mercoledì 18 dicembre

Il Buongiorno di Cuneo24

18 dicembre 2024 | 07:04
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1994 in Francia viene scoperta la Grotta Chauvet, che prende il nome dallo speleologo dilettante autore della scoperta

Cuneo. Il sole è sorto alle 07:56 e tramonta alle 16:57. Durata del giorno nove ore ed un minuto.

Santi del giorno
San Graziano (Gaziano) di Tours, vescovo.
Santi Rufo e Zosimo, martiri.
San Flavito, eremita.

Avvenimenti
1271 -Per volere del khagan dei mongoli, Kublai Khan, viene fondata la dinastia Yuan. Kublai Khan si proclama così imperatore della Cina.
1894 – Le donne dell’Australia Meridionale diventano le prime in Australia ad ottenere il diritto di voto attivo e passivo.
1991 – La Lancia rilascia un comunicato stampa nella quale annuncia il suo ritiro dalle competizioni.
1994 – Francia: viene scoperta la Grotta Chauvet, che prende il nome dallo speleologo dilettante autore della scoperta.

Nati in questo giorno
Steven Spielberg – È il re del cinema di fantascienza, genere in cui risulta da sempre in anticipo sui tempi. Fondatore della nota casa di produzione Dreamworks, è uno dei migliori registi al mondo. Nato a Cincinnati, nel sud ovest dell’Ohio, non frequenta alcuna scuola di cinema e dopo aver interrotto gli studi universitari, si dedica alla sua passione per il cinema, girando alcuni cortometraggi, l’ultimo dei quali, Amblin’ (1968), lo proietta a Los Angeles, per lavorare in TV. Passato al grande schermo, dopo la buona accoglienza di Sugarland Express (Palma d’oro a Cannes nel 1974 per la “miglior sceneggiatura”), al terzo tentativo, nel 1975, sfonda alla grande con Lo squalo (premiato con tre Oscar) e da qui comincia a dettare legge nel mondo della fantascienza. Da Incontri ravvicinati del terzo tipo (1977) a Jurassic Park (1993), passando per l’indimenticabile E.T. l’extra-terrestre (1982), sforna un capolavoro dopo l’altro, mescolando sapientemente effetti speciali e buoni sentimenti. I riconoscimenti personali arrivano, però, dai film drammatici: su tutti Schindler’s List (1993) e per il film Salvate il soldato Ryan (1998), che gli regalano due volte l’Oscar come “miglior regista”. L’ultima nomination alla prestigiosa statuetta è del 2012 con Lincoln. Nel 2015 collabora con i fratelli Coen, firmando la regia del loro thriller Il ponte delle spie, con Tom Hanks come protagonista. L’anno dopo è la volta del film Il GGG – Il grande gigante gentile, seguito da The Post (2017), Ready Player One (2018) e West Side Story (2021). Nelle sale italiane il 22 dicembre 2022 arriva il film drammatico The Fabelmans Compie 78 anni.
Ilario Castagner (1940/2023) – Nato a Vittorio Veneto (in provincia di Treviso), è stato prima calciatore e poi allenatore di calcio. Dall’inizio del nuovo millennio è commentatore televisivo. Ha giocato anche a Perugia (capocannoniere in serie C girone B con 17 reti nel 63/64), Prato e Rimini. La sua carriera di allenatore è cominciata a 28 anni nelle giovanili dell’Atalanta per proseguire con squadre importanti come Perugia, Lazio, Milan e Inter. È scomparso a Perugia il 18 febbraio 2023.

Eventi sportivi
1999 – Primo gol in serie A di Cassano. Nell’impegnativa sfida con l’Inter, anticipo televisivo della quattordicesima giornata di andata del campionato 1999-2000, l’allenatore del Bari, Eugenio Fascetti, schiera dal primo minuto il 17enne Antonio Cassano, dopo l’esordio in serie A di quest’ultimo nella precedente partita con il Lecce. La fiducia del tecnico è ampiamente ripagata dal giovanissimo Cassano (in campo con la maglia numero 18) con un bellissimo gol – il primo in serie A – che porta i pugliesi alla vittoria per 2 a 1 sui più quotati nerazzurri, mandando in delirio i numerosi tifosi biancorossi accorsi al San Nicola. Dimostrate in campo le sue qualità calcistiche, che ne faranno un campione negli anni a venire, “El pibe de Bari” nella prima intervista anticipa le sue capacità oratorie, che in seguito faranno ugualmente parlare di lui.

Proverbio / Citazione
A San Gaziano lo scaldino in mano.
“Vorrei vedere un Tg o aprire un giornale e leggere cose che mi facciano piacere, non solo notizie cattive, che avvelenano la giornata alla gente” Virna Lisi