La consigliera Mallone lancia l’allarme sulla sicurezza a Cuneo
15 dicembre 2024 | 17:32

Il complesso residenziale Agorà a Cuneo


Noemi Mallone del PdI ha presentato un’interpellanza urgente al sindaco per chiedere di fronteggiare il problema crescente della sicurezza urbana in città, con particolare riferimento alla zona del condominio Agorà
Cuneo – La consigliera comunale Noemi Mallone di Fratelli d’Italia ha presentato un’interpellanza urgente alla sindaca Patrizia Manassero e all’assessore competente, chiedendo un intervento immediato per fronteggiare il crescente problema della sicurezza urbana a Cuneo. In particolare, Mallone ha sottolineato la situazione critica che si registra in alcune zone della città, come quella attorno al condominio Agorà, dove episodi di microcriminalità e spaccio di sostanze stupefacenti si ripetono con preoccupante frequenza.
Nonostante i recenti sforzi delle forze dell’ordine e un’ordinanza sindacale volta a limitare il consumo di alcol in alcune aree pubbliche della città, secondo la consigliera la sensazione di insicurezza tra i residenti non sembra diminuire. «La sicurezza è un diritto fondamentale dei cittadini», ha affermato, «e l’amministrazione comunale ha il dovere di garantire la tranquillità di tutti».
Nell’interpellanza, Noemi Mallone chiede all’amministrazione di dispiegare un maggior numero di agenti nelle zone più critiche, anche attraverso l’istituzione di pattuglie fisse; di rafforzare la sinergia tra forze dell’ordine, amministrazione comunale e cittadini, coinvolgendo anche le associazioni del territorio; di mettere in atto politiche di prevenzione della criminalità, attraverso progetti sociali.
Della questione si discuterà nel prossimo consiglio comunale in programma lunedì 16 dicembre con prosieguo martedì e mercoledì.