Treni più veloci, tariffe più basse: rivoluzione sulla linea Cuneo-Ventimiglia

11 dicembre 2024 | 07:47
Share0
Treni più veloci, tariffe più basse: rivoluzione sulla linea Cuneo-Ventimiglia
Ferrovia Cuneo Ventimiglia nel tratto francese

Dal prossimo 15 dicembre entra in vigore il nuovo orario che porta con sè numerose novità, a cominciare da una significativa riduzione delle tariffe

Cuneo – Buone notizie per chi viaggia sulla linea ferroviaria Cuneo-Ventimiglia. A partire dal prossimo 15 dicembre, entrerà in vigore un nuovo orario che porterà con sé numerose novità, a cominciare da una significativa riduzione delle tariffe.
A comunicarlo è l’Osservatorio Ferrovia del Tenda. Grazie al lavoro dei suoi componenti, congiunto a quello di RFI, Trenitalia e AMP (Agenzia della Mobilità Piemontese), i viaggiatori potranno beneficiare di un taglio ai prezzi superiore al 50% per tutti gli itinerari tra Italia e Francia. Inoltre, l’introduzione di un nuovo treno diretto da Ventimiglia a Torino renderà i collegamenti ancora più efficienti.
Nonostante le novità positive, permangono alcune limitazioni dovute ai lavori di ammodernamento della linea tra Breil-sur-Roya e Drap. Fino al 14 dicembre 2025, sarà necessario utilizzare autobus sostitutivi su questo tratto. Tuttavia l’Osservatorio assicura che gli orari dei bus sono stati adeguati per garantire il maggior numero possibile di coincidenze con i treni.
Scrive ancora l’Osservatorio: «Sarà possibile acquistare i biglietti direttamente via App Trenitalia (Nota: Le tariffe devono ancora essere caricate sui canali di vendita Trenitalia) o tramite capotreno all’atto della salita sul treno. Verranno riconosciuti i titoli di viaggio SNCF tra Breil-sur-Roya e Tende sui treni di Trenitalia fino alla riapertura del ramo Nice-Breil. Verrà omogenizzata l’offerta ferroviaria: rimangono per ora le quattro coppie Cuneo-Ventimiglia ma con alcuni miglioramenti».
Tutte le informazioni sugli orari sono senza garanzia e possono variare in ogni momento. L’Osservatorio consiglia di consultare i canali ufficiali delle singole imprese di trasporto per informazioni in tempo reale.