Il Giro di Spagna in Granda: la seconda tappa da Alba a Limone
3 dicembre 2024 | 08:01
Ieri mattina a Torino sono state presentate le quattro tappe italiane che porteranno il grande ciclismo internazionale in Piemonte
Il Piemonte si prepara ad accogliere la “Vuelta a España 2025”. La seconda tappa del 24 agosto partirà da Alba e arriverà a Limone Piemonte dopo 157 chilometri
Torino e il Piemonte si confermano sempre più come palcoscenico di eventi internazionali. Dopo una serie di manifestazioni di successo, come Artissima e le finali ATP, la regione è pronta a ospitare una nuova grande sfida sportiva: la Vuelta a España. La 80ª edizione del Giro di Spagna partirà proprio da Torino, il 23 agosto 2025, con una tappa che attraverserà la città.
Il percorso si preannuncia particolarmente affascinante. La tappa inaugurale partirà dalla Reggia di Venaria Reale, da dove quest’anno ha preso il via il Giro d’Italia, passerà per Torino e si dirigerà a Novara su un percorso di 183 chilometri. La seconda tappa inizierà ad Alba e finirà 157 chilometri dopo a Limone Piemonte, segnando il primo arrivo in salita della corsa. La terza frazione si svolgerà da San Maurizio Canavese a Ceres, nel Torinese, per 139 chilometri. La quarta e ultima tappa italiana, con arrivo in Francia, partirà da Susa. La Regione Piemonte ha investito per la manutenzione delle strade che accoglieranno i ciclisti la ragguardevole somma di 4,5 milioni.
La scelta di portare la Vuelta in Piemonte è stata dettata dalla volontà di valorizzare il territorio e promuoverlo a livello internazionale. Gli eventi sportivi, infatti, rappresentano un’eccellente opportunità per attirare turisti e investimenti.
L’arrivo della Vuelta in Piemonte è un segnale importante per il futuro della regione. Così il Presidente della Regione Alberto Cirio: «Dopo il Giro d’Italia e il Tour de France, il cui impatto economico sul territorio è stato di 84,5 milioni di euro, il prossimo anno saranno gli atleti della Vuelta a pedalare nel nostro Piemonte. Oggi al Grattacielo insieme al direttore generale de La Vuelta Javier Guillén abbiamo presentato le tappe in programma. Una scelta che conferma la vocazione della regione a ospitare grandi eventi sportivi di rilevanza internazionale e che ci porterà nuovamente alla ribalta mondiale».