Mondovì, il programma completo del raduno di mongolfiere dell’Epifania
Tre giorni di spettacolo nei cieli della Capitale italiana delle Mongolfiere
Mondovì. E’ stato reso pubblico il programma completo del 35° Raduno Aerostatico Internazionale dell’Epifania di Mondovì.
Stanno per tornare i giorni del volo, della meraviglia, dei nasi all’insù e delle dita puntate al cielo per seguire i giganteschi palloni colorati. Tornano le mongolfiere.
Un evento che per tre giorni, dal 4 al 6 gennaio 2025, colorerà i cieli di Mondovì, la “Capitale italiana del volo aerostatico”, una città in cui le mongolfiere sono diventate un simbolo. Un programma mai così ricco, un evento “internazionale” a cui prenderanno parte oltre 30 palloni con piloti ed equipaggi provenienti dall’Italia e dall’estero.
Il Raduno è organizzato dall’Aeroclub Mongolfiere di Mondovì col supporto e sostegno del Comune di Mondovì e si svolge grazie al contributo della Fondazione CRC e grazie a Intesa Sanpaolo, partner della manifestazione.
“L’Epifania si avvicina: le mongolfiere stanno per tornare – afferma Giorgio Bogliaccino, da cinque anni alla guida dell’Aeroclub Mongolfiere di Mondovì -. Abbiamo lavorato a lungo a questa edizione del Raduno per portare un evento ancora più coinvolgente. Sappiamo che molte persone non vedono l’ora di poter alzare lo sguardo per vedere il cielo colorato dalle nostre mongolfiere. Il Raduno dell’Epifania è un evento senza biglietto di ingresso, e per questo ringraziamo tutti gli sponsor e i partner che ci consentono di mantenere la nostra formula. Diamo il benvenuto ai piloti, molti dei quali attendono questo momento tutto l’anno e non aspettano altro che venire, o tornare, a volare nei cieli di Mondovì”.
IL PROGRAMMA
35° Raduno Aerostatico Internazionale dell’Epifania
Mondovì (CN), 4-5-6 gennaio 2025
Zona dei decolli: corso Inghilterra
Ingresso gratuito
Oltre 30 mongolfiere, di cui 7 mongolfiere dalla forma speciale
Cerimonia di inaugurazione
Venerdì 3 gennaio, ore 17,30, nel centro storico antico di Mondovì, piazza Maggiore
SABATO 4 gennaio
● Mattino: le mongolfiere giungeranno all’area di decollo tra le 8,30 e le 9, gonfieranno e si alzeranno in volo
● Pomeriggio: le mongolfiere giungeranno all’area di decollo tra le 14 e le 14,30, gonfieranno e si alzeranno in volo
● Ore 18,30: “Nightglow”, gonfiaggio serale delle mongolfiere a tempo di musica
DOMENICA 5 gennaio – giornata “kids & family”
● Mattino: le mongolfiere giungeranno all’area di decollo tra le 8,30 e le 9, gonfieranno e si alzeranno in volo
● Dalle 10 alle 12: voli vincolati per bambini
● Pomeriggio: le mongolfiere giungeranno all’area di decollo tra le 14 e le 14,30, gonfieranno e si alzeranno in volo
● Dalle 15 alle 17: voli vincolati per bambini
● Ore 18,30: “Lightglow”, gonfiaggio serale delle mongolfiere con le sigle dei cartoni animati
LUNEDÌ 6 gennaio
● Mattino: le mongolfiere giungeranno all’area di decollo tra le 8,30 e le 9, gonfieranno e si alzeranno in volo
● Pomeriggio: le mongolfiere giungeranno all’area di decollo tra le 14 e le 14,30, gonfieranno e si alzeranno in volo
Si ricorda che i decolli e i voli per bambini si potranno svolgere solamente in presenza di condizioni meteo favorevoli. Prima di ogni volo si svolgerà un briefing meteo per verificare se ci sono le condizioni per decollare. I briefing non si svolgeranno presso il campo di decollo ma presso la sede dell’Aeroclub, dotata di stazione meteo, e verranno trasmessi in diretta sul maxischermo ledwall al campo di decollo per aggiornare il pubblico in tempo reale.
Non mancano anche per l’edizione numero 35 il sostegno della Città, degli sponsor e dei partner. “La città è pronta ad accogliere uno degli eventi più affascinanti dell’anno – è il commento del sindaco, Luca Robaldo, e dell’assessore alle Manifestazioni, Alessandro Terreno -. Grazie alla sapiente regia dell’Aeroclub “Mongolfiere di Mondovì”, alla sinergica collaborazione venutasi a creare con l’Amministrazione comunale e al supporto di tanti sponsor e partner privati e istituzionali, il trentacinquesimo Raduno Aerostatico dell’Epifania si preannuncia ricco di sorprese e di attrattive in grado di soddisfare anche il pubblico più esigente grazie ai sei decolli, al nightglow, alla novità del lightglow per i bambini, ai voli vincolati e all’intera offerta culturale e commerciale della città, con il mercatino del Re Mercante e più di otto proposte tra musei e mostre di caratura internazionale. Una tre giorni da vivere appieno, insomma, con gli occhi sempre rivolti verso il cielo“.
Mauro Gola, presidente della Fondazione CRC: “Il Raduno dell’Epifania ha saputo crescere in questi anni fino a diventare, oggi, un appuntamento distintivo per il territorio provinciale, che conferma la città di Mondovì nel ruolo di capitale internazionale della mongolfiera. Un’occasione preziosa di valorizzazione per tutta la comunità provinciale, grazie al lavoro portato avanti dagli organizzatori e all’importante contributo dei numerosi enti coinvolti a vario titolo, che porta importanti ricadute economiche durante i giorni della manifestazione e genera un’attenzione mediatica di primissimo livello, capace di far conoscere il nostro territorio a un pubblico sempre più ampio”.
“Confermiamo il nostro ruolo di partner del Raduno dell’Epifania per condividere con i monregalesi un evento straordinario, occasione di grande festa per tutti noi – dichiara Andrea Perusin, Direttore Regionale Piemonte Sud e Liguria Intesa Sanpaolo. Nella Granda abbiamo radici storiche e siamo un riferimento per famiglie e imprese, che nel nuovo anno potranno sempre contare sul nostro impegno in campo economico, culturale e sociale, anche grazie alla fattiva collaborazione con la Fondazione CRC”.