Ad Alba tre serate per imparare a degustare il vino, con tante sorprese



Le propone l’Associazione Turismo in Langa, che per l’occasione organizzerà, tra le altre, la degustazione dei vini “sociali” di 8pari e quella del vino prodotto dalla star Jon Bon Jovi
L’Associazione Turismo in Langa propone tre mercoledì sera per apprendere le tecniche di degustazione, la storia e le curiosità legate ad ogni appuntamento a tre vini differenti, in abbinamento ad un piatto sapientemente preparato da Montebellina Osteria Sociale di Alba.
È in programma per mercoledì 22, 29 gennaio e 5 febbraio 2025 dalle 19.15 alle 21.15 ad Alba un corso base di degustazione vini condotto da Narratori del Vino© utile a chi voglia approcciarsi all’assaggio in modo esperienziale, apprendendo terminologie e nozioni per trasformare il
semplice assaggio in una vera esperienza di saperi e sapori, con alcune chicche uniche e particolari.
Il corso, pensato per appassionati e curiosi, guiderà i partecipanti in un viaggio tra i vini del territorio, i vini “colorati”; (come Orange Wine, Pink Wine e Blu Wine) e gli alternativi vini senza alcol, sarà prettamente incentrato sull’analisi sensoriale di vini del territorio e internazionali, ma anche su curiosità e storia dei produttori stessi.
Durante la prima serata, sarà dedicato un approfondimento particolare ai vini della linea 8PARI: iniziativa della Cooperativa Sociale Progetto Emmaus che da 25 anni si occupa di inclusione sociale.
8pari è un’attività educativa agricola, nata dall’incontro della cooperativa con alcune aziende vitivinicole di Langhe e Roero, da cui nascono diverse tipologie di vino prodotte tramite l’inserimento lavorativo di persone fragili coinvolte a 360°.
Una bella sorpresa per i fan di Bon Jovi è attesa per la seconda serata del corso. Mercoledì 29 gennaio si potrà degustare il Hampton Water Rosé del Sud della Francia nato dalla collaborazione fra Gerard Bertrand e Jon Bon Jovi.
Il costo totale del corso di degustazione è di 90€ (il costo comprende tre degustazioni a serata, il piatto in abbinamento, tesseramento annuale all’Associazione Turismo in Langa, materiale didattico e l’attestato di frequenza).
È però possibile aderire a singola serata al costo di 35€ (il costo comprende tre degustazioni a serata, il piatto in abbinamento, materiale didattico e l’attestato di frequenza).