IN VISTA DELLE FESTE |
Altre News
/
Sanità/Salute
/

Piemonte pronto ad affrontare l’inverno: misure speciali per i Pronto Soccorso

20 dicembre 2024 | 12:04
Share0
Piemonte pronto ad affrontare l’inverno: misure speciali per i Pronto Soccorso
Il Pronto Soccorso dell'Ospedale di Cuneo

In una riunione tenutasi nei giorni scorsi a Torino, le Aziende Sanitarie Locali (ASL) hanno messo a punto un piano dettagliato per far fronte all’aumento previsto dei pazienti

Torino – Con l’arrivo delle festività natalizie e l’imminente picco influenzale, la Regione Piemonte e l’Azienda Zero si sono attivate per garantire un’assistenza sanitaria efficiente e contenere il sovraffollamento dei Pronto Soccorso.
In una riunione tenutasi nei giorni scorsi a Torino, le Aziende Sanitarie Locali (ASL) hanno messo a punto un piano dettagliato per far fronte all’aumento previsto dei pazienti. Tra le misure adottate, si è parlato di potenziare i cosiddetti “fast track” al fine di ridurre i tempi di attesa per i pazienti con patologie più gravi. Verranno incrementati i posti letto disponibili nei Pronto Soccorso, attingendo da altri reparti che riducono la propria attività durante le festività. Inoltre, si lavorerà per accelerare le dimissioni dei pazienti ricoverati.
I Nuclei Ospedalieri di Continuità (NOC) e i Nuclei Distrettuali di Continuità delle Cure (NDCC) saranno rafforzati per favorire il trasferimento dei pazienti dalle strutture ospedaliere a quelle territoriali, quando possibile. Verranno effettuati controlli regolari per verificare che i tempi di attesa nei Pronto Soccorso siano conformi ai limiti stabiliti dalla Regione e le centrali operative del 118 saranno adeguatamente coperte per garantire una risposta rapida ed efficace alle chiamate di emergenza. I Distretti saranno inoltre invitati a garantire una copertura più ampia delle postazioni di continuità assistenziale, per offrire assistenza ai pazienti anche al di fuori degli orari di apertura dei medici di medicina generale.
L’obiettivo è quello di garantire un’assistenza sanitaria di qualità a tutti i cittadini, anche durante il periodo più intenso dell’anno.