Niet dei francesi, il Tenda rimane chiuso

Lo conferma il sindaco di Limone, Massimo Riberi. In corso il sopralluogo sul cantiere
Limone Piemonte. Si è concluso senza una data certa il vertice intergovernativo tenutosi in mattinata sulla riapertura del nuovo tunnel del Tenda in fase di realizzazione dopo gli eventi della tempesta Alex del 2020, che provocarono il crollo del viadotto sul lato francese dell’infrastruttura. Alla riunione hanno partecipato il sindaco di Limone Piemonte Massimo Riberi, il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio e il viceministro del Mit Edoardo Rixi.
Mentre l’Italia propende per una riapertura provvisoria con semaforo e altri accorgimenti (come il transito limitato al giorno), la Francia insiste sull’impossibilità di procedere senza garantire standard di sicurezza sufficienti, come l’operatività dell’impianto antincendio. L’infrastruttura resta dunque chiusa, e l’attesa per i lavori, già prolungata da oltre 11 anni di scandali, ritardi e calamità naturali, si prolunga ulteriormente. Stando a quanto si apprende, il prossimo sopralluogo con vertice annesso è stato ipotizzato per la metà di febbraio. Prima rimarrà tutto com’è.
Il nuovo tunnel del Tenda è un’opera strategica cruciale per i collegamenti tra la provincia di Cuneo con Francia e Liguria e rappresenta un asse di primaria importanza per il turismo sia marittimo che montano. Gli ostacoli incontrati nel corso del progetto — dalla frode sui materiali del 2017 al crollo causato dall’alluvione del 2020 — hanno trasformato questa infrastruttura in un simbolo di inefficienza.
Il blocco prolungato impone un prezzo altissimo per il turismo e la mobilità: l’economia della valle e delle località sciistiche piemontesi risente della mancanza di un accesso rapido da Francia e Liguria, mentre il traffico costretto su percorsi alternativi crea ulteriori disagi.
«I francesi non hanno accolto le proposte che abbiamo formulato e quindi non abbiamo ancora una data certa per la riapertura», – conferma la notizia il sindaco di Limone, Massimo Riberi, impegnato nel sopralluogo in corso sul cantiere alla presenza delle autorità -.