Scontro ai vertici dell’Ordine dei Medici di Cuneo: due liste a confronto
Domani, domenica 15 e lunedì 16 dicembre dalle ore 9 alle ore 18, si vota per il rinnovo del Consiglio Direttivo dell’Albo dei medici chirurghi presso la sede di Via Mameli 4bis a Cuneo
Cuneo – Dopo settimane di attesa e due convocazioni senza esito, l’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Cuneo è pronto a eleggere il nuovo Consiglio Direttivo. Domenica 15 e lunedì 16 si terranno le votazioni che decreteranno il nuovo vertice e i membri dell’organo di rappresentanza dei medici della provincia.
La competizione si è delineata tra due liste: “Insieme”, che dovrebbe vedere come candidato alla presidenza Claudio Blengini, attuale vicepresidente, e “Inclusione e Miglioramento”, con Sebastiano Cavalli in lizza.
La campagna elettorale si è infiammata con accuse reciproche. La lista “Insieme” ha sottolineato come la presenza di numerosi dirigenti sindacali nella lista avversaria possa compromettere l’indipendenza dell’Ordine in eventuali controversie tra medici e cittadini. Dal canto loro, le segreterie regionali dei sindacati medici hanno espresso un forte sostegno alla lista “Inclusione e Miglioramento”, sottolineando la convergenza di vedute sulle istanze dei medici e dei pazienti.
Le elezioni di domenica e lunedì rappresentano un momento cruciale per il futuro dell’Ordine dei Medici di Cuneo. La scelta dei nuovi rappresentanti avrà un impatto significativo sulla tutela della professione medica e sulla qualità dei servizi sanitari offerti alla cittadinanza.
Nella rivista che viene inviata a tutti gli iscritti è pubblicato un invito al voto molto chiaro: «La tradizionale astensione del voto per il rinnovo dei consigli degli Ordini è basata sulla opinione diffusa che gli Ordini servono poco o nulla e siano soltanto i beneficiari di una tassa d’iscrizione dovuta per poter esercitare la professione. L’Ordine professionale è un’istituzione di autogoverno di una professione riconosciuta dalla legge avente il fine di garantire la qualità delle attività svolte dai professionisti, il cui compito principale è la tutela dei cittadini in relazione a prestazioni professionali che, essendo di tipo intellettuale, non sono sempre valutabili secondo standard normativi rigorosi». Un chiaro invito a non disertare l’urna. Si vota domenica 15 e lunedì 16 dicembre dalle ore 9 alle ore 18 presso la sede di Via Mameli 4bis a Cuneo.