giovedì 12 DICEMBRE

Il Buongiorno di Cuneo24

12 dicembre 2024 | 07:01
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 2015 in Arabia Saudita per la prima volta viene esteso il diritto di voto alle donne

Cuneo. Il sole è sorto alle 7:52 e tramonta alle 16:55. Durata del giorno nove ore e tre minuti.

Santi del giorno
Beata Maria Vergine di Guadalupe, è la protettrice dell’America Latina.
Santa Giovanna Francesca di Chantal, religiosa.
San Valerio, abate.

Avvenimenti
1872 – Un meteorite colpisce la Terra nei pressi della città di Banbury, Inghilterra.
1897 – Viene fondata in Brasile la città di Belo Horizonte.
1901 – Guglielmo Marconi capta con le sue apparecchiature il primo segnale radio transoceanico.
2015 – Arabia Saudita: per la prima volta viene esteso il diritto di voto alle donne.

Nati oggi
Myriam Catania – Attrice e doppiatrice italiana che compie 45 anni, discendente di una delle stirpi familiari di doppiaggio più prestigiose di tutt’Italia, è figlia di Rossella Izzo e nipote di Simona.
Edvard Munch (1863/1944) – Noto come l’esistenzialista dei fiordi, con la sua pittura anticipò gli aspetti peculiari dell’espressionismo, di cui è considerato il padre. Nato a Løten, nel sud-est della Norvegia, e morto ad Oslo nel 1944, dopo aver studiato all’Accademia di belle arti di Oslo, si trasferì a Parigi formandosi sulle opere di Gauguin, Van Gogh e Degas. Dal 1892 al 1902 visse il periodo di maggiore ispirazione, segnato dal capolavoro assoluto: L’urlo. Legato a un episodio reale della sua vita, in esso portò alla massima esasperazione (nei contorni deformati dei soggetti, nell’uso della luce e nel paesaggio fatto di linee ondulate) quell’angoscia esistenziale, che fu la cifra distintiva di tutta la produzione di Munch. Osteggiato dal regime nazista, trascorse gli ultimi anni dell’esistenza afflitto da gravi disturbi nervosi. Nel centenario della nascita gli fu intitolato a Oslo un museo, che conserva circa 1100 dipinti, 3000 disegni e 18000 litografie del maestro norvegese, oltre a una versione de “L’urlo”, per due volte trafugata (1994 e 2004) e in entrambi i casi recuperata dalla polizia.

Eventi sportivi
1960 – La rimonta di Perth.
Al Royal King’s Park di Perth in Australia, l’Italia di Nicola Pietrangeli e Orlando Sirola supera gli Stati Uniti 3-2 qualificandosi per la prima volta per la finale della Coppa Davis. Gli Stati Uniti non venivano eliminati prima della finale dal 1936. L’Italia, che aveva perduto entrambi i singolari della prima giornata, opera una rimonta storica: prima aggiudicandosi il doppio con Pietrangeli-Sirola su Buchholz-McKinley (13-11 al quarto set) e infine conquistando gli ultimi due punti con Pietrangeli (6-4 al quinto set su Buchholz) e Sirola (3 set a zero a MacKay).

Proverbio / Citazione
Avanti Natale, né freddo né fame.
“Un’opera d’arte può venire solo dall’interno dell’uomo. L’arte è la forma dell’immagine formata sui nervi, il cuore, il cervello e l’occhio dell’uomo” Edvard Munch