Saluzzo, oggi è la giornata dell’annullo filatelico dedicato al “Tapparelli”

Tutto è iniziato con il progetto “Scrivici una Cartolina”, partito quasi per gioco la scorsa estate da un’idea delle educatrici della struttura
Saluzzo. Oggi, martedì 10 dicembre, sarà una giornata importante alla residenza “Tapparelli” di Saluzzo.
Tutto ha inizio con il progetto “Scrivici una Cartolina”, partito quasi per gioco la scorsa estate da un’idea delle educatrici della struttura.
L’idea ha superato l’immaginazione e sono così arrivate poco meno di duemila cartoline al “Tapparelli”. Questo è stato notato da Poste Italiane cosi lo scorso 2 ottobre in occasione della “Festa dei nonni” alcuni ospiti della struttura sono stati invitati alla filiale delle Poste di Saluzzo che celebrava la giornata dedicata ai nonni come tutte le filiali dislocate sul territorio nazionale. Da qui l’idea della giornata di oggi: un annullo filatelico che celebrasse l’iniziativa e che la ricordasse nel tempo.
La giornata è iniziata stamane alle ore 10 presso il Salone Vetrato della Residenza, dove è stato appunto allestito uno spazio filatelico, un vero e proprio distaccamento dell’ufficio postale, in cui gli operatori di Poste sono presenti con un particolare annullo filatelico che servirà a timbrare tutta la corrispondenza in partenza quel giorno e solo quel giorno, una vera e propria chicca per i collezionisti.
Al saluto delle autorità e del Consiglio di Amministrazione della Residenza, sono seguite le testimonianze dell’educatrice che ha inventato il progetto e lo ha portato avanti e dell’operatrice postale che, non senza un certo stupore, tutti i giorni portava alla residenza le centinaia di cartoline in arrivo. Viviamo infatti in un’epoca in cui le cartoline sono un ricordo delle persone più attempate, quindi vedere così tante cartoline arrivare ogni giorno, rappresentava certamente un avvenimento fuori dalla routine di tutti i giorni. A questo faranno seguito le testimonianze di alcuni ospiti della residenza ex dipendenti di Poste Italiane che porteranno la loro esperienza e ci racconteranno come erano i tempi in cui le cartoline erano una cosa normale per salutare o ricordarci degli amici e dei familiari.
Nel pomeriggio per i presenti ci sarà anche la possibilità di sentire le testimonianze degli ospiti della residenza che hanno partecipato al progetto. Alle 16 l’ufficio postale distaccato chiuderà e lo speciale annullo sarà inviato a Roma, dove sarà conservato presso il Museo delle Poste.
Al Tapparelli la festa continua con il concerto degli allievi della scuola musicale “Suzuki”, un momento di ringraziamento da parte degli ospiti e degli amministratori, a coloro che, con i loro contributi finanziari, hanno fornito il loro sostegno alle varie attività della Residenza.
Presente per tutta la giornata le telecamere di Telecupole per registrare una puntata della trasmissione Terraverde condotta da Claudio Calorio, interamente dedicata agli anziani, alla loro vita, ai loro ricordi e che si concluderà con il brindisi finale e gli auguri di tutti gli ospiti della “Residenza Tapparelli” per un sereno Natale e un proficuo anno nuovo.
Una giornata diversa e particolare, sicuramente da ricordare.