Le fatine della Joy’s di Cavallermaggiore sono campionesse nazionali 2024 classe mista di ginnastica artistica
Con gli ottimi punteggi di Sofia Da Venda, Francesca Ghione, Rachele Allemandi, Rebecca Cuccu e della piccola Caterina Chiavassa la squadra è salita sul gradino più alto sul podio
Cavallermaggiore. Lo scorso fine-settimana, dal 13 al 15 dicembre, si sono svolte a Imperia le finali italiane pgs di ginnastica artistica femminile. Hanno gareggiato le squadre finaliste regionali.
A rappresentare il Piemonte le squadre della Stella, Quadrifoglio rosso, Fenice Chieri e dal cuneese le fatine della Joy’s di Cavallermaggiore.
Anche questa volta le fatine sono riuscite a salire sul podio italiano e distinguersi, soprattutto su 2 delle 4 categorie in gara (mini, giovanile, mista e open) mantenendo aspettative e risultati ottenuti già alle individuali di aprile a Lignano Sabbiadoro.
Quinto posto tra le 20 squadre finaliste nella categoria mini per il team di Alissa Nico, Arianna Oitana, Melissa Matosha e Sofia Gallo. Subito dietro loro il secondo team delle piccole, composto da Emma Costamagna, Maria Monday, Melissa Sorrentino e Virginia Capone a pochissimi punti di distanza.
Poi il botto nella difficilissima categoria mista, dove i tecnici “costruiscono” la squadra con ginnaste di diversa fascia d’età, scegliendo con cura le specialiste di corpo libero, trave, parallele e volteggio. “A questo team ho deciso di dare un rinforzo all’ultimo inserendo una delle piccole promesse della Ginnastica Artistica, Caterina Chiavassa di solo 8 anni che è specialista già ora di tutti e 4 gli attrezzi, portando più su il punteggio di parallele e volteggio” ha affermato il coach Ivan Bruno. Con gli ottimi punteggi di Sofia Da Venda, Francesca Ghione, Rachele Allemandi e Rebecca Cuccu la squadra è salita sul gradino più alto sul podio laureandosi squadra campionessa nazionale 2024 classe mista, davanti alle grandi Ogawa Genova e Dado Magico di Padova.
Nella categoria giovanile ottima gara per Sofia Bono, Caterina Balestrino, Raluca Sterpu e Alice Avalle,già campionesse regionali lo scorso 16 novembre nella stessa categoria. Grande rivalsa al 7 posto per il team di Adele Mellano, Carlotta Abrate, Miriam Borda e Giada Bergese che nelle finali regionali, anche se qualificate, han dovuto gareggiare in difetto dopo l’infortunio in gara di Miriam che le ha impedito di continuare la gara. Ottima gara per il team di Alessia Sardo, Letizia Bonino, Sofia Pipino e Beatrice Sanmartino che gareggiano nel livello di difficoltà più alto. Purtroppo per un errore tecnico si son viste togliere 8.50 punti al volteggio, punti che le avrebbero fatte salire sul podio.
Ora concluso un 2024 da sogno si pensa ai campionati 2025, sia per le piccole dei livelli promozionale della Joy’s e Vitality, sia per le agoniste che saranno già impegnate il 18 e 19 gennaio a Biella con la serie A e B e ancora a giugno dove 3 delle fatine saranno nel team Italia a Loutraki, in Grecia, ai mondiali di ginnastica artistica femminile Csit 2025.