CONSIGLIO COMUNALE |
Politica
/

Polemica a Cuneo sui parcheggi a pagamento: Lauria attacca l’amministrazione

12 dicembre 2024 | 17:55
Share0
Polemica a Cuneo sui parcheggi a pagamento: Lauria attacca l’amministrazione
Giuseppe Lauria

La decisione di aumentare i parcheggi a pagamento in città e di aumentare le tariffe non piace al consigliere Giuseppe Lauria che chiede con un’interpellanza alla Sindaca e all’assessore competente diverse spiegazioni

Cuneo – La decisione di istituire 408 nuovi stalli a pagamento e di aumentare le tariffe delle zone blu a Cuneo sarà certamente oggetto di un acceso dibattito nel prossimo Consiglio comunale. A sollevare il caso è il consigliere di opposizione Giuseppe Lauria, che ha presentato un’interpellanza per chiedere chiarimenti all’amministrazione.

Lauria critica aspramente l’aumento delle tariffe, che in alcuni casi raggiunge il 20-30%, definendolo “di gran lunga superiore all’aumento del costo della vita”. Il consigliere sottolinea come, a suo avviso, questa scelta sia dettata dalla mancanza di risorse e invita l’amministrazione a chiedere scusa ai cittadini per non aver saputo recuperare quasi un milione di euro dalla società che gestiva “Tettoia Vinay”.

“Le scelte sbagliate di questa amministrazione, come di quelle che l’hanno preceduta, si sono sempre rivelate fallimentari”, scrive Lauria, citando come esempio il progetto Movicentro e la mancata realizzazione del parcheggio sotto piazza ex Foro Boario.  “A pagare è sempre la collettività”.

Nell’interpellanza, Lauria chiede alla sindaca Patrizia Manassero di fornire dettagli sui nuovi parcheggi a pagamento, sulle migliorie introdotte dal gestore del servizio, sugli aumenti previsti nel bando di gara e sulle possibilità di modificare lo status quo. Inoltre, il consigliere chiede al sindaco di spiegare perché non si è cercato di reperire risorse tagliando spese ritenute inutili, come i conferimenti di incarichi o gli acquisti di software.

La questione si preannuncia come uno dei temi più caldi del prossimo Consiglio comunale in programma il 16 dicembre con prosecuzione il 17 e il 18. Sarà interessante capire quali saranno le risposte della Sindaca Manassero e degli assessori alle accuse di Lauria.