Ritardo nel ritorno dei treni sulla Cuneo-Saluzzo-Savigliano: si parte a fine gennaio
6 dicembre 2024 | 07:35
Stazione di Saluzzo
La causa risiede in una serie di lavori di ripristino e messa in sicurezza della linea da parte di RFI, indispensabili per garantire la circolazione dei treni in totale sicurezza
Saluzzo. Un nuovo rinvio per il tanto atteso ritorno dei treni passeggeri sulla linea ferroviaria Cuneo-Saluzzo-Savigliano. Se inizialmente era stato annunciato il 7 gennaio come data di riapertura, coincidente con la fine delle vacanze natalizie e la ripresa delle lezioni, ora si prospetta uno slittamento di qualche settimana.
Lo riporta La Gazzetta di Saluzzo che scrive: «Nella serata di mercoledì 4 dicembre l’Agenzia per la Mobilità Piemontese ha fatto sapere che la riapertura della linea Saluzzo – Savigliano – Cuneo sarà solo a fine gennaio 2025, quando termineranno i lavori sulla linea ferroviaria».
La causa del ritardo risiede a quanto pare in una serie di lavori di ripristino e messa in sicurezza della linea, da svolgersi da parte di Rete Ferroviaria Italiana Spa (RFI), indispensabili per garantire la circolazione dei treni in totale sicurezza.
Secondo le ultime stime, la tratta ferroviaria potrà essere riaperta entro la fine del mese di gennaio, con una data indicativa fissata per lunedì 27. Una notizia che, seppur con dispiacere per il posticipo, sarà sicuramente accolta con soddisfazione dai pendolari e da tutti coloro che attendono da tempo il ripristino di questo importante servizio.
Il servizio sarà gestito da Arenaways, che utilizzerà i moderni treni Atr 220, capaci di ospitare fino a 155 passeggeri. L’offerta sarà piuttosto ricca, con circa 24 corse giornaliere previste dal lunedì al venerdì, con una leggera riduzione nei weekend.
Definita anche la tariffazione, che si baserà sul principio della tariffa chilometrica regionale. Per percorrere la tratta Saluzzo-Savigliano saranno sufficienti 2,50 euro, mentre per raggiungere Cuneo da Saluzzo saranno necessari 4,60 euro. Infine, per l’intero percorso Cuneo-Savigliano il costo del biglietto sarà di 5,30 euro.