge Marte: invierà alla Terra poche foto.
1992 – La petroliera greca Aegean Sea che trasporta 80.000 tonnellate di greggio, si arena nel corso di una tempesta mentre è in avvicinamento alla costa di La Coruña (Spagna), riversando in mare gran parte il carico.
2014 – L’Agenzia spaziale giapponese JAXA lancia la sonda automatica Hayabusa 2 dal Centro spaziale di Tanegashima per un viaggio di sei anni diretto verso l’asteroide 162173 Ryugu.

Nati in questo giorno
Katarina Witt – Nata a West-Staaken (quartiere nella zona nord-occidentale di Berlino), è stata una pattinatrice artistica su ghiaccio tedesca, all’epoca dell’Est. In occasione dei Giochi Olimpici invernali ha vinto l’oro a Sarajevo 1984 e a Calgary 1988. Ha vinto anche, nel pattinaggio di figura, 4 campionati del mondo e 6 europei. Per le sue vittorie è ancora una delle pattinatrici artistiche di maggior successo di tutti i tempi. Il pattinaggio di figura è una disciplina invernale individuale, di coppia e di squadra. Gli atleti con i pattini eseguono sul ghiaccio figure, passi, trottole, salti, con in sottofondo un brano musicale. Festeggia 59 anni.
Ozzy Osbourne – “Padrino dell’heavy metal” è solo il più popolare dei tanti appellativi che gli sono stati affibbiati, per aver fatto la storia della variante più “aggressiva” del rock. Nato a Birmingham, nell’Inghilterra centrale, fin dai trascorsi della scuola ha assunto il soprannome di Ozzy, legato alla sua difficoltà a pronunciare correttamente il cognome Osbourne, per via di gravi disturbi dell’attenzione da cui era affetto. Ciò non gli ha impedito di diventare, nel ventennio ’70-’80, una star internazionale della musica rock, prima come frontman dei Black Sabbath e poi da solista, vendendo complessivamente 100 milioni di dischi in tutto il mondo (più della metà come solista). La popolarità è legata anche ad atteggiamenti trasgressivi e ad eccessi d’ogni sorta, che gli hanno procurato diversi problemi con la legge e di cui egli stesso ha fatto un successo televisivo, grazie alla sit-com The Osbournes (trasmessa su MTV dal 2002 al 2005, in assoluto la serie più vista sull’emittente americana) basata sul vissuto quotidiano della sua famiglia (ad eccezione della prima figlia Aimee). Compie 76 anni.

Eventi sportivi
1987 – Salvatore Nardino batte Alessandro Scapecchi.

Proverbio/Citazione
Dicembre variante, freddo costante.
“La mamma del ministro Andreotti ha telefonato al figlio dicendo: ma che fai nelle trasmissioni di varietà” Alighiero Noschese