
Nel 1955 la General Motors diventa la prima compagnia statunitense a fatturare oltre un miliardo di dollari in un anno
Cuneo. Il sole è sorto alle 8:01 e tramonta alle 17:05. Durata del giorno nove ore e quattro minuti.
Santi del giorno
San Silvestro I, papa, è il protettore di muratori, tagliapietre, animali domestici e bovini.
Santa Melania la Giovane, penitente.
Santa Colomba di Sens, vergine e martire.
Avvenimenti
1687 – I primi ugonotti salpano dalla Francia verso il Capo di Buona Speranza.
1695 – In Inghilterra viene imposta una tassa sulle finestre. Molti negozianti murano le loro vetrine per evitare di pagarla.
1955 – La General Motors diventa la prima compagnia statunitense a fatturare oltre un miliardo di dollari in un anno.
2019 – Nella città di Wuhan, in Cina nella provincia dell’Hubei, le autorità sanitarie notificano un focolaio di persone affette dal virus SARS-CoV-2.
Nati in questo giorno
Ben Kingsley – L’uomo dai mille volti, in grado di passare dai panni di uno dei più grandi leader della storia a quelli di un gangster. Nato a Scarborough, nel North Yorkshire, il padre è indiano, come dimostra il nome all’anagrafe, Krishna Pandit Bhanji, inglesizzato in Ben Kingsley. La madre, attrice, lo avvia alla recitazione, prima a teatro con la Royal Shakespeare Company e poi in TV. Sul grande schermo, al secondo film va incontro alla celebrità: il ruolo del celebre leader spirituale indiano in Gandhi (1982) gli fa ottenere l’Oscar come “miglior attore protagonista”. Il grande pubblico lo ricorda anche per altre due ruoli: il contabile ebreo, Itzhak Stern, in Schindler’s List (di Steven Spielberg) e il perfido Fagin in “Oliver Twist” (di Roman Polanski). Nel 2013 prende parte al terzo capitolo della saga Iron Man e l’anno seguente recita nel biblico Exodus – Dei e re di Ridley Scott. Negli anni seguenti è il protagonista, tra gli altri, del film di spionaggio Armi chimiche. Nel 2023 è il protagonista del film fantascientifico Jules è nel 2024 è co-protagonista nel film d’azione The Killer’s Game. Festeggia 81 anni.
Giovanni Boldini (1842/1931) – Pittore italiano.
Eventi sportivi
1988 – Undicesima giornata del Campionato di Calcio di Serie A, 1988-’89. Tra i risultati più importanti: Juventus-Torino (1-0), Lecce-Inter (0-3), Milan-Sampdoria (0-0), Pisa-Lazio (1-1) e Roma-Napoli (1-0).
Proverbio / Citazione
Da Natal a San Silvestr ël temp a passa lest, ovvero, Da Natale a San Silvestro il tempo passa in fretta.
“La prima regola in democrazia è che la verità non deve basarsi sui fatti, ma sul consenso generale” Ben Kingsley